Europei, l'Italia vola in finale: le reazioni della stampa estera

Gli Azzurri superano la Spagna in semifinale ai calci di rigore. Da AS a Marca e L'Équipe, le prime pagine dedicate alla nostra Nazionale
Europei, l'Italia vola in finale: le reazioni della stampa estera
3 min

Il sogno azzurro a Euro 2020 continua. L'Italia supera la Spagna ai calci di rigore ed è la prima finalista. Contro le Furie Rosse è stata una partita sofferta, di carattere. Alla fine per Luis Enrique sono risultati fatali gli errori dagli 11 metri di Dani Olmo e Morata. Sì, proprio lo juventino che nei 90' regolamentari avevano pareggiato il momentaneo vantaggio italiano firmato Federico Chiesa, suo compagno in bianconero. Gli Azzurri attendono ora la vincente dell'altra semifinale tra Inghilterra e Danimarca per conoscere il nome della propria avversaria l'11 luglio. Intanto la stampa estera ha celebrato così il successo dell'Italia sulla Spagna. 

Le prime pagine della stampa estera sulla vittoria dell'Italia contro la Spagna

Marca apre con il titolo"Con onore". "La Spagna cade ai rigori dopo aver superato l'Italia sul gioco e lascia imbattuta l'Europeo. Chiesa e Morata segnano. Il lotto sorride agli Azzurri. La Roja torna a testa alta", scrive il quotidiano iberico. "Porca Miseria", è invece il titolo scelto da AS. "La Spagna avrebbe meritato di essere in finale per quanto visto nell'arco di tutti i 120 minuti, ma cade ai calci di rigore. Luis Enrique elogia comunque la sua squadra: 'Do alla squadra un A basso, un nove'". Sulla stessa lunghezza d'onda Sport: "Addio ingiusto". "La Spagna è esclusa dalla finalissima dopo essere stata di gran lunga superiore a un'Italia che si è sempre chiusa dietro. Nonostante la delusione, l'allenatore ha costruito una nuova squadra che è di nuovo entusiasmante". Il Mundo Deportivo, invece, titola: "Finito". "La Spagna dominante è caduta con l'Italia ai rigori (4-2) ed è stata esclusa dalla finalissima. Morata, autore del primo gol di Chiesa, sbaglia il tiro decisivo ma la Spagna lascia l'Euro rinforzato". Anche la stampa francese ha voluto rendere omaggio all'Italia. "L'allegria". Questo il titolo di apertura in prima pagina usato stamane da L'Equipe sull'Italia. "Meno attraenti rispetto alle partite precedenti, gli Azzurri hanno riscoperto le loro tradizionali virtù di realismo e abnegazione per eliminare la Spagna ai rigori. La Nazionale di Mancini assapora la gioia di essere in finale". 

Europei, Italia in finale: quando si gioca, data, orario e diretta tv

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA