Chiellini al fianco degli Insuperabili

Il capitano della Juve e della Nazionale al fianco della Onlus. Pronto il lancio di un nuovo progetto Pop-up Insuperabile
Chiellini al fianco degli Insuperabili
5 min

Insuperabili Onlus dal 2012 promuove Scuole Calcio volte a ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale aperte a bambini, dai 5 anni, ragazzi e adulti.

Il nostro focus è la Scuola Calcio, ma negli anni ci siamo resi conto di quanto ai nostri atleti non serva anche una prospettiva di vita oltre il mondo dello sport.

Per questo l’attività e la mission Insuperabili è promuovere un cambiamento culturale rispetto alla percezione della disabilità classicamente pensata come debolezza, spesso con conseguente scarsa inclusione sociale e qualità di vita.

Il cambiamento è un processo complesso che richiede tempo e che va alimentato costantemente attraverso azioni concrete e quotidiane.

Proprio per supportare questo cambiamento abbiamo scelto di dar vita ad un nuovo progetto e di appoggiarci a Eppela Msd Crowdcaring come piattaforma su cui avviare la campagna di crowdfunding per avviarlo.

Il Progetto consiste nell’apertura di un Pop-Up Insuperabile, un corner di abbigliamento, all’interno del Centro Commerciale LeGru di Torino, grazie all'acquisto di una struttura apposita: come quella di uno stand ma più strutturata e a forma di stadio. L'obiettivo primario del progetto è la promozione della completa inclusione della persona con disabilità attraverso l'inserimento lavorativo di 4 Atleti Insuperabili a rotazione ogni 6 mesi.

Per noi, la vendita dell'abbigliamento non è una novità. Nel 2016, in Via Montevideo a Torino, aprivamo l'Insuperabili Shop finalizzato all'inserimento lavorativo dei nostri ragazzi. Purtroppo, essendo a tutti gli effetti un'attività commerciale, lo Shop aveva dei costi di gestione che causa pandemia non siamo più riusciti a sostenere: per tale ragione abbiamo chiuso il negozio nel 2020, convertendo l'attività in e-commerce, avendo questa costi di gestione minori, ed inserendo i nostri Atleti nel lavoro di magazzino e logistica.

Il Pop-Up Insuperabile rappresenta l'opportunità di avere nuovamente un luogo fisico all'interno del quale poter far lavorare i nostri Atleti e permettergli di imparare un mestiere, ricevendo un rimborso ed un supporto diretto grazie all’affiancamento di figure specializzate. Le risorse messe a disposizione grazie alla campagna in collaborazione con Eppela saranno utilizzate per la costruzione e l'arredo del Pop-Up. Sarà come costruire uno stand ma in modo più strutturato, per renderlo il più possibile simile ad vero negozio pur contenendo i costi. Inoltre, l’arredo interno del Pop-Up avrà uno stile tutto Insuperabili per permettere ai nostri ragazzi di lavorare in un ambiente che rispecchia la loro passione: il calcio.

Chi garantisce sulla nostra attività? Il numero 10 della nostra Squadra, i nostri Testimonial, Calciatori e le Calciatrici di Serie A. Rappresentano coloro che sono disposti a spendere la propria immagine sul lavoro fatto da altri. Credono fortemente che il nostro lavoro sia fatto bene e che abbia l’ambizione di poter essere sempre fatto meglio: rappresentano il nostro Attestato di Garanzia e Qualità. La nostra squadra di Testimonial è capitanata da Giorgio Chiellini: "Da anni sostengo la causa degli Insuperabili. Un progetto che aiuta tante persone a crescere fisicamente ma soprattutto emotivamente. Credo nell'inclusione, un valore a cui ho sempre dato un profondo significato. Per questo ho abbracciato la grande famiglia degli Insuperabili".

Anche Martina Rosucci da alcuni anni sostiene la nostra causa: "Ho deciso di entrare a far parte degli Insuperabili per combattere al loro fianco le tante battaglie affrontate questi anni. L'allenamento e la condivisione sono strumenti incredibili di condivisione e di miglioramento: il lavoro giornaliero portato avanti da tutto lo staff con i tanti ragazzi sparsi nelle Academy deve rendere orgoglioso chiunque faccia parte di questa grande famiglia".

Crediamo nella disabilità che diventa abilità, nella risorsa che colma il limite, nella diversità che diventa ricchezza e nella completa integrazione sociale della persona. La nostra filosofia si fonda sulla voglia di mettersi in gioco e migliorarsi giorno dopo giorno, seguendo i principi etici di lealtà, sportività e correttezza, trasmettendo passione ed emozione ai nostri atleti e a chi li circonda.

Supporta la nostra filosofia e mettiti in gioco insieme a noi su Eppela!


© RIPRODUZIONE RISERVATA