Italia, Bonucci: "Vogliamo dedicare la finale a Spinazzola"

Le parole del difensore azzurro in conferenza stampa alla vigilia della semifinale contro la Spagna
Italia, Bonucci: "Vogliamo dedicare la finale a Spinazzola"© Getty Images
4 min

LONDRA (INGHILTERRA) - "Morata? Prima di tutto è un amico. A Torino spesso siamo insieme, mi ha colpito molto quello che ha subito e tutti noi subiamo. Io ci sono passato, so cosa significa vedere e sentire certe cose. Io sono stato vicino a lui, lui è un grande padre. È un attaccante totale: uno dei migliori centravanti del mondo. Domani sera da parte di tutti servirà attenzione a lui e a tutta la squadra". Lo ha dichiarato il centrale della Nazionale Leonardo Bonucci in conferenza stampa alla vigilia della semifinale di Euro2020 a Wembley contro la Spagna. "Meglio Morata o Lukaku? Sono due grandissimi attaccanti. In queste competizioni gli attaccanti sono forti: Alvaro ha caratteristiche precise, diverse da Lukaku. Noi dovremo fare attenzione ai dettagli per portare a casa qualcosa di particolare" ha spiegato il difensore azzurro. 

Le parole di Bonucci in conferenza stampa

Poi, ha aggiunto: "Vigilia? Ancora non ci siamo pienamente dentro, dobbiamo respirare l’aria che trasmette Wembley. C’è la voglia di vivere questa gara con molto trasporto, passione e umiltà per portare a casa il risultato". Sulla Spagna: "Oltre alla storia ha dimostrato che è in continua crescita. Serve rispetto: le due Nazionali hanno un modo particolare di giocare. Dobbiamo fare attenzione ai loro movimenti senza palla. Ho un ricordo amaro nella finale di Kiev, in cui siamo arrivati con le pile scariche, senza di idee. Nel 2016 eravamo consapevoli che li avremmo messi in difficoltà ed è stata tutta un’altra gara. Domani sarà una partita aperta: dovremo stare attenti alle riconquiste in avanti e alle ripartenza di Morata, Dani Olmo e ai loro giocatori offensivi". Sulla sintonia con Chiellini: "Nelle ultime due stagioni, un po’ per l’infortunio di Giorgio, un po’ per la pandemia, un po’ per qualche mio acciacco, abbiamo giocato poco insieme. Ci conosciamo a memoria e viene tutto più naturale, molte cose a cui devi pensare, avendo un partner diverso rispetto a lui, ti portano a essere concentrato su quel che devi fare. Insieme ci dividiamo i compiti, anche come leadership: così diamo il massimo in ogni partita".

Bonucci su Immobile, Luis Enrique e Spinazzola

"Simulazione di Immobile? Si è sentito toccato e poi la gioia di un gol ti fa passare ogni dolore. Ciro è una grande persona, corretta. In campo succedono cose del genere, ci abbiamo riso anche noi, lo abbiamo preso in giro anche noi" ha spiegato Bonucci. Poi, su Luis Enrique: "Oltre al piano di gioco simile, di testa ha dato idee precise. In questo Europeo la Spagna è stata criticata, lui ha fatto scudo alla squadra unendo ancora di più il gruppo. Sono una Nazionale unita, negli undici e nelle riserve. Quando incontri una Nazionale così forte a livello mentale, la gara nasconde insidie. Se siamo l’Italia che siamo stati in queste trenta partite, domani sera ci toglieremo una grande soddisfazione". Infine, Bonucci ha dichiarato: "Domani sera ci saranno momenti dove dovremo fare una grossa fase difensiva per non farci mettere in difficoltà dalla Spagna. Però ora vogliamo dare tutto per rendere orgogliosi gli italiani della Nazionale e vogliamo dedicare la finale a Leonardo Spinazzola: perderlo è stato un colpo duro ma anche stamattina ci ha dato forza. Glielo dobbiamo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA