Chiellini: "Kane? Lo volevo portare alla Juve, chiedete a Paratici"

Il capitano degli azzurri alla vigilia del match contro l'Inghilterra: "Bisogna godersela con tanta gioia, spensieratezza e un pizzico di follia"
Chiellini: "Kane? Lo volevo portare alla Juve, chiedete a Paratici"© Getty Images
3 min

LONDRA (Inghilterra) - Il capitano della Nazionale Giorgio Chiellini ha parlato alla vigilia della finale degli Europei contro l'Inghilterra. Proprio sui rivali di domenica il difensore bianconero ha commentato: "L'Inghilterra ha caratteristiche diverse dalla Spagna, sono arrivare in finale le squadre che hanno meritato e dimostrato di più. Basta vedere il loro score, sono una squadra solida, fisica con grandi individualità e con una organizzazione che ha dato una impronta di concretezza e solidità - aggiunge - Non palleggiano come gli spagnoli, ma sono forti in tutti i reparti. Hanno subito mezzo gol su punizione e quando ha campo può farti davvero male".

Chiellini: "Fortunato di esserci"

Finale degli Europei che potrebbe essere anche l'ultima apparizione del giocatore juventino con la maglia della Nazionale, queste le sue sensazioni: "Partite così potrebbero non capitare più nella carriera di un calciatore, stiamo cercando di sdrammatizzare la tensione - aggiunge - Sappiamo tutti quanto è importante questa gara. È un turbinio di emozioni, come per noi anche per loro. Bisogna godersela con tanta gioia, spensieratezza e un pizzico di follia".

Chiellini: "A Wembley con testa e cuore"

Gli azzurri di Roberto Mancini dovranno vedersela anche con i tifosi locali in un ambiente che si preannuncia caldo ed ostile per l'Italia, uno stimolo in più per Chiellini che indica la strada: "Serviranno cuore caldo e testa fredda, altrimenti non sopravvivi a una finale a Wembley contro l'Inghilterra - aggiunge - Bisognerà essere lucidi ed avere la situazione sotto controllo, anche se è impensabile avere la gara sotto controllo per 90 minuti. È una finale e per vincere bisognerà curare alla perfezione tutti i dettagli".

Chiellini: "Kane? Attaccante di livello"

Il capitano azzurro dovrà fronteggiare il bomber del Tottenham Harry Kane, giocatore verso il quale Chiellini nutre un grande rispetto: "Ricordo la prima volta che lo affrontai in un'amichevole, ha molteplici qualità. È incredibile, sono uno dei suoi più grandi estimatori, potete chiedere a Paratici per conferma. Lui ora se lo potrà godere al Tottenham, io domani avrò la fortuna di affrontarlo".

Chiellini: "Roma ci ha dato la spinta"

Infine un pensiero alle partite giocate nel girone all'Olimpico di Roma davanti ai propri tifosi che il bianconero ha ringraziato evidenziando l'importanza: "Mi sto godendo ogni attimo. Se credevamo di poter arrivare in finale? Credevamo di poter fare un grande europeo. È una sensazione che è cresciuta giorno dopo giorno. Le partite di Roma ci hanno dato una grande spinta in più, abbiamo riavuto il calore del pubblico".


© RIPRODUZIONE RISERVATA