Verso Italia-Austria: i precedenti attraverso i cimeli del Museo del Calcio

A Coverciano si aspetta la sfida degli ottavi di finale attraverso antichi oggetti che raccontano il match nel corso degli anni: esposto il gagliardetto del 1922
Verso Italia-Austria: i precedenti attraverso i cimeli del Museo del Calcio
1 min

Sarà Italia-Austria la sfida degli ottavi di finale del Campionato europeo di calcio e il Museo del Calcio di Coverciano si “prepara” alla partita di sabato 26 giugno con alcuni cimeli che raccontano il match nel corso degli anni. Sui social del Museo del Calcio verranno postati, ogni giorno, immagini d’archivio e di oggetti legati a Italia-Austria, per avvicinarci al meglio alla sfida degli Azzurri.

Il percorso: Italia-Austria 1922

All’inizio del percorso  è esposto il gagliardetto Italia-Austria, appena rientrato da Roma dalla mostra temporanea a Casa Azzurri. Si tratta dell’oggetto più antico e conservato al Museo e si lega alla sfida Italia-Austria, terminata 3-3 e disputata quasi un secolo fa. Era il 15 gennaio 1922 e si giocò allo Stadio Velodromo Sempione di Milano. I marcatori furono Giovanni Moscardini, Renzo De Vecchi, Aristodemo Santamaria, Giovanni Moscardini, Rudolf Kock, Fischera. È un oggetto di dimensioni inedite (misura 105 cm x 68 cm) ed è realizzato interamente a mano con materiali di pregio. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA