Europa League, le possibili avversarie di Roma e Inter

Manchester United, Bayer e Siviglia agli ottavi di finale. Avanti anche Olympiakos, Basilea, Lask Linz e Wolfsburg. Eliminazione per Arsenal, Porto, Ajax e Sporting. Domani il sorteggio a Nyon
Europa League, le possibili avversarie di Roma e Inter© Getty Images
5 min

ROMA - Roma e Inter hanno ottenuto la qualificazione agli ottavi di Europa League. Domani alle ore 13 a Nyon è in programma il sorteggio per gli abbinamenti degli ottavi di finale: non sono previste teste di serie e sono ammessi confronti tra squadre della stessa nazione. Le partite del prossimo turno di Europa League sono in programma a marzo: il 12 marzo le gare di andata e il 19 marzo le sfide di ritorno. Ecco le squadre qualificate agli ottavi: INTER, ROMA, Rangers, Basaksehir, Basilea, Espanyol, Leverkusen, Lask Linz, Wolfsburg, Getafe, Shakhtar, Copenaghen, Manchester United, Siviglia, Olympiakos, Salisburgo/Francoforte. La sfida tra Salisburgo e Francoforte è stata rinviata: all'andata in Germania l'Eintracht ha vinto 4-1. 

Europa League: risultati e classifica marcatori

Leverkusen agli ottavi, Porto out

Il Bayer Leverkusen elimina il Porto di Sergio Conceicao e raggiunge gli ottavi di finale di Europa League. Dopo la vittoria nella gara di andata, i tedeschi vincono 3-1 in Portogallo e ottengono la qualificazione al prossimo turno: apre il gol di Alario al 13' minuto di gioco, raddoppio di Demirbay e tris di Havertz prima della rete di Marega per il Porto. Passano agli ottavi di finale anche il Wolfsburg e il Wolverhampton, entrambi sono riusciti a difendere la vittoria dell'andata e hanno passato il turno: il club di Bundesliga ha vinto 3-0 sul campo del Malmo con le reti di Brekalo, Gerhardt e Joao Victor mentre gli inglesi, dopo il poker rifilato nella gara in Inghilterra, hanno perso 3-2 in casa dell'Espanyol (tripletta di Calleri per gli spagnoli, gol di Traore e Doherty per i Wolves). 

Espanyol-Wolverhampton: tabellino e statistiche

Porto-Leverkusen: tabellino e statistiche

Passano Basilea e Lask Linz, fuori lo Sporting

Si qualifica facilmente il Basilea, che stende 1-0 l'Apoel in Svizzera con la rete di Frei su calcio di rigore e con il penalty fallito da De Vincenti dopo il netto successo nell'andata in trasferta. Agli ottavi di finale di Europa League ci sarà anche il Lask Linz: 2-0 all'Az Alkmaar con la doppietta di Raguz dopo l'1-1 della prima sfida in Olanda. Incredibile eliminazione dello Sporting Lisbona, che perde 4-1 ai tempi supplementari in casa del Basaksehir: gol decisivo di Visca su rigore al 119' minuto di gioco dopo il 3-1 dei tempi regolamentari. 

Malmo-Wolfsburg: tabellino e statistiche

Ajax e Arsenal eliminati

Eliminazione anche per l'Ajax. Alla formazione di Ten Hag non basta la vittoria con il punteggio di 2-1 ad Amsterdam contro il Getafe dopo il 2-0 incassato in Spagna, gli olandesi sono fuori dall'Europa League. Rischia tantissimo il Siviglia che, con Suso in campo dal primo minuto, pareggia 0-0 in casa contro il Cluj e si qualifica agli ottavi (1-1 all'andata). A pochi minuti dal termine è stato annullato un gol dal Var agli ospiti. In Portogallo, tra Benfica e Shakhtar partita ricca di gol, terminata 3-3. Il pareggio regala la qualificazione alla formazione di Donetsk. Eliminazione a sorpresa dell'Arsenal e colpo dell'Olympiakos, che vince sul campo dei Gunners. A Londra termina 1-2 ai supplementari dopo lo 0-1 dei tempi regolamentari: non basta il gol di al Aubameyang al 113', El Arabi firma la rete della qualificazione per la formazione greca al 120'.

Arsenal-Olympiakos: tabellino e statistiche

Siviglia-Cluj: tabellino e statistiche

Manchester United show, avanti il Copenaghen

Tutto facile per il Manchester United. I Red Devils travolgono 5-0 il Bruges (in inferiorità numerica dal 23') e raggiungono gli ottavi: gol di Bruno Fernandes su rigore, reti di Ighalo e McTominay e doppietta di Fred. Incredibile vittoria del Copenaghen in Scozia. La formazione danese, dopo l'1-1 dell'andata, espugna il campo del Celtic vincendo 3-1 e supera i sedicesimi di finale di Europa League.

Manchester United-Bruges: tabellino e statistiche

Celtic-Copenaghen: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA