Europei, tutti i gironi: qualificate Scozia, Ungheria, Macedonia e Slovacchia

La nazionale di Clarke elimina la Serbia di Milinkovic-Savic. Gruppo di ferro per i magiari di Marco Rossi, che piegano l'Islanda e si ritrovano con Francia, Germania e Portogallo. Pandev regala il sogno continentale ai suoi, a Belfast segna anche Kucka
Europei, tutti i gironi: qualificate Scozia, Ungheria, Macedonia e Slovacchia© EPA
4 min

ROMA - La Macedonia di Pandev conquista una storica qualificazione agli Europei del prossimo anno, piegando 1-0 la Georgia, in trasferta, negli spareggi tra nazionali provenienti dalla Nations League. Raggiungono la rassegna continentale anche l'Ungheria, che supera l'Islanda in casa, la Slovacchia, che piega l'Irlanda del Nord in trasferta, e la Scozia, che elimina la Serbia, a Belgrado, ai rigori. Si completa così il quadro dei sei gironi di Euro 2020, che conserva il vecchio nome, ma si giocherà il prossimo anno, nel 2021.

Serbia-Scozia 5-6 ai rigori

A Belgrado la Serbia di un deludente Milinkovic-Savic, sostituito a metà del secondo tempo, è eliminata ai rigori dalla Scozia, che sblocca la gara al 52' con un sinistro dalla distanza di Christie. La Serbia reagisce, ma fatica a inquadrare la porta ospite: il torinista Lukic e il laziale Milinkovic-Savic, nel suo unico guizzo prima della sostituzione, sfiorano il pareggio, che arriva poi in extremis, al 90', grazie a Luka Jovic. Si va così ai supplementari e poi ai rigori: decide l'errore di Mitrovic all'ultimo tiro, parato da Marshall che qualifica la Scozia. I britannici si ritrovano nel girone D con Inghilterra, Croazia e Repubblica Ceca.

SERBIA-SCOZIA 1-1 POI 4-5 AI RIGORI, TABELLINO E STATISTICHE

Georgia-Macedonia 0-1

E’ Goran Pandev a regalare alla Macedonia il pass per Euro 2020: a Tbilisi il 37enne attaccante del Genoa firma la rete decisiva al 56’ su assist di Nestorovski dell’Udinese. Festeggia anche Elmas del Napoli, titolare oggi a centrocampo. La nazionale macedone finisce nel gruppo C di Euro 2020 con Austria, Olanda e Ucraina.

GEORGIA-MACEDONIA 0-1, TABELLINO E STATISTICHE

Irlanda del Nord-Slovacchia 1-2

A Belfast l'Irlanda del Nord si trova sotto di un gol dopo 17 minuti per un preciso destro di Kucka del Parma. La Slovacchia, che schiera Lobotka del Napoli in mediana alle spalle dell’ex partenopeo e capitano Hamsik, resiste fino all'87' quando Skriniar mette a segno l'autogol che porta il match ai supplementari. L'errore del difensore dell'Inter è rimediato dal destro decisivo al minuto 110 di Duris, entrato nel secondo tempo.  Si qualifica la Slovacchia, che giocherà nel girone E con Spagna, Svezia e Polonia

IRLANDA DEL NORD-SLOVACCHIA 1-2, TABELLINO E STATISTICHE

Ungheria-Islanda 2-1

Alla Puskas Arena di Budapest l’Ungheria del ct italiano Marco Rossi (rimpiazzato da Cosimo Inguscio in panchina perché alle prese con il Coronavirus) raggiunge la qualificazione a Euro 2020 con una rimonta in extremis. L'Islanda si illude di potercela fare grazie al gol di Sigurdsson all'11', ma la nazionale magiara recupera nel finale. Le reti della vittoria sono firmate da Nego all'88' e dalla stella Szoboszlai al 92'. L'Ungheria fa festa, ma si ritrova nel terribile girone F con Francia, Germania e Portogallo.

UNGHERIA-ISLANDA 2-1, TABELLINO E STATISTICHE

Europei 2020, tutti i gironi

GRUPPO A: Turchia, Italia, Galles, Svizzera.
GRUPPO B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia.
GRUPPO C: Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia.
GRUPPO D: Inghilterra, Croazia, Scozia, Repubblica Ceca.
GRUPPO E: Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia.
GRUPPO F: Ungheria, Portogallo, Francia, Germania.


© RIPRODUZIONE RISERVATA