Europa League, Milan-Olympiacos 3-1: che doppietta per Cutrone!

La squadra di Gattuso batte in rimonta a San Siro i greci e resta a punteggio pieno nel girone. Decisivi gli inserimenti nella ripresa di Cutrone e Calhanoglu. Il turco prende un palo e regala due assist mentre il giovane attaccante realizza una doppietta. Del rientrante Higuain l'altra rete del Diavolo
Europa League, Milan-Olympiacos 3-1: che doppietta per Cutrone!© Getty Images
Simone Zizzari
5 min

ROMA - Sotto il segno di Cutrone. Un Milan a doppia faccia si impone per 3-1 contro l'Olympiacos e ringrazia il suo baby bomber, entrato nella ripresa e trasformatosi in un uragano. Doppietta da urlo in dieci minuti e greci rimontati e affossati dopo l'iniziale vantaggio di Guerrero. Il Milan AC (ante Cutrone) appare lento e imballato, tiene palla ma non crea problemi all'attenta difesa ospite. Quello DC è invece dinamite pura. Merito anche del contemporaneo ingresso di Calhanoglu, di nuovo in serata di grazia dopo le ultime non irresistibili uscite (due assist e un palo per lui). A completare la serata di gala ci ha pensato Higuain, tornato in campo e subito in gol. In Europa il Diavolo vola a punteggio pieno. L'unico neo è l'ennesimo gol subito. Ormai una consuetudine per la squadra di Gattuso. 

LE SCELTE DI RINO - Poco turnover per Gattuso che sceglie il 4-3-3 pieno di titolari. Le uniche novità sono Zapata accanto a Romagnoli in difesa, Bakayoko per Kessie in mezzo e Castillejo con il rientrante Higuain in avanti accanto a Suso. Nell'Olympiacos di Martins c'è Yaya Touré a dettare i tempo in mezzo al campo fra tanti ex 'italiani', da Torosidis a Guilherme e Fetfatzidis.

PRIMO TEMPO - Il Milan parte forte e per 15 minuti prende possesso della metà campo avversaria creando più di un'insidia alla retroguardia greca. Al 6' arriva il gol rossonero grazie ad un perfetto colpo di testa di Bonaventura ma Castillejo (partito in fuorigioco) ha la pessima idea di ribadire in rete il pallone a due passi dalla porta vanificando tutto: l'arbitro annulla la magia di Jack e riporta il risultato sullo 0-0. Il brivido corso sveglia l'Olympiacos che comincia a creare fastidi sulle fasce alla retroguardia di casa. Proprio da un'incursione sulla sinistra di Koutris al 14' arriva il cross per la testa di Guerrero che salta molto più in alto di Zapata e infila l'incolpevole Reina per il sorprendente 1-0 ospite. Lo svantaggio stordisce il Milan che fatica a rimettersi in carreggiata. A metà campo Biglia e Bakayoko faticano a fare filtro permettendo agli avversari un paio di ripartenze molto pericolose. La prima vera risposta del Milan arriva al 35' con un lancio di Bonaventura che pesca Higuain davanti al portiere avversario: il tiro del Pipita è forte ma troppo centrale per battere Jose Sa che rinvia in qualche modo. Cinque minuti dopo è Castillejo ad avere sulla testa la palla dell'1-1 ma angola troppo il pallone servitogli da un pregevole assist di Suso dalla destra. 

SECONDO TEMPO - Nella ripresa il copione non cambia: il Milan continua a tenere palla ma senza riuscire a scardinare l'attenta retroguardia greca. I ritmi di manovra, infatti, sono troppo lenti. Higuain ha una buona occasione ma la spreca mettendoci troppo tempo a calciare. Gattuso dopo dieci minuti decide di rivoluzionare tutto con una mossa decisiva: si passa al 4-4-2, fuori gli inconcludenti Castillejo e Bonaventura dentro Cutrone e Calhanoglu, i due giocatori che da lì a poco cambieranno la storia del match. L'Olympiacos non sta a guardare e di testa sempre Guerrero sfiora il gol in fotocopia di quello realizzato nel primo tempo. Sarà questo l'ultimo brivido della serata di Reina. Passa un minuto e Cutrone ha subito una buona occasione su un cross di Suso: l'attaccante arriva con un pizzico di ritardo all'appuntamento con il tap-in vincente. L'ingresso del baby bomber regala un carico di adrenalina a tutto il reparto offensivo rossonero. La spinta del Diavolo porta i suoi frutti al 70': cross perfetto dalla sinistra di Rodriguez a scavalcare Cissè e incornata da manuale di Cutrone che fa esplodere San Siro. L'1-1 regala altra benzina al motore rossonero che ricomincia a carburare come all'inizio della partita. L'Olympiacos non riesce più a tenere gli avversari che si riversano nella metà campo greca alla ricerca del sorpasso. L'obiettivo viene raggiunto alla grande in tre minuti, tra il 76' e il 79': prima Calhanoglu serve in area Higuain che fa fuori un avversario e di sinistro infila Jose Sa con la solita freddezza, poi arriva la doppietta di Cutrone, bravo a finalizzare il secondo assist della serata per il turco. E' il 3-1 che cambia drasticamente il match e il cammino in Europa dei rossoneri. Gli ultimi minuti sono pura accademia accesi solo da un palo a tempo scaduto colpito dallo scatenato Calhanoglu. Il Milan resta a punteggio pieno e ringrazia Gattuso, stasera decisivo con i cambi come non mai. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA