Coronavirus, Mancini: “Stop tardivo? Dirlo adesso è semplice…”

Il ct dell’Italia: “Nessuno si sarebbe aspettato una situazione del genere, questo virus ha spiazzato un po’ tutti. Gli Europei? Siamo tra i possibili vincitori”
Coronavirus, Mancini: “Stop tardivo? Dirlo adesso è semplice…”© ANSA
3 min

ROMA - “Dirlo adesso è abbastanza semplice, allora tante persone, comprese gli addetti ai lavori, neanche pensavano che questo virus sarebbe arrivato in Italia. Ha spiazzato un po' tutti. Allora si poteva pensare di continuare, anche in tutta Europa si sono trovati nelle stesse situazioni". Lo ha dichiarato il ct azzurro Roberto Mancini, ospite a "Da noi...a Ruota libera" in onda domenica su Rai1, rispondendo alla domanda sulle polemiche nate dalla decisione di aver comunque giocato la partita ribattezzata "del contagio" Atalanta-Valencia. Sullo stop al campionato e le possibili ripercussioni sulla sua Nazionale commenta: "Molto dipenderà da quando inizierà il campionato perché poi chiaramente si accumuleranno una serie di partite tra club e competizioni internazionali e nazionali...potrebbe diventare un problema, però è anche vero che i giorni sono quelli, le date sono quelle quindi bisogna anche sapersi adeguare".

Mancini: “Italia tra le possibili vincitrici di Euro 2021”

È un dispiacere non poter giocare gli Europei per le motivazioni che tutti sappiamo. È stato molto difficile anche per noi che stavamo preparando tutto per questa manifestazione così importante, quindi ci fa molto dispiacere. Allo stesso tempo credo che possa essere un piccolo vantaggio anche per noi, siamo una squadra giovane, avere un altro anno di esperienza per alcuni ragazzi può essere molto utile e credo che saremo tra le squadre che potrebbero vincere il prossimo campionato d'Europa".

Mancini: “Un grazie speciale a medici e infermieri”

"La Federazione sta facendo tante iniziative in queste settimane: verranno premiati i medici, gli infermieri per tutto quello che stanno facendo e credo che ci dovremmo ricordare di loro anche dopo, perché adesso è troppo semplice. Dovremo ricordarci quello che hanno fatto e che sempre fanno per noi, credo siano veramente la parte migliore in questo momento". Il ct ha poi ricordato alcune tra le altre iniziative della Federazione come "dare Coverciano alle persone che sono in questo momento positive e non hanno la possibilità di stare in casa, oltre alle donazioni per lo Spallanzani di Roma". Per il dopo virus, Mancini si augura "che saremo persone migliori, ciò che è accaduto ci ha insegnato tante cose: che si può essere i più potenti, i più ricchi, i più belli; però poi arriva un nemico invisibile e ti abbatte come niente. Quindi spero che le persone diventino migliori, che possano diventare più buone: in Italia, in Europa, in tutto il mondo". Alla domanda su come si immagina la ripartenza dopo l'emergenza Coronavirus risponde: "Non credo sia una cosa semplice ma questa è la mia speranza e poi che si possa tornare a vedere il calcio veramente solo per divertirsi". (Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA