Europa League, tutto quello che c'è da sapere sui sorteggi

Una volta conclusi gli ottavi, si passerà alle Final Eight che si disputeranno interamente in Germania: la finale a Colonia
LE COPPE FARANNO LA DIFFERENZA - Mentre per la squadra di Allegri la Champions è una priorità, per la Roma invece l’Europa League è un traguardo ambizioso, ma il campionato resta il primo obiettivo.© REUTERS
4 min

ROMA - Così come la Champions League, anche la “sorella minore”, l’Europa League, è pronta per ripartire con un nuovo format snaturato rispetto al precedente per via della sosta forzata dal coronavirus. Un mini torneo a sfide secche che si giocheranno tutte in Germania tra il 10 e il 21 agosto. Le partite di ritorno degli ottavi di finale invece si disputeranno tra il 5 e il 6 agosto.

Le date dei sorteggi e dove vederli

Quarti di finale e semifinali saranno sorteggiati nella solita sede di Nyon, in Svizzera, il 10 luglio: alle 13 inizierà ufficialmente la cerimonia per l'Europa League, che seguirà come di consueto quella della Champions. Saranno trasmessi in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 24, in streaming sull’applicazione Sky Go e su skysport.it.

Le squadre partecipanti

A differenza della Champions League, non ci sono squadre già sicure di partecipare alle Final Eight. E in Europa League due partite degli ottavi (quelli delle italiane Inter e Roma) si giocheranno in gara secca, dal momento che non era stato possibile scendere in campo nemmeno per la sfida andata a causa delle restrizioni per la pandemia. Tutte queste partite si disputeranno tra il 5 e il 6 agosto:

Copenhagen-Istanbul Basaksehir (andata 0-1)

Wolverhampton-Olympiacos (andata 1-1)

Bayer Leverkusen-Rangers (andata 3-1)

Shakhtar Donetsk-Wolfsburg (andata 2-1)

Basilea-Eintracht Francoforte (andata 3-0)

Manchester United-LASK Linz (andata 5-0)

Inter-Getafe (gara unica)

Siviglia-Roma (gara unica)

Le modalità del sorteggio

Nel sorteggio del 10 luglio sarà stilato il tabellone dai quarti fino ad arrivare alla finale. Serviranno tre diversi step e non sono previste restrizioni, per cui saranno possibili incroci tra squadre dello stesso Paese.

Fase 1: Quarti di finale

Fase 2: Semifinali e finale

Fase 3: Squadra che giocherà “in casa” la finale

Luogo e date delle partite

Tutte le partite delle Final Eight si disputeranno in Germania, con la finale in programma a Colonia. Gli altri stadi in cui verranno disputate le gare valide per quarti e semifinali sono la MSV Arena di Duisburg, la Dusseldorf Arena e l'AufSchalke Arena di Gelsenkirchen.

5-6 agosto: ottavi di finale (ore 18.55 e 21)

10-11 agosto: quarti di finale (ore 21)

16-17 agosto: semifinali (ore 21)

21 agosto: finale (ore 21)


© RIPRODUZIONE RISERVATA