In occasione degli Europei di Calcio, Giuliano Giannichedda segue da vicino, per il sito del Corriere dello Sport, tutta la kermesse continentale commentando i principali spunti del torneo: dalle partite dell’Italia ai protagonisti di Euro2020. Giannichedda, ex centrocampista anche di Lazio e Juventus e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D, offrirà per tutta la durata della competizione il suo punto di vista, un commento tecnico da allenatore professionista, su tutto quello che succederà all’Europeo.
Italia, che primo tempo!
Anche il Belgio ha dovuto subire la legge dell’Italia che corre, gioca e si diverte. Ottima partita dell’Italia soprattutto nel primo tempo, forse il più bello degli azzurri dal 2006: pressing alto, palla veloce e, come avevamo detto nel prepartita, con la nostra fascia sinistra (Insigne-Spinazzola) che imperversava. La forza del gruppo significa che in ogni partita abbiamo giocatori che si esaltano. Vedi Donnarumma su De Bruyne e Barella che slalomeggia in area avversaria e batte Courtois.
Insigne il migliore, super Chiellini
Di Insigne (migliore in campo) e Spinazzola abbiamo già parlato. Da menzionare il rientro di Chiellini che con la sua forza e il suo carisma ha dato sicurezza anche a noi davanti gli schermi. Adesso c’è la semifinale contro la Spagna, ottima squadra e con un ottimo allenatore, ma ho l’impressione che sono loro che devono preoccuparsi di noi e non viceversa. Forza Azzurri.