Europei, gran cerimonia d'apertura con Totti, Nesta e Bocelli

All'Olimpico grande spettacolo inizierà prima del fischio d'inizio del match inaugurale Turchia-Italia
Europei, gran cerimonia d'apertura con Totti, Nesta e Bocelli© Getty Images
8 min

ROMA - Come ogni grande evento che si rispetti, anche l'inaugurazione di Euro 2020 avrà un suo spettacolo nello spettacolo. I minuti prima del calcio d'inizio di Turchia-Italia, infatti, saranno contraddistinti da una lunga serie di iniziative (il via della cerimonia inaugurale alle ore 20.30).

Turchia-Italia: la partita in diretta

Chiusura con Bono

A chiudere la cerimonia inaugurale prima del fischio d'inizio di Turchia-Italia (ore 21), match inaugurale di Euro2020, la performance virtuale di Martin Garrix con Bono e The Edge degli U2, che hanno realizzato "We Are The People" - inno ufficiale della rassegna continentale: per l'occasione utilizzate tecnologie all'avanguardia con effetti 3D durante la diretta televisiva per avvicinare i tifosi di tutto il mondo e far vivere loro le emozioni dell'Olimpico. E dopo l'esecuzione dei rispettivi inni nazionali, tutto pronto per l'inizio della partita...

Bocelli emoziona l'Olimpico

Sul prato dell'Olimpico tocca ad Andrea Bocelli, capace di emozionare il pubblico presente e gli spettatori che seguono la cerimonia in tv regalando una toccante esibizione dell'aria di fama mondiale "Nessun Dorma", mentre i 24 palloncini si sono raggruppati in un unico grappolo come ad elevare simbolicamente lo spirito di Euro2020 al cielo, circondati da un'esplosione di effetti pirotecnici colorati ad occupare l'intera capertura dello stadio.

Via alla cerimonia inaugurale

Iniziata al cerimonia inaugurale, con fuochi d'artificio due simoboli del calcio azzurro e della Capitale come Alessandro Nesta e Francesco Totti in campo, dove i musicisti della banda della Polizia di Stato e 6 cavalieri (tutti in uniforme risorgimentale) hanno eseguito il brango il 'Guglielmo Tell' di Gioacchino Rossini. Spettacolare la coreografia con delle enormi palle sospese nell'aria a rappresentare le 24 squadre che partecipano a Euro2020 e le 12 città che ospiteranno le partite.

Turchia-Italia: le formazioni ufficiali

Iniziato il riscaldamento delle squadre

Iniziato il riscaldamento delle due squadre, con l'undici azzurro scelto da Mancini spinto dalle urla dei tifosi azzurri presenti sugli spalti, così come la Turchia viene salutata con grande entusiasmo dai suoi sostenitori. Tra poco, alle ore 20.30, il via della cerimonia inaugurale.

Gli azzurri arrivati all'Olimpico

Mentre la Turchia è arrivata all'Olimpico verso le ore 19 l'Italia, il cui pullman ha lasciato l'hotel 'Parco dei Principi' salutato dai tifosi in festa, è arrivata poco dopo le 19.30. A guidare gli azzurri capitan Giorgio Chiellini, in attesa della cerimonia inaugurale e del match che vedrà poi gli azzurri di Roberto Mancini dare il via a Euro2020. Nel frattempo Immobile e compagni stanno testando con una 'passeggiata' il terreno di gioco, salutati con entusiasmo dai tifosi presenti sugli spalti. "Aspettavamo di ritrovare la gente - ha detto il ct Mancini a poco più di un'ora dal fischio d'inizio del match contro i turchie siamo felici per chi è riuscito a venire allo stadio. Emozione? Quando rappresenti l'Italia c'è sempre. I ragazzi sono convinti, l'obiettivo è divertire".

I tifosi allo stadio: "Speravo de venicce prima"

"Speravo de venicce prima". L'attesa degli Europei è stata lunga un anno come ha sintetizzato con uno striscione un gruppo di tifosi della Nazionale azzurra che attendono davanti ai cancelli dell'Olimpico di fare il loro ingresso allo stadio per Italia-Turchia, gara inaugurale di Euro 2020 che sarà preceduta dalla cerimonia inaugurale. C'è anche chi si sbilancia e scrive "Qui per vincere l'Europeo", mentre poco dopo le ore 19 il pubblico inizia a varcare i cancelli per andare a occupare gli spalti.

Il programma della cerimonia

Prima di tutto allo Stadio Olimpico di Roma sarà proiettato un video che ripercorrerà gli ultimi 60 anni della competizione, poi sul campo arriveranno due simboli della Capitale, Alessandro Nesta e Francesco Totti, che accoglieranno l'ingresso dei tifosi. A seguire la banda musicale della Polizia di Stato eseguirà il brano "Guglielmo Tell" di Gioacchino Rossini. Con loro entreranno in scena anche sei cavalieri della Polizia di Stato in uniforme storico-risorgimentale che resteranno schierati lungo la pista di atletica leggera dello stadio durante la performance, accompagnata da una coreografia utilizzando delle sfere giganti di elio, stabilendo un dialogo visivo con 12 percussionisti aerei posizionati intorno al tetto dello stadio: è la 24 Teams Celebration, un tributo dinamico e gioioso allo spirito di pacifica competizione e alla bellezza dello sport. In più, ai lati del campo, ci saranno 24 atleti delle sezioni giovanili dei Gruppi Sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato (settori rugby, tiro a volo, arti marziali, lotta e scherma) con l'uniforme Euro 2020. 

Euro2020: risultati e calendario

Cerimonia d'apertura Euro2020, ecco cosa faranno Totti e Nesta

Totti e Nesta entreranno sul prato dell’Olimpico alle 20.35. I due ex campioni di Roma e Lazio si posizioneranno uno di spalle all’altro con una camera che gli girerà intorno. Poi si gireranno guardandosi faccia a faccia e faranno un veloce scambio di battute. Nesta farà: “Ciao Roma” e Totti si rivolgerà al pubblico urlando: “Ciao Europa!” con una cornice di fuochi d’artificio. Alle 20.36 i due giocatori usciranno dal campo.

"Nessun dorma" e "We Are The People"

Seguirà un altro momento molto emozionante, con Andrea Bocelli eseguirà l'aria di fama mondiale "Nessun Dorma" sul campo, mentre i 24 palloncini formeranno un unico grappolo, impostato per elevare simbolicamente lo spirito di EURO al cielo, circondato da un'esplosione di effetti pirotecnici colorati che occuperanno l'intero tetto dello stadio. A concludere il tutto ci penseranno con una performance virtuale Martin Garrix, Bono e The Edge, che hanno realizzato "We Are The People" - canzone ufficiale di Euro 2020: per l'occasione saranno utilizzate tecnologie all'avanguardia per avvicinare i tifosi di tutto il mondo. A quel punto, saremo tutti pronti per il calcio d'inizio di Turchia-Italia.

Euro2020: le classifiche

Europei, dove e quando vedere la cerimonia d'apertura

La cerimonia d'apertura di Euro2020 sarà trasmessa, a partire dalle 20.30 in diretta su Rai Uno e su Sky (sui canali Sky Sport Uno, numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre, Sky Sport Football, numero 203 del satellite e Sky Sport, numero 251 del satellite). Sarà inoltre possibile seguire l'evento in streaming su Rai Play, SkyGo e Now o, in alternativa, per mezzo della cronaca testuale live sul nostro sito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA