Euro 2020, ultimi test: Lukaku spinge il Belgio, Inghilterra e Olanda ok

Un gol dell'interista piega la Croazia (1-0), la squadra di Southgate supera la Romania con un rigore di Rashford (1-0), mentre gli 'orange' dilagano contro la Georgia (3-0). Vincono Danimarca e Scozia, pari tra Austria e Slovacchia, Norvegia ko
Euro 2020, ultimi test: Lukaku spinge il Belgio, Inghilterra e Olanda ok© Getty Images
6 min

ROMA - Ultimi test in vista di Euro2020 per alcune delle big più attese, come Inghilterra e Olanda che vincono entrambe in amichevole mentre il Belgio si è imposto sulla Croazia nel big-match che ha chiuso il programma di oggi.

Euro2020: il calendario

Il Belgio vola con Lukaku e Mertens

A spingere i belgi (orfani dell'infortunato De Bruyne) è un gol di Lukaku nel primo tempo: il centravanti dell'Inter, titolare al centro del tridente completato da Carrasco e dal napoletano Mertens, colpisce un legno al 31' ma sette minuti dopo segna e vince così il 'derby nerazzuro' con Brozovic e Perisic (nel reparto offensivo dei croati schierato dal primo minuto anche il milanista Rebic, mentre l'atalantino Pasalic ha fatto il suo ingresso in campo nella ripresa). Nel secondo tempo Carrasco e ancora Lukaku vanno vicini al raddoppio, ma nel finale è Courtois a negare al nuovo entrato Brekalo il pari. Un successo, quello di stasera, che riporta entusiasmo nel Belgio dopo il precedente pari con la Grecia (1-1), mentre la Croazia dovrà invece cercare di scuotersi dopo un ko che segue il deludente pari con l'Armenia (1-1).

Belgio-Croazia 1-0: tabellino e statistiche

Inghilterra ancora di misura

Un'altra vittoria di misura per l'Inghilterra che, reduce dall'1-0 rifilato all'Austria, supera con lo stesso risultato la Romania in una partita che ha visto anche un'invasione di campo da parte di un tifoso subito bloccato dagli addetti alla sicurezza. A decidere il match una rete di Rashford su rigore (fallo di Capusa) nel secondo tempo, con la formazione di Southgate che fallisce il raddoppio con Henderson sul secondo penalty concesso dall'arbitro (stavolta causato da Chiriches del Sassuolo).

Inghilterra-Romania 1-0: tabellino e statistiche

L'Olanda cala il tris

Vittoria larga contro la Georgia invece per l'Olanda in ansia per l'infortunio dello juventino De Ligt, con l'interista de Vrij e l'atalantino de Roon titolari ma spinta ancora da Depay che con una doppietta aveva rimontato la Scozia (2-2) nell'amichevole precedente. L'attaccante va di nuovo a segno in avvio su calcio di rigore, con Weghorst e Gravenberch che nella seconda metà di partita fissano il risultato sul 3-0.

Olanda-Georgia 3-0: tabellino e statistiche

Danimarca e Scozia fanno sul serio

La Daminarca fa sul serio e dopo il pari con la Germania (1-1) stende senza troppi affanni la Bosnia-Erzegovina:
titolari il milanista Kjaer al centro della difesa e Stryger Larsen dell'Udinese come terzino, a guidare in mediana
la squadra è l'interista Eriksen ma i gol sono di Braithwaite nel primo tempo e del parmense Cornelius (appena entrato) nella ripresa. Non è da meno la Scozia, che dopo aver sfiorato la vittoria sull'Olanda (2-2 maturato nel finale con la rimonta degli 'orange') batte il Lussemburgo, pur se con un solo gol di scarto e con gli avversari in dieci dal 35' (rosso a Selimovic).

Danimarca-Bosnia Erzegovina 2-0: tabellino e statistiche

Lussemburgo-Scozia 0-1: tabellino e statistiche

Scatta l'allarme per la Norvegia

Campanello d'allarme invece perla Norvegia, che dopo aver piegato a fatica il Lussemburgo quattro giorni fa (1-0 con la rete del bomber Haaland allo scadere) perde 2-1 con la Grecia. Partenza a razzo degli ellenici, che nel primo tempo colpiscono con un micidiale uno-due firmato da Masouras e Androutsos. Nella ripresa reazione dei norvegesi (in mediana titolare il sampdoriano Thorsby), a cui non basta però la rete di Strandberg per evitare il ko.

Norvegia-Grecia 1-2

Le altre sfide di oggi

Negli altri match del pomeriggio pari senza reti tra Austria e Slovacchia, mentre è la Moldavia a vincere contro l'Azerbaigian che non parteciperanno a Euro2020 (con il secondo che è comunque uno dei Paesi ospitanti): 1-0, rete di Damascan in avvio.

Austria-Slovacchia 0-0: tabellino e statistiche

Moldavia-Azerbaigian 1-0: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA