All'ultimo respiro, quando ormai ci credevano solo i più inguaribili ottimisti. Sull'ultima azione, al 98', Zaccagni trova la magia che regala all'Italia il secondo posto del girone e il passaggio agli ottavi di finale. Torniamo a Berlino con una Nazionale coraggiosa e di grande carattere, ma c'è da lavorare in profondità per eliminare i numerosi errori visti stasera e contro la Spagna, sia in fase difensiva che in quella di costruzione. Lo sa benissimo il ct, ancora non soddisfatto dalla prestazione generale degli Azzurri. Nonostante il cambio di modulo e una diversa formazione, Spelletti non ha avuto dalla sua squadra tutte le risposte che si aspettava.
Il tiro a giro di Zaccagni: l'Italia è viva, ora la Svizzera
Dopo la grande paura per il gol di Modric, l'urlo di Zaccagni ha però ridato animo e colore all'Italia. Può essere la scossa che cambia l'inerzia dell'Europeo azzurro. Sabato, contro la Svizzera, avremo la risposta.
23:55
Il corto muso di Spalletti e la zona Zaccagni: social scatenati dopo Italia-Croazia
Ironie, sfottò e meme dal web dopo il pareggio che qualifica gli Azzurri agli ottavi di Euro 2024: guarda tutte le foto.
23:40
Calafiori scoppia a piangere in campo: l'emozione dopo l'assist a Zaccagni
Il difensore si è riscattato dall'autogol contro la Spagna ma non sarà a disposizione di Spalletti per la sfida tra Italia e Svizzera.
23:25
Parla Spalletti: tutte le dichiarazioni dopo Croazia-Italia
"Nella nostre partite ci sono cose illogiche, tante cose ancora da mettere a posto. Ma questa qualificazione è meritata": sono le prime parole di Luciano Spalletti, a RaiSport, dopo il pari al 98' con la Croazia che regala all'Italia la qualificazione agli ottavi. Leggi qui tutte le parole del ct.
23:10
Ottavi di finale: sabato l'Italia contro la Svizzera
Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida valida per gli ottavi di finale.
22:56
53'- Gol di ZaccagnI! Finisce la partita: l'Italia pareggia 1-1 all'ultimo secondo!
Incredibile a Lipsia. All'ultimo secondo, su affondo centrale di Calafiori, Zaccagni indovina un destro a giro perfetto che supera Livakovic. L'Italia si qualifica come seconda del girone B.
22:48
45'- Saranno otto i minuti di recupero
Tante interruzioni di gioco e molti cambi. L'Italia ha ancora otto minuti per cercare il gol del pareggio.
22:40
37'- Entrano anche Fagioli e Zaccagni
Altri cambi per l'Italia: entrano Fagioli e Zaccagni al posto di Jorginho e Darmian.
22:33
29'- Dentro Scamacca
Spalletti si gioca anche il doppio centravanti: esce Raspadori ed entra l'attaccante dell'Atalanta.
22:28
25'- Cambi Croazia: entrano Perisic e Ivanusec
Anche Dalic si muove e decide di cambiare. Fuori Sucic e Kovacic, dentro Perisic e Ivanusec.
22:20
17'- La classifica del girone B: l'Italia è terza
Con l'Italia in questo momento sotto contro la Croazia e la Spagna in vantaggio contro l'Albania, questa è la classifica del girone B: Spagna 9 punti, Croazia 4, Italia 3, Albania. 1. Fondamentale a questo punto monitorare anche la classifica delle migliori terze (quattro su sei passano agli ottavi).
22:15
12'- Chiesa entra al posto di Dimarco
Spalletti non ci sta e cambia subito per dare una scossa. Esce Dimarco ed entra Chiesa.
22:13
10'- Gol della Croazia: segna Modric
Grave errore difensivo dell'Italia, che permette a Modric di rifarsi subito dopo l'errore dal dischetto. Davanti a Donnarumma, questa volta il numero dieci croato non sbaglia. L'Italia è in svantaggio.
22:12
9'- Mano in area di Frattesi: Donnarumma para il rigore a Modric!
Si accende all'improvviso la partita. Su un tocco di mano in area di Frattesi (FOTO), l'arbitro è richiamato dal Var e dopo aver rivisto le immagini assegna il calcio di rigore. Va a calciare Modric, ma Donnarumma compie in grandissimo intervento e tuffandosi sulla sinistra respinge.
22:03
1'- Inizia il secondo tempo: Frattesi al posto di Pellegrini
Primo cambio di Spalletti. In avvio di ripresa non c'è il capitano della Roma. Al suo posto la mezzala dell'Inter.
22:03
1'- Inizia il secondo tempo: Frattesi al posto di Pellegrini
Primo cambio di Spalletti. In avvio di ripresa non c'è il capitano della Roma. Al suo posto la mezzala dell'Inter.
21:55
Le statistiche del primo tempo
Qualche numero dei primi 45': sei tiri a due per l'Italia, 57% di possesso palla a favore della Croazia.
21:45
45'- Finisce il primo tempo
Termina con il risultato ancora fermo sullo 0-0 il primo tempo di Croazia-Italia. La classifica del girone B in questo momento: Spagna 9 punti, Italia 4, Croazia 2, Albania 1.
21:36
36'- Pellegrini ci prova di nuovo
Molto attivo il numero dieci della Nazionale, che da sinistra prova a incrociare con un rasoterra. Livakovic è attento e non si fa sorprendere.
21:27
27'- Bastoni vicino al gol
Arriva la prima grande occasione per l'Italia: su cross dalla destra di Barella, Bastoni stacca di testa sul secondo palo dove trova un super Livakovic che d'istinto devia in calcio d'angolo. Mani nei capelli per il difensore dell'Inter.
21:21
21'- Retegui pericoloso di testa
Bello spunto dell'attaccante del Genoa, che su un cross dalla sinistra svetta di testa in area sfiorando il palo. Decisiva una deviazione di Gvardiol.
21:13
13'- Gol della Spagna: buone notizie per l'Italia
La Spagna, intanto, passa in vantaggio contro l'Albania con un gol di Ferran Torres. Un aggiornamento importante, perché ora la squadra di Spalletti è più vicina agli ottavi. La classifica del girone B in questo momento: Spagna 9 punti, Italia 4, Croazia 2, Albania 1.
21:11
11'- Colpo di testa di Pellegrini
L'Italia soffre il palleggio dei croati e cerca di spezzare ritmo con veloci ripartenze. Su una volata di Dimarco sulla sinistra, Pellegrini segue l'azione e prova a rendersi pericoloso con un tuffo di testa che però è troppo impreciso e si perde sul fondo. Qui per leggere tutte le statistiche della partita.
21:05
5'- Subito una bella parata di Donnarumma
Il portiere azzurro devia in calcio d'angolo un gran sinistro da fuori area di Susic.
21:00
1'- Inizia Croazia-Italia
È iniziata Croazia-Italia! Primo pallone giocato da Modric e compagni.
20:55
Momento inni nazionali
È il momento degli inni nazionali: si parte con l'Inno di Mameli.
20:45
La formazioni ufficiale della Croazia
Ecco le scelte di Dalic, che schiera la Croazia con il 4-3-3: Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovavic; Sucic, Kramaric, Pasalic.
20:30
L'arbitro interrompe il riscaldamento dell'Italia: colloquio con Donnarumma
L'arbitro olandese Makkelie interrope il riscaldamento dell'Italia e si avvicina a Donnarumma, probabilmente per spiegargli quale tipo di "confini" ha per parlare eventualmente con lui durante la partita. Segno che il giallo che il portiere azzurro ha rimediato contro la Spagna a Gelsenkirchen da Vincic (era uscito dall'area per chiedere spiegazioni dopo un fallo fischiato contro) è stato oggetto di discussione in seno alla Commissione arbitrale della Uefa, diretta da Rosetti.
20:15
Donnarumma: "La tattica vale fino ad un certo punto"
"Il cambio modulo? Abbiamo 26 giocatori che possono giocare, tutti possono dare una mano alla squadra, la tattica vale fino ad un certo punto, l'importante è l'atteggiamento, bisogna avere voglia di non prendere gol e attaccare tutti insieme al di là del modulo. Bisogna avere la testa calda e lucida e pensare a gestire la partita. Ce la faremo? Sicuramente". Così a Sky Sport il capitano dell'Italia, Gigi Domnnarumma, a poche ore dalla sfida a Lipsia contro la Croazia, che vale il passaggio agli ottavi di Euro 2024.
20:00
Non solo la Svizzera: le possibili avversarie dell'Italia agli ottavi
Il destino della Nazionale dipenderà dalla sfida contro la Croazia: ecco chi potrebbe incontrare in caso di passaggio al prossimo turno.
19.45
La formazione ufficiale dell'Italia
Spalletti sceglie a sorpresa la difesa a tre. Ecco l'undici che scenderà in campo contro la Croazia: Donnarumma; Darmian, Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco; Raspadori, Retegui.
19:30
L'Italia è arrivata allo stadio
A un'ora e mezza dal fischio d'inizio di Croazia-Italia, gli Azzurri sono appena arrivati allo stadio di Lipsia.
19:15
Chi è l'arbitro di Croazia-Italia
Sarà Danny Makkelie l'arbitro di Croazia-Italia. Di lui si ricorda soprattutto un episodio con Ronaldo agli Europei.
19:00
Da Gravina a Marotta: chi ci sarà in tribuna
Stasera saranno presenti allo stadio, oltre al presidente Gabriele Gravina, il sottosegretario di Stato al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, Claudio Barbaro, l'amministratore delegato della Lega di Serie A, Luigi De Siervo, il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, il managing director revenue & football development della Juventus, Francesco Calvo e l'ambasciatore Varricchio. Presente anche l'ex azzurro Leonardo Bonucci, campione d'Europa nel 2021, e probabilmente anche Gianluca Zambrotta, campione del mondo nel 2006 qui in Germania con l'Italia di Lippi e dell'oggi capo delegazione Buffon.
18:45
Tifosi croati in netta maggioranza
Venticinquemila croati contro poco più di diecimila italiani. Basta dare un'occhiata alle vie del centro per capire che, da questo punto di vista, non c'è e non ci sarà partita. Già da ieri i tifosi croati hanno invaso Lipsia colorandola di biancorosso, ma anche del blu della seconda maglia. Un bel colpo d'occhio, ma anche tanto rumore, tra cori, balli, brindisi e fumogeni. La polizia tedesca, molto presente nelle zone più frequentate dal tifo croato, è dovuta intervenire avvisando, megafoni alla mano, che in Germania è vietata l'accensione dei fumogeni. Atmosfera comunque tranquilla anche tra le opposte tifoserie, con gli italiani che familiarizzano, bevono e scattano foto insieme ai croati. Guarda il VIDEO del nostro inviato a Lipsia, Roberto Maida.
18:30
Italia, tutte le combinazioni per andare agli ottavi
Ecco la situazione nel girone B, quello degli Azzurri: non si può più sbagliare. Leggi i dettagli.
18:15
Italia, tutte le combinazioni per andare agli ottavi
Ecco la situazione nel girone B, quello degli Azzurri: non si può più sbagliare. Leggi i dettagli.
18:00
Italia, la probabile formazione
Le possibili scelte di Spalletti in vista di Croazia-Italia. Il modulo dovrebbe essere il 4-2-3-1. Con tante novità: la formazione.