Vincono Monchengladbach e Celtic, Arsenal ko. Sporting e Wolfsburg ai sedicesimi

Vittoria dei tedeschi nel gruppo della Roma, successo per gli scozzesi nel girone della Lazio. Prima sconfitta per il Manchester United. Passano il turno anche Az Alkmaar, Braga e Lask Linz
Vincono Monchengladbach e Celtic, Arsenal ko. Sporting e Wolfsburg ai sedicesimi© AFPS
8 min

ROMA - Nel gruppo J della Roma, vittoriosa in casa del Basaksehir, successo in trasferta anche per il Borussia Monchengladbach, che trova i tre punti sul campo del Wolfsberger. I tedeschi vincono 1-0 grazie al gol decisivo di Stindl al 60' minuto di gioco e condividono ora con la Roma il primo posto del girone a quota 8. Il Basaksehir insegue con 7 punti, il Wolfsberger è ultimo a 4. Nel girone E della Lazio, che vince 1-0 con il Clujil Celtic batte 3-1 il Rennes in Scozia con le reti di Morgan, Christie e Johnston e blinda il primo posto nel gruppo con 13 punti. Biancocelesti terzi a quota 6, Cluj in seconda posizione con 9 punti.

Europa League: calendario e classifiche

Girone A

Il Siviglia, già sicuro del passaggio del turno come prima del gruppo A, fa 2-0 in Spagna con il Qarabag con i gol di Gil e Dabbur nella ripresa. Ne approfitta l'Apoel che vince 2-0 in Lussemburgo contro il Dudelange e supera la fase a gruppi conquistando il secondo posto nel girone.

Siviglia-Qarabag: curiosità e statistiche

Girone B

Tutto ancora aperto nel girone B dopo la vittoria di misura del Copenaghen in casa del Lugano con il gol di Thomsen e l'incredibile successo del Malmo (4-3) contro la Dinamo Kiev con la rete di Rosenberg nei minuti di recupero. Copenaghen primo con 9 punti, Malmo secondo a 8 e Dinamo Kiev a quota 6 con il Lugano ultimo a 2 punti.

Girone C

Importante vittoria del Getafe sul campo del Trabzonspor. Gli spagnoli vincono 1-0 con la rete di Jaime Mata al 50' minuto di gioco e ottengono il terzo successo nel girone C di Europa League. Terza vittoria nel gruppo anche per il Kranosdar che stende in casa 1-0 il Basilea, già qualificato alla fase ad eliminazione diretta, grazie al gol di Ari su calcio di rigore a venti minuti dal termine. La situazione nel girone: Basilea già qualificato e primo a quota 11, Getafe e Krasnodar condividono il secondo posto con 9 punti e si giocheranno in Spagna il passaggio del turno nello scontro diretto dell'ultima giornata della fase a gruppi.

Girone D

Trovano la qualificazione Sporting e Lask Linz. La formazione di Lisbona travolge 4-0 il Psv di Van Bommel allo stadio José Alvalade con la rete di Phellype in apertura, la doppietta di Bruno Fernandes e il gol di Mathieu ottenendo la quarta vittoria di fila in Europa League. Il Lask Linz, invece, si qualifica grazie al 2-1 sul campo del Rosenborg con le reti di Goiginger e Frieser. 

Sporting-Psv: curiosità e statistiche

Girone F

Clamoroso ko dell'Arsenal contro il Francoforte. A Londra, finisce 2-1 per l'Eintracht in rimonta: dopo il vantaggio dei padroni di casa con Aubameyang prima dell'intervallo, i tedeschi ribaltano l'incontro nella ripresa con le due reti di Kamada. Non sfrutta l'occasione lo Standard Liegi, che non va oltre l'1-1 a Guimaraes e sfiderà l'Arsenal nel sesto e ultimo turno. La situazione del girone: Londinesi primi a 10, Francoforte secondo a 9, Standard Liegi a 7 e Guimaraes ultimo a 2.

Arsenal-Francoforte: curiosità e statistiche

Girone G

Lo Young Boys perde 2-1 con il Porto in casa. I portoghesi riescono a trovare il successo esterno in rimonta con la doppietta di Aboubakar nella ripresa dopo il gol di Fassnacht e condividono il secondo posto nel gruppo proprio con gli svizzeri. Nell'altra partita del gruppo, 2-2 in Olanda tra Feyenoord e Rangers: gol di Toornstra e Sinisterra per gli olandesi, doppietta di Morelos per la squadra di Gerrard che ora comanda il girone con 8 punti.

Young Boys-Porto: curiosità e statistiche

Girone H

L'Espanyol, già qualificato, pareggia 2-2 allo scadere in Ungheria contro il Ferencvaros e consolida il primo posto nel girone. Finisce in parità anche l'altra gara del gruppo: 1-1 a Mosca tra Cska e Ludogorets.

Girone I

Tutto deciso nel girone I con Gent e Wolfsburg che ottengono il passaggio del turno con una giornata di anticipo. Alla formazione belga basta lo 0-0 in trasferta sul campo del St. Etienne mentre al Wolfsburg è servita la vittoria in trasferta contro l'Oleksandriya (0-1 con il gol di Weghorst su rigore). 

Oleksandriya-Wolfsburg: curiosità e statistiche

Girone K

Braga e Wolverhampton pareggiano 3-3 e ottengono la qualificazione al prossimo turno di Europa League. Gli inglesi, con Cutrone che gioca solo gli ultimi dieci minuti di gara, vanno in vantaggio 3-1 con i gol di Jimenez, Doherty e Traore dopo la rete di Horta ma subiscono la rimonta dei portoghesi nel secondo tempo con Paulinho e Fransergio. Finisce 2-1, invece, Besiktas-Slovan Bratislava (gol di Ljajic su rigore all'ultimo) con entrambe le squadre eliminate dalla competizione.

Braga-Wolverhampton: curiosità e statistiche

Girone L

Il Manchester United perde nella quinta giornata della fase a gironi di Europa League. I Red Devils, già qualificati alla fase ad eliminazione diretta, rimediano il primo ko in Europa perdendo 2-1 sul campo dell'Astana. La formazione di Solskjaer trova il vantaggio dopo dieci minuti di gioco con la rete di Lingard ma nella ripresa la squadra di casa ribalta il risultato e ottiene i primi tre punti nel girone dopo quattro sconfitte di fila: prima il momentaneo pari di Shomko e poi il definitivo 2-1 con l'autogol di Bernard. Qualificazione in tasca anche per l'Az Alkmaar che trova il pareggio in rimonta da 0-2 a 2-2 con la doppietta di Druijf contro il Partizan e blinda il secondo posto nel girone.

Astana-Manchester United: curiosità e statistiche

Europa League, le qualificate ai sedicesimi

Ecco le squadre già qualificate ai sedicesimi di finale di Europa League: Manchester United, Az Alkmaar, Braga, Wolverhampton, Gent, Wolfsburg, Espanyol, Celtic, Sporting, Lask Linz, Basilea, Siviglia, Apoel.

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA