Italia, Mancini: “Europei rinviati? Li vinceremo nel 2021…”

L’opinione del ct azzurro sul possibile slittamento causa Coronavirus: “Mi adatto a tutto, l’importante è tutelare la salute”. Su Zaniolo: “Lo avrei aspettato fino a maggio, è un giocatore importante per questa Nazionale”
Italia, Mancini: “Europei rinviati? Li vinceremo nel 2021…”© AFPS
4 min

ROMA - "Dovevamo fermare il calcio prima? Non ci aspettavamo una cosa così pazzesca, ma l'importante è averlo fatto, peraltro anche prima degli altri Paesi. Speriamo che questa emergenza possa finire presto". È il pensiero del ct azzurro Roberto Mancini sulle conseguenze dell'emergenza Coronavirus sul calcio. "Si può capire che i ragazzi facciano fatica a stare in casa in questo momento, perché facciamo fatica noi - ha aggiunto in collegamento con 90° minuto su Raidue - È stata una settimana difficile, ce ne saranno altre, ma dobbiamo restare a casa. Posso immaginare chi sta perdendo i propri cari: la speranza è che le cose migliorino di settimana in settimana".

Euro 2020, si cambia: ecco le due ipotesi

Gravina: "Giusto rinviare gli Europei"

Italia, Mancini: “Rinvio Europei? Martedì sapremo tutto”

"Rinvio o slittamento di Euro2020? Mi adatto a tutto, va tutto bene. Oggi la cosa più importante è tutelare le persone che sono in ospedale: non possiamo perdere vite umane in questo modo. Avremo vinto l'Europeo quest'anno, se ci sarà un rinvio vinceremo il prossimo anno. Martedì c’è una riunione dell'Uefa e sapremo meglio le cose e magari anche come andrà a finire questa stagione, se decideranno di rinviare l'Europeo o meno", ha osservato il ct azzurro, commentando poi anche le ipotesi sul tavolo della Figc per concludere la stagione. "Io penso che si debba superare il picco dell'emergenza, poi parleremo del resto - ha dichiarato Mancini - Ora dobbiamo tutelare la salute dei giocatori: decideremo più avanti, si può farlo anche ad aprile, quando sarà tutto più bello".

Italia, Mancini: “Zaniolo? Lo avrei aspettato fino a maggio”

"Europeo a novembre come test per il Mondiale del 2022? Noi siamo pronti a ogni soluzione, purché finisca questo strazio del virus - ha aggiunto Mancini - Questo è il momento peggiore, nel quale non possiamo far niente. Quando torneremo in campo sarà tutto molto più bello perché ritroveremo la libertà e potremo tornare allo stadio a vedere le partite e divertirci: riusciremo a fare qualcosa in più, ne sono certo. E se l'Europeo dovesse essere rinviato di un anno, molti nostri giocatori avrebbero un anno di esperienza in più per migliorare". Mancini ha poi tracciato un'ipotetica griglia di partenza per Euro2020: "La Francia è la squadra più collaudata, campione del mondo in carica, dunque partirà per vincere. Tutte le altre sono ripartite come noi o poco prima: penso a Germania, Spagna e anche Inghilterra". Infine una battuta su Zaniolo, fermo per il grave infortunio al ginocchio: "Lo avremmo aspettato fino a maggio, perché è un giocatore importante per la nazionale, ma non avremmo forzato niente perché non sarebbe stato giusto. Ora vediamo come andrà la sua ripresa", ha dichiarato Mancini.

Italia, Mancini: “Ora bisogna lasciare a casa i calciatori”

"Ora bisogna lasciare a casa i giocatori, penso che ogni allenatore la pensi in questo modo. Del resto ci saranno dieci giorni, due settimane per allenarsi prima di iniziare nuovamente a giocare". Questa invece l'idea del ct sulla richiesta, avanzata dall'Associazione calciatori, di fermare gli allenamenti in questa fase di sospensione dei campionati per l'emergenza Coronavirus. "I giocatori si riposeranno ancora un po' e poi, essendo professionisti, non riusciranno a stare troppo fermi - ha aggiunto il ct azzurro - Avranno tapis roulant e biciclette: penso si alleneranno così in attesa della ripresa". (Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA