Arsenal-Villarreal 0-0: i pali fermano Aubameyang, altra finale per Emery

Nella semifinale di ritorno sono due i legni colpiti dal gabonese e alla squadra guidata dal grande ex basta il pari per volare a Danzica, dove sfiderà lo United
Arsenal-Villarreal 0-0: i pali fermano Aubameyang, altra finale per Emery© EPA
5 min

LONDRA - Non basta la classe di Aubameyang all'Arsenal per ribaltare il 2-1 della semifinale di andata: l'attaccante gabonese viene fermato due volte dal palo (un legno per tempo) e al Villarreal è così sufficiente lo 0-0 a Londra per volare alla finalissima di Europa League in programma  il 26 maggio a Danzica, dove sfiderà il Manchester United. Prima storica finale europea per il 'Sottomarino Giallo', che guidato dall'ex Emery (tre volte vincitore del trofeo con il Siviglia) vendica il ko nella semifinale di Champions del 2006 (quando passarono i Gunners grazie anche a un rigore fallito, per gli spagnoli, da un certo Riquelme). 

Arsenal-Villarreal 0-0: tabellino e statistiche

Arteta perde Xhaka nel riscaldamento

Senza lo squalificato Ceballos e David Luiz infortunato, Arteta perde anche Xhaka nel riscaldamento ma non modifica il 4-2-3-1 sostituendolo con Tierney nel ruolo di terzino sinistro (dall'altra parte Bellerin), mentre in mediana c'è Smith Rowe con Thomas e davanti torna Aubameyang (panchina per Lacazette) con Saka e Pepé esterni altri. Sull'altro fronte Emery (che deve fare a meno dello squalificato Capoue e degli infortunati Iborra e Foyth) conferma il suo 4-4-2 con Mario Gaspar terzino destro, Chukwueze esterni alti Trigueros e Gerard Moreno a far coppia in attacco con Paco Alcacer.

Aubameyang predica nel deserto

E a partire meglio sono proprio gli spagnoli, subito pericolosi con un tiro Chukwueze respinto con i pugni da Leno. Proprio la velocità del nigeriano e la lucidità dell'ex napoletano Albiol nel guidare la difesa, creano difficoltà a un Arsenal incapace di graffiare. Ed è ancora il Villarreal a provarci al 23', stavolta su punizione con Parejo che supera la barriera con una conclusione a giro ma manca la porta di un soffio. A scuotere i Gunners ci prova allora Aubameyang, che prima scheggia il palo più lontano calciando al volo con l'esterno su una respinta corta dello stesso Parejo (26') e poi con un destro dal limite mette in difficoltà Rulli, che nel tentativo di bloccare la palla se la fa passare tra le gambe ma poi riesce a recuperarla. Nel frattempo tra gli ospiti è uscito Chukwueze (fuori in lacrime sulla barella per un infortunio muscolare) ma il 18enne Yeremy Pino non mostra alcun timore reverenziale ed entra subito nel vivo del match, anche se a rendersi di nuovo pericolosi per gli spagnoli sono Gerard Moreno e Albiol, murati dalla difesa londinese poco prima del riposo. 

Arsenal fermo al palo

Nella ripresa si riparte senza cambi ma è un altro Arsenal quello che esce dagli spogliatoi: subito all'assalto con Pepé che calcia a lato da buona posizione e Smith Rowe che due minuti dopo non trova la porta quando cerca di superare con il pallonetto Rulli, uscito male su cross di Bellerin (50'). I ritmi dei londinesi sono ora forsennati e il Villarreal cerca così di rallentarli, affidandosi all'esperienza e al carisma di Albiol e Parejo e palleggiando per poi cercare l'improvvisa verticalizzazione come al 58', quando smarca a destra Pino sul cui velenoso tiro-cross si salva in corner Leno. La strategia del 'Sottomarino Giallo' embra funzionare e Arteta cerca allora di sparigliare le carte dalla panchina: dentro Martinelli al posto di Odegaard (65'), ma è il difensore Holding a sfiorare la traversa di testa su calcio piazzato. La 'contromossa' di Emery è l'ex milanista Bacca al posto di Paco Alcacer, ma è di nuovo Holding a provarci invano di testa per l'Arsenal (74') con Aubameyang che lo 'emula' poco dopo: palla sul palo (il secondo colpito dal gabonese) e poi sulla mano di Rulli che salva. Per la qualificazione serve un gol ai londinesi e arriva così il turno di Lacazette e Willian (fuori proprio Aubameyang e Tierney), ma i dieci minuti rimasti più i cinque di recupero non bastano ai nuovi entrati per cambiare il destino della sfida: finisce 0-0 e volare a Danzica è il Villarreal.


© RIPRODUZIONE RISERVATA