Roma, chi è Kokcu: talento turco cresciuto con Kuyt e Van Bronckhorst

Il centrocampista è seguito dai giallorossi, Arsenal e Milan. Ha esordito a 17 anni con assist e gol, il Feyenoord chiede venti milioni
6a giornata, 3 novembre ore 18.45, Stadion Feijenoord: Feyenoord-Lazio© Getty Images
Jacopo Aliprandi
3 min

ROMAVenerdì scorso dalla panchina della Turchia ha ammirato per la prima volta lo stadio Olimpico, uno dei più suggestivi impianti d’Europa che ha ospitato l’inaugurazione dell’Europeo 2020. E chissà che dalla prossima stagione Orkun Kokcu non possa scendere stabilmente su quel campo per vestire la maglia della Roma. Il talento turco, vent’anni, del Feyenoord è infatti finito nel mirino del club giallorosso che sta scandagliando tutti i top campionati esteri alla ricerca delle migliori soluzioni per rinforzare la rosa da consegnare a José Mourinho. 

La scheda di Kocku

Kokcu è un classe 2000, quasi un 2001 visto che è nato il 29 dicembre. È nato ad Haarlem, città storica dei Paesi Bassi a venti chilometri da Amsterdam. I suoi primi passi nel calcio li ha mossi nel Groningen, prima di essere acquistato dal Feyenoord nel quale ha giocato tre anni nel settore giovanile (allenato da Dirk Kuyt) prima dell’esordio, nel 2018. Un esordio da favola, a 17 anni, nel match di coppa olandese contro il Gemert e nel quale ha trovato anche il gol. Pochi giorni dopo l’altra grande soddisfazione: Giovanni Van Bronckhorst, l’allenatore che ha riportato nel 2017 il titolo a Rotterdam dopo diciotto anni, lo ha lanciato in Eredivisie il 9 dicembre del 2018: un gol e un assist contro l’Emmen (4-1 in trasferta).

Le caratteristiche di Kocku

Kokcu è un centrocampista, la corporatura ed il fisico (175 cm) lo hanno reso sin da subito una mezz’ala predisposta all’attacco. Un ruolo valorizzato dalle sue capacità palla al piede e dall’estrema rapidità nel leggere il gioco durante le transizioni offensive e la qualità nel dribbling e nella visione di gioco. In questa stagione ha totalizzato 31 presenze con quattro gol e tre assist: a vent’anni un bottino niente male. E infatti più di un club si accorto di lui. Oltre alla Roma - che secondo i media inglesi ha alzato l’offerta per assicurarselo - ci sono anche Arsenal e Milan. Il valore del cartellino si aggira sui 12 milioni, per assicurarselo serviranno almeno altri otto. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA