L’Italia: “Contro il razzismo anche chi non si inginocchia”

Il responsabile della comunicazione della Nazionale fa chiarezza: “Durante la partita contro il Galles c’è stata un po’ di confusione”
L’Italia: “Contro il razzismo anche chi non si inginocchia”© EPA
2 min
TagsBlack Lives MatterItalia

Il sostegno al movimento Black Lives Matter contro le discriminazioni razziali ha fatto breccia anche nel mondo del calcio. Durante la partita contro il Galles, gli Azzurri a essersi inginocchiati sono stati soltanto Emerson, Belotti, Toloi, Pessina e Bernardeschi. Una scelta che ha creato un po’ di polemica, subito respinta dal responsabile della comunicazione della nostra Nazionale: “A nome di tutta la squadra ribadiamo che siamo contro ogni forma di razzismo, ci siamo confrontati e ovviamente vogliamo ribadire questa posizione - le parole di Paolo Corbi - Aderire o meno ad una forma di protesta per quanto simbolica non vuol dire ignorare la lotta al razzismo”.

Black Lives Matter, l'Italia si inginocchia a metà. E Marchisio...

La precisazione della Nazionale di Mancini

"Volevo chiarire rispetto a quando è stato scritto e detto al riguardo in questi giorni. Tutti conoscono l'esempio dei comportamenti dei nostri calciatori, il razzismo si combatte ogni giorno ciascuno con i propri comportamenti e su questo siamo tutti molto impegnati. Quanto al fatto che a inizio gara qualcuno si sia inginocchiato e altri no c'è stata un po' di confusione, i calciatori erano tutti concentrati su una partita per noi decisiva perché metteva in palio il 1° posto nel girone e per il prosieguo dell'Europeo, fra l'altro con 8 cambi... Quindi, da quanto abbiamo ricostruito, non eravamo del tutto preparati a quel momento. Per il futuro se ci saranno altre occasioni la squadra si confronterà al suo interno e prenderà una decisione univoca che sarà messa in pratica da tutti".

Pessina decisivo, l'Italia vince anche contro il Galles
Guarda la gallery
Pessina decisivo, l'Italia vince anche contro il Galles


Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti