Italia, le possibili avversarie agli Europei fino alla finale

Ecco chi potrebbe incontrare la nazionale guidata da Mancini dagli ottavi (sfida con Austria o Ucraina) fino all'ultimo atto di scena a Wembley
Italia, le possibili avversarie agli Europei fino alla finale© Getty Images
4 min

ROMA - L'Italia ha iniziato alla grande gli Europei battendo per 3-0 prima la Turchia e poi la Svizzera, due successi che hanno permesso alla Nazionale di Roberto Mancini di staccare il pass per gli ottavi di finale di Euro2020. E oggi, grazie all'1-0 rifilato al Galles nell'ultima gara della fase a gironi, gli azzurri si sono assicurati il primo posto nel Gruppo A. Anche se la seconda posizione avrebbe potuto garantire un cammino sulla carta meno tortuoso fino alla finale di Wembley, con la possibilità di evitare Belgio e Francia (o Germania e Portogallo inserite con i 'galletti' nel Gruppo F, il 'girone di ferro'), l'Italia non ha fatto calcoli proprio come le aveva chiesto alla vigilia il ct.

Il cammino dell'Italia fino alla finale

Gli azzurri sfideranno agli ottavi la seconda classificata del girone C, ovvero una tra Austria e Ucraina, con il match che andrà in scena sabato 26 giugno alle ore 21.00 a Londra. In caso di passaggio del turno gli azzurri si sposterebbero a Monaco di Baviera per il quarto di finale in programma il 2 luglio alle ore 21: in questo caso l'Italia potrebbe giocare presumibilmente contro il Belgio che non dovrebbe avere particolari problemi a vincere il gruppo B (gli basterà non perdere l'ultimo match con la Finlandia) e successivamente a superare una tra le quattro migliori terze agli ottavi. In semifinale potrebbe poi arrivare una big ovvero la prima classificata del gruppo F (una tra Francia, Germania o Portogallo) oppure Spagna o Inghilterra in caso di seconda posizione nei rispettivi gironi. 

Il calendario degli Europei

Il cammino del Galles, secondo nel gruppo A

La situazione sarebbe cambiata nel caso in cui l'Italia avesse chiuso il girone in seconda posizione, conquistata alla fine dal Galles (miglior differenza reti rispetto alla Svizzera) che negli ottavi (sabato 26 giugno, ad Amsterdam) affronterà la seconda classificata del girone B, ovvero una tra Russia e Finlandia, oppure il Belgio in caso di sconfitta dei 'Diavoli Rossi' nell'ultima giornata della fase a gironi contro i finlandesi. In caso di qualificazione ai quarti di finale, in programma sabato 3 luglio a Baku, Bale e compagni potrebbero trovare l'Olanda di De Boer e in un'eventuale semifinale poi la sfida con la Spagna o con l'Inghilterra, in caso di prima posizione nei rispettivi raggruppamenti, oppure con la seconda classificata del gruppo F, il 'girone di ferro' che comprende Francia, Germania e Portogallo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA