Johnson lancia l'Inghilterra per Europei e Mondiali: "Siamo pronti"

Il primo ministro del Regno Unito ha invitato la Uefa a riconsiderare la distribuzione delle partite di Euro2021. Poi sul Mondiale del 2030...
Johnson lancia l'Inghilterra per Europei e Mondiali: "Siamo pronti"© EPA
2 min

LONDRA (INGHILTERRA) - Prima l'Europeo poi il Mondiale, Boris Johnson candida l'Inghilterra per ospitare tutte le partite del prossimo Campionato Europeo e per organizzare nel 2030 la Coppa del Mondo, assieme all'Irlanda. Al momento, Londra ospiterà le due semifinali e la finale di Euro 2021. Johnson, però, ha annunciato uno stanziamento speciale per sostenere la candidatura al mondiale 2030 e ha invitato la Uefa a riconsiderare la distribuzione delle partite alla luce dell'attuale pandemia. E della velocità con cui il Regno ha già vaccinato oltre 21 milioni di persone.

Le parole di Boris Johnson

"Qualsiasi altra partita, noi siamo pronti ad ospitarla. Siamo molto molto determinati anche a riportare a casa il calcio nel 2030. Penso che sia il posto giusto. Siamo la casa del calcio, e nel 2030 sarà il momento giusto. Sarebbe una cosa fantastica per tutto il paese" ha dichiarato il Premier al tabloid Sun. Dall'inizio del 2021 il Regno Unito è in lockdown, e le misure restrittive - seppur in forme meno severe - resteranno in vigore almeno fino a metà giugno. Dopodiché, qualora i dati lo consentissero, Johnson non ha escluso la riapertura degli impianti sportivi, così da consentire il ritorno dei tifosi negli stati proprio in occasione dell'Europeo. "Al momento non c'è nulla di concreto, ma la Uefa sa che se vuole spostare qualche partita qui, noi siamo pronti", ha concluso Johnson.


© RIPRODUZIONE RISERVATA