Europa League, Tottenham e Lille ai sedicesimi. Real Sociedad fermata sul pareggio

Alla formazione di Mourinho basta il 3-3 sul campo del Lask Linz, i francesi vincono in rimonta con la doppietta di Yilmaz. Qualificazione anche per Stella Rossa, Braga, Benfica e Dinamo Zagabria
Europa League, Tottenham e Lille ai sedicesimi. Real Sociedad fermata sul pareggio© EPA
5 min

ROMA - Il Tottenham di Mourinho pareggia 3-3 sul campo del Lask Linz nel quinto turno della fase a gironi di Europa League e si qualifica per i sedicesimi di finale. La formazione inglese, passata in svantaggio per il gol di Michorl, ha ribaltato il risultato con il rigore trasformato da Bale e con la rete di Son. Nel finale, succede di tutto: prima il momentaneo pari dei padroni di casa, poi il  3-2 firmato da Delle Alli su rigore e infine il definitivo 3-3 di Karamoko. Alla formazione di Mourinho basta il pareggio per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Nell'altra gara del gruppo, 3-1 in Belgio tra Anversa e Ludogorets con il passaggio del turno della squadra belga ai sedicesimi di finale.

Lask Linz-Tottenham: curiosità e statistiche

Il Lille stende lo Sparta Praga, poker del Braga

Nel gruppo H, quello del Milan, il Lille stende 2-1 lo Sparta Praga ed è ai sedicesimi. I francesi vincono in rimonta grazie alla doppietta di Yilmaz. Nel girone G, il Leicester già qualificato perde 1-0 in casa dello Zorya (gol di Sayyadmanesh) mentre il Braga espugna il campo dell'Aek Atene vincendo 4-2 e trova la qualificazione ai sedicesimi con un turno di anticipo.

Lille-Sparta Praga: curiosità e statistiche

Zorya-Leicester: curiosità e statistiche

Villarreal, Stella Rossa e Dinamo Zagabria ai sedicesimi

Nelle due partite del gruppo I: vittoria di misura del Villarreal in casa del Sivasspor con il gol di Chukwueze e 0-0 in Qarabag-Maccabi Tel Aviv. Gli spagnoli volano così ai sedicesimi da primi del girone, Sivasspor e Maccabi si giocano la qualificazione nello scontro diretto dell'ultimo turno. Ai sedicesimi di finale di Europa League anche la Stella Rossa, che pareggia 0-0 in casa contro l'Hoffenheim, che era già qualificato. Vittoria in trasferta per lo Slovan Liberec che vince 2-1 contro il Gent. Anche la Dinamo Zagabria raggiunge la fase ad eliminazione diretta grazie al successo in Olanda contro il Feyenoord (0-2) con le reti di Petkovic e Majer. Nell'altra sfida del girone K, vince 1-0 il Wolfsberger a Mosca contro il Cska con il gol decisivo di Vizjinger. 

Goleada Arsenal, pareggio per la Real Sociedad

L’Arsenal, già qualificato, travolge 4-1 il Rapid Vienna a Londra e conquista la quinta vittoria in cinque partite: a segno Lacazette, Mari, Nketiah e Smith Rowe per i Gunners. Nell’altra gara del girone, il gruppo B, vittoria del Molde in casa contro il Dundalk: finisce 3-1 per i norvegesi, che si giocheranno la qualificazione a Vienna nell’ultimo turno. Nel girone A, quello della Roma, 0-0 tra Cluj e Cska Sofia. Nel girone F del Napoli, la Real Sociedad di David Silva fa 2-2 a San Sebastian con il Rijeka e ora condivide il secondo posto nel gruppo con l’Az a quota 8 punti.

Qualificati Benfica e Bayer Leverkusen

Il Benfica, invece, stende 4-0 il Lech Poznan in Portogallo e ottiene la qualificazione ai sedicesimi di finale superando il gruppo D. Nello stesso girone, qualificazione anche per i Rangers di Gerrard che vincono 3-2 a Glasgow contro lo Standard Liegi: decisiva la rete di Arfield nella ripresa dopo il 2-2 del primo tempo. Passa ai sedicesimi di finale anche il Granada, nonostante la sconfitta casalinga con il Psv per il gol di Malen. Qualificati pure gli olandesi, grazie anche alla vittoria per 2-1 dell’Omonia contro il Paok. Infine, nel girone C, qualificazione ai sedicesimi per Slavia Praga e Leverkusen. Lo Slavia ha battuto 3-0 l’Hapoel Beer Sheva mentre il Bayer ha vinto 3-2 a Nizza.

Sivasspor-Villarreal: curiosità e statistiche

Europa League: classifiche e risultati

EL, le squadre qualificate ai sedicesimi

Sono già 18 le squadre qualificate per i sedicesimi di finale di Europa League a una giornata dalla fine della fase a gironi: Roma (girone A); Arsenal (girone B); Slavia e Bayer Leverkusen (girone C); Rangers e Benfica (girone D); Granada e Psv (girone E); Leicester e Braga (girone G); Lille e Milan (girone H); Villarreal (girone I); Anversa e Tottenham (girone J); Dinamo Zagabria (girone K); Hoffenheim e Stella Rossa (girone L). Il sorteggio si terrà a Nyon il 14 dicembre prossimo alle 13. I sedicesimi si giocheranno il 18 e 25 febbraio 2021.


© RIPRODUZIONE RISERVATA