Lazio, Hysaj-Angileri al ballottaggio

Settimana decisiva per la scelta. Un ruolo da coprire e due piste su tutte: l’albanese spera di firmare e l’argentino aspetta l’offerta
Lazio, Hysaj-Angileri al ballottaggio
5 min

Ballottaggio terzini: non si giocano il posto in formazione, ma in rosa. La Lazio cerca rinforzi, i nomi si rincorrono, eppure per la fascia sinistra ci sono da giorni gli stessi due in pole: Elseid Hysaj e Fabrizio Angileri, entrambi classe 1994. L'albanese, pupillo di Maurizio Sarri: l'uomo più impiegato sul suo curriculum, dati alla mano. L'argentino, più un obiettivo del ds Tare, pronto a scandagliare il mercato sudamericano per aggiungere innesti all'organico. Trattative da approfondire, con sullo sfondo tanti altri calciatori accostati al club biancoceleste. Piste più o meno veritiere, alcune impraticabili per costi.

Hysaj è il profilo più semplice da raggiungere

Quello di Hysaj resta sicuramente il profilo più semplice da raggiungere: si libererà a parametro zero dal Napoli, per portarselo a casa non bisogna discutere con nessuno, se non con il suo entourage. Può giocare a destra e a sinistra, la duttilità rappresenta un'arma in più per permettere al tecnico di spostare le pedine della difesa senza abbassare il livello. La Lazio, considerando anche Marusic (deve rinnovare), avrebbe a disposizione due elementi interscambiabili. La prossima settimana potrebbe essere decisiva, dall'1 luglio si entrerà ufficialmente nella stagione 2021-2022, la Lazio dovrebbe incontrare il suo agente per affondare il colpo e accontentare il nuovo allenatore. Possibile contratto di 5 anni, bisogna superare la concorrenza delle altre squadre interessate, tra cui la Fiorentina. Condizioni d'acquisto ideali. Sarri o non Sarri, piace da tempo alla dirigenza biancoceleste.

Angileri, il terzino che si ispira a Marcelo e Tagliafico

Intanto in Argentina continuano a indirizzare Fabrizio Angileri verso la Lazio. Terzino sinistro del River Plate, stavolta non ha pensato a uno scherzo di cattivo gusto. Fu così nel 2019, quando fece il primo salto per andare ai Millonarios: “Ero sdraiato, mi scrisse su WhatsApp un numero sconosciuto. Era Marcelo Gallardo, non poteva essere vero...”. Ci mise un attimo a lasciare il Godoy Cruz e accettare quella proposta. Ora lo stesso tecnico è l'unico che cerca di trattenerlo: il River vorrebbe cederlo, fosse per lui sarebbe già sull'aereo direzione Roma. Anche in questo caso l'affare potrebbe sbloccarsi la settimana prossima: si parla di una clausola rescissoria da 7 milioni di euro. Mancino preciso, specialista delle punizioni, come idoli Marcelo del Real Madrid e Tagliafico dell'Ajax. Da giovane faceva l'esterno alto, a volte pure a destra. Gabriel Heinze, ex difensore di Manchester United e Real Madrid, lo impiegava dalla parte opposta nel 2015 col Godoy Cruz: preferiva vederlo rientrare sul piede migliore. L'arretramento avvenne due anni dopo con in panchina Lucas Bernardi, scelta azzeccata a detta proprio del "Turco" (il soprannome di Angileri). A distanza di pochi anni il cambio di ruolo potrebbe permettergli di sbarcare in Serie A.

Lazio, tutte le alternative per la fascia

Rimangono sullo sfondo altri tre giocatori. Alejandro Grimaldo, terzino sinistro del Benfica, viene valutato tra i 20 e i 25 milioni. Una cifra monstre a cui la Lazio non può avvicinarsi considerando tutti gli altri movimenti estivi in programma, soprattutto sul fronte offensivo. Nuno Tavares, compagno di Grimaldo, ha un prezzo leggermente inferiore: 15 milioni, ma è sotto osservazione anche del Napoli. Ludwig Augustinsson del Werder Brema (retrocesso) è l'investimento più accessibile. È spuntato Giuseppe Pezzella, 23 anni, gioca a Parma.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA