Europei, L'Équipe celebra gli Azzurri: "Lezione d'italiano"

Anche il famoso quotidiano francese esalta la vittoria della squadra di Roberto Mancini contro il Belgio. Titoli per l'Italia anche in Germania, la Spagna ci snobba
Europei, L'Équipe celebra gli Azzurri: "Lezione d'italiano"
2 min

PARIGI (Francia) - In Francia si sarebbero aspettati una semifinale con loro direttamente protagonisti, probabilmente contro il Belgio, altra grande favorita ai nastri di partenza. Alla fine, però, il campo ha dato altri verdetti e a giocarsi l'accesso alla finale dell'Europeo martedì prossimo saranno la Spagna (vincitrice ai rigori contro la Svizzera) e l'Italia, capace di imporsi sui Diavoli Rossi. Una prestazione sontuosa della squadra di Roberto Mancini, che anche gli stessi francesi non hanno potuto far altro che celebrare. L'illustre quotidiano transalpino L'Équipe ha dedicato la prima pagina all'impresa azzurra, titolandola: "La lezione d'italiano". E ancora nel sommario: "La Nazionale domina e poi contiene un Belgio smussato. Martedì prossimo affronterà la Spagna in semifinale".

Europei, calendario e risultati

La stampa estera celebra l'Italia

Il portale tedesco Bild, invece, celebra Lorenzo Insigne con il titolo "Bella Schlenza!", italianizzando con la 'a' finale un termine che indica il tiro ad effetto come quello con cui l'attaccante ha segnato. E il Frankfurter Allgemeine Zeitung parla di "profumo di immortalità". Il prossimo avversario è la Spagna, ma sulle prime pagine dei quotidiani spagnoli non abbondano i riferimenti agli azzurri. "Ci aspetta l'Italia", scrive As nel taglio alto della prima pagina, e accanto a una foto di Insigne sottolinea come la squadra di Mancini si impone sul Belgio con "garra y oficio", cioè grinta e astuzia. Su Marca un titolo minore è dedicato all'Italia: "Sarà il nostro avversario dopo aver steso il Belgio". Mentre sulle prime pagine di El Mundo, Mundo Deportivo e El Pais trova spazio solo la vittoria della Spagna ai rigori contro la Svizzera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA