Italia, la favola di Pessina: "Dalla C al Galles, sembra un sogno"

Il centrocampista dell'Atalanta match-winner nell'ultima gara del Gruppo A che manda gli azzurri agli ottavi da primi: "Ripagati i sacrifici. Io titolare? Il mister dà fiducia a tutti e tutti danno il massimo"
Italia, la favola di Pessina: "Dalla C al Galles, sembra un sogno"© LAPRESSE
TagsEuro2020ItaliaEuropei

ROMA - "Una partita perfetta". Così sintetizza la sua Italia-Galles il match-winner Matteo Pessina, il cui gol ha mandato gli azzurri agli ottavi di finale di Euro2020 da capolista del Gruppo A: "Giocare in una Nazionale così forte e decidere una partita di una grande competizione internazionale è il sogno di ogni calciatore - dice dopo il match - e solo ora inizio a rendermi conto di quello che è successo oggi. Ancora stento a crederci, non dormirò per una settimana. La mia è una bella favola e dimostra che chi parte dalla Serie C, può arrivare in Nazionale con tanti sacrifici. Ma una gioia così li ripaga tutti. La punizione? L'abbiamo studiata, doveva essere Toloi ad entrare ma poi lui mi ha detto di attaccare il primo palo".

Italia-Galles 1-0: statistiche e tabellino

Grazie al 'Mancio' ma anche a Gasperini

Il centrocampista rivela poi un piccolo retroscena: "Il mister ci ha dato la formazione solo oggi prima di venire allo stadio, mi sono preparato come sempre ma solo poche ore prima del match ho saputo che avrei giocato. Io titolare agli ottavi? Questa squadra è bellissima e fortissima perché qualsiasi giocatore dà tutto in campo e il mister fa sentire la sua fiducia a tutti, anche a chi gioca meno che così scende in campo con tranquillità. C'è una bella alchimia giocare in questo gruppo. Gasperini? C'è tanto di lui in questa mia prestazione, perché certi movimenti e l'aggressione alta sono gli stessi qui in azzurro come nell'Atalanta".

Pessina decisivo, l'Italia vince anche contro il Galles
Guarda la gallery
Pessina decisivo, l'Italia vince anche contro il Galles

Corriere dello Sport in abbonamento

Riparte la Serie A

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Approfitta dell'offerta a soli 0.22 euro al giorno!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti