Europa League Napoli, Sarri: «Fuoriclasse Higuain, decide lui se gioca»

Il tecnico degli azzurri pronto per la sfida di ritorno col Villarreal. L'obbligo è recuperare l'1-0 dell'andata: «Servirà lucidità in attacco, ma anche stare attenti in difesa»
Europa League Napoli, Sarri: «Fuoriclasse Higuain, decide lui se gioca»© ANSA
4 min

CASTEL VOLTURNO (CASERTA) - "Higuain è un fuoriclasse, decide lui. Se domani vuole rispondere alle critiche di chi dice che non segna allora gioca". Lo ha detto il tecnico del Napoli Maurizio Sarri parlando delle scelte di formazione di domani nel ritorno contro il Villarreal.

"Bisogna accettare - ha detto Sarri alla vigilia del match di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League - da un giocatore che fa 26 gol che stia sette giorni, e non sette mesi, senza segnare e quindi se domani vuole giocare io lo faccio giocare, se vuole togliersi dei sassolini. Domani dobbiamo essere lucidi e pazienti nella fase offensiva, senza farci condizionare, rischiando di andare nell'ansia".

TUTTO SUL NAPOLI - ASSO HIGUAIN PER LA RIMONTA

«BRAVI IN ATTACCO, ATTENTI IN DIFESA» - Sarri crede ancora nella qualificazione anche se l'1-0 della partita d'andata non sarà facile da rimontare, senza considerare che dietro l'angolo ci sarà sempre il pericolo di subire un gol, fatto questo che costringerebbe gli azzurri a segnare tre reti per superare il turno e accedere agli ottavi di finale: "Loro verranno a difendersi? Se lo faranno - spiega Sarri - sarà perché noi li costringiamo.

Poi il catenaccio degli avversari si risolve sprecando meno occasioni a differenza delle ultime partite in cui abbiamo creato tanto e segnato poco. Ma noi dobbiamo anche essere molto attenti in difesa, contro una squadra fortissima ed equilibrata, che è andata a giocare a Madrid contro l'Atletico e ha pareggiato costruendo due palle gol".

TUTTO SULL'EUROPA LEAGUE

ALBIOL - Anche Raul Albiol, difensore del Napoli, non vede l'ora di scendere in campo per ribaltare il punteggio della sfida d'andata: «Vogliamo vincere e daremo il massimo per proseguire il nostro cammino europeo. Il Villarreal è una buona squadra e l'Europa League è una competizione importante. Ci teniamo a fare meglio dello scorso anno. Noi vogliamo vincere sempre e per questo domani sarà importante non subire gol. Con la spinta dei nostri tifosi possiamo passare il turno. Sarri? Lui ha una precisa idea di gioco, è stato chiaro con tutti noi sin dal primo giorno. E noi siamo felici di seguirlo. Vogliamo andare in Champions League direttamente l'anno prossimo e coltivare il sogno dello scudetto, però ci teniamo anche all'Europa League. Ora arrivano tre mesi importantissimi per noi per finire bene questa stagione. La stanchezza per gli impegni ogni tre giorni? Quando ci sono le motivazioni la stanchezza scompare, e noi ne abbiamo tante. In difesa abbiamo fatto finora grandi partite, sono molto ammirato di come Sarri concepisce la difesa". Il Villarreal è avvertito, al San Paolo ci sarà un Napoli d'assalto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA