Kean e Zaniolo: niente Nazionale. Tornano in Under 21

Si va verso l'esclusione dei due baby azzurri. Mancini ha deciso di lasciarli al nuovo ct Nicolato. Scelta orientata dopo il loro comportamento "censurabile" al recente Europeo giovanile
Kean e Zaniolo: niente Nazionale. Tornano in Under 21© Getty Images
Andrea Santoni
2 min

ROMA - Un anno fa la sua convocazione in Nazionale prima ancora di aver debuttato con la Roma in serie A fu il simbolo della nuova stagione azzurra del ct Mancini, votata al ringiovanimento. Adesso la sua esclusione avrà un peso altrettanto significativo. Nicolò Zaniolo non farà parte del gruppo manciniano che il 5 settembre contro l'Armenia a Yerevan e l'8 settembre contro la Finlandia a Tampere andrà a caccia di punti decisivi per la qualificazione a Euro 2020. Stessa sorte per un altro baby d'oro del nostro calcio, appena passato all'Everton, lasciata la Juve. Anche Moise Kean infatti sarà escluso dalla Nazionale (convocazioni in arrivo nel prossimo week end) per questo primo doppio impegno settembrino. Per loro invece la chiamata del nuovo ct della Under 21, Paolo Nicolato, atteso dall'esordio nelle qualificazioni a Euro 2021, il 10 settembre a Castel di Sangro, contro il Lussemburgo.

Zaniolo e Kean, decisione presa in Figc

Dunque Mancini ha deciso, andando anche un po' contro il suo consolidato modo di gestire certe situazioni. La riunione federale odierna in via Allegri, a staff riuniti, ha sciolto il nodo che il ct si portava dietro dallo scorso giugno, quando i due gioielli, prestati alla squadra allora guidata da Di Biagio (con Barella, Lorenzo Pellegrini e Chiesa) si erano distinti solo per alcuni comportamenti censurabili fuori dal campo. Il torneo degli azzurrini era finito prima di iniziare, con grande contrarietà della Federcalcio, che puntava molto sul primo torneo organizzato in Italia. Questo il retroterra che ha portato a questa scelta. La filosofia non è quella di considerare la Under 21 come una punizione, piuttosto quella pedagocica di far crescere i nostri talenti rendendoli consapevoli dei propri comportamenti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA