Chiellini idolo in Germania: nata per lui una nuova parola

Il difensore azzurro ha colpito i tedeschi per lo spirito con il quale ha vissuto e vinto Euro 2020: sempre con il sorriso, sempre pronto ad aiutare i compagni
Chiellini idolo in Germania: nata per lui una nuova parola© EPA
3 min

Giorgio Chiellini è stato indiscusso protagonista della vincente cavalcata azzurra di Euro 2020, culminata con i festeggiamenti dopo i calci di rigore di Italia-Inghilterra. Ciò che ha colpito del difensore italiano, la cui bravura era già nota ai più, è stato lo spirito con il quale ha vissuto la competizione: sempre con il sorriso, sempre pronto ad aiutare e consolare i compagni (Locatelli dopo il rigore sbagliato) e a scherzare con gli avversari (indimenticabile il siparietto con Jordi Alba). Una serenità che non ha niente a che vedere con la mancanza di concentrazione e determinazione, come ha dimostrato l'ormai famosa trattenuta ai danni dell'inglese Saka, altro episodio chiave firmato Chiellini.

In Germania si coniano i termini "Chiellinisch" e "Chiellinigkeit" 

Lo stile "chiellinico" (anzi, "chiellinisch") ha entusiasmato gli osservatori tedeschi al punto che in Germania è stata coniata una nuova parola per indicare l'atteggiamento mostrato dal difensore italiano: "Chiellinigkeit". Il significato sarebbe il seguente: "Guardare alle cose in modo più leggero. Essere allegri senza perdere la serietà, svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile e divertirsi il più possibile mentre lo si fa". E già, perché come si legge in un articolo del quotidiano tedesco Zeit pubblicato il 12 luglio 2021, all'indomani del trionfo azzurro: "In verità tutti noi vogliamo essere come lui. Chiellini non è un difensore, ma uno stile di vita (...) Questo è certo: Chiellini, 36enne che ieri forse ha giocato la sua ultima partita in nazionale, può essere felice".


© RIPRODUZIONE RISERVATA