Immobile, i gol fanno sognare: tutti i numeri con l’Italia

Il bomber della Lazio ora segna a ripetizione anche in azzurro: quinto gol nelle ultime cinque partite da titolare
Immobile: 8 gol© EPA
2 min

ROMA -Notti magiche inseguendo un gol”. Ecco il titolo per l’Europeo di Ciro Immobile fin qui. Due presenze e due reti. Maglia dell’Italia cucita addosso, incarna alla perfezione lo spirito di una squadra vogliosa e rabbiosa. A 31 anni si è preso definitivamente il ruolo di protagonista assoluto anche in Nazionale. Si è dovuto sudare il posto, rispondere alle critiche, esaltarsi con la Lazio. Adesso vive l’ennesimo momento magico nel suo stadio: “Cirooo, Cirooo…”, cantano dalla tribuna dell’Olimpico.

Immobile, che numeri!

Critiche per i tanti gol con la Lazio e pochi con l’Italia. Poi l’errore contro l’Olanda ad ottobre 2020 e giù una valanga di contestazioni. Sistema di gioco diverso, quello azzurro, capace di esaltare gli attaccanti esterni e un po’ meno quelli centrali. Ciro fa fatica, i compagni prendono le sue difese. Come Florenzi: “Ciro ha fatto 36 gol con la Lazio, ha vinto la Scarpa d'Oro, se fosse nato in un altro Paese sarebbe eroe nazionale, qui invece sembra sia l'ultimo arrivato”. Il bomber biancoceleste giù a testa bassa e lavora come ha sempre fatto. Si suda la maglia e inizia un super Europeo. Due gol in due incontri e ora è a 15 totali in azzurro come Balotelli. Inizia la scalata dei cannonieri dell’Italia. A quota 16 ci sono Luca Vialli e Luca Toni. Per ora Immobile ha eguagliato Vieri, a segno nelle prime due partite dei Mondiali in Corea e Giappone nel 2002.

I gol di Immobile per sognare

La strada per Wembley, teatro della finale, è lunghissima. Una via Francigena al contrario. Con i gol di Immobile però, tutto sembra più facile e veritiero. Ciro ha segnato cinque gol nelle ultime sette partite. E contro San Marino non ha giocato, appena 15’ con la Bulgaria. Non lo ferma più nessuno. Affamato di rete azzurre per scalare la classifica dei marcatori dell’Italia. È a quota 15. Il decimo posto è di Vieri a 23. Otto reti per diventare ancora più leggenda. I tifosi sperano possano essere siglati tutti all’Europeo. Sarebbe un capolavoro vero, fantascientifico. Ma mica impossibile per uno che è riuscito a segnare 36 reti in una stagione di Serie A. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti