Italia-Galles, le pagelle: ecco i cinque migliori

Jorginho e Verratti guidano l'Italia di Mancini. Pessina fa un gol da centravanti. Bene anche Chiesa
Italia-Galles, le pagelle: ecco i cinque migliori
Fabrizio Patania
2 min

Ecco i migliori cinque della sfida tra Italia e Galles, vinta dagli azzurri per 3-0 nella seconda giornata degli Europei.

Chiesa 6,5:

Dieci minuti a sinistra, poi si trasferisce sulla fascia destra. Neco Williams lo contrasta bene. La crescita nella ripresa è esponenziale. Ci prova e ci riprova, con i suoi strappi e le accelerazioni tipiche, raccogliendo gli applausi dell’Olimpico e l’approvazione di Mancini.

Bastoni 7:

Entra con grande personalità in partita. Impressiona il modo in cui segue Bale. Gli resta appiccicato per evitare che il gallese si giri. Sa marcare come nella migliore tradizione italiana.

Jorginho 7,5:

Colpisce per l’infinità di palloni recuperati e la dedizione al lavoro difensivo. E’ la vera chiave dell’imbattibilità azzurra e questa volta, con Verratti accanto, si deve preoccupare meno del palleggio.

Pessina 7,5:

Un altro prodotto della scuola Gasperini. Si abbassa e si offre in costruzione quasi da laterale destro. Sviluppa un volume di gioco enorme per la corsa e la capacità di coprire il campo. Il sacrificio non gli toglie lucidità e inserimento. Tocca quanto basta la punizione di Verratti per eludere l’intervento di Ward. E’ quasi un gol da centravanti, il terzo nelle ultime tre partite e in appena 7 presenze.

Verratti 8:

Ha voglia di giocare dopo uno stop lungo 40 giorni e cerca di non perdere altro tempo, vista la concorrenza, per provare a riprendersi l’Europeo. Ondeggia con il pallone tra i piedi, cuce e inventa, becca anche diverse botte. Su punizione imbecca il gol di Pessina. Dimostra un’insospettabile condizione, tenendo il campo sino alla fine.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA