Moviola Napoli: troppo generoso il rigore per lo Spartak Mosca

Insufficiente la direzione di gara di Turpin: dopo nemmeno un minuto di gioco, Lobotka colpisce Promes ma l'intervento sembrava lieve
Moviola Napoli: troppo generoso il rigore per lo Spartak Mosca© EPA
2 min

Inizia con l'assegnazione di un calcio di rigore molto generoso la direzione di gara di Clement Turpin (voto 5.5). Non è passato nemmeno un minuto di gioco: dentro l'area del Napoli Lobotka con il piede destro colpisce il sinistro di Promes. L'intervento sembra lieve, tanto che il numero 24 dello Spartak Mosca riesce a fare il passo prima di andare a terra, ma è l'appiglio che non lascia spazio al Var. La valutazione dell'intensità dei contatti spetta solo all'arbitro in campo. E il ­fischietto francese sull'episodio non ha avuto dubbi indicando subito il dischetto. Lasciar giocare non sarebbe, però, stato sbagliato.

Spartak Mosca-Napoli, la moviola

A livello disciplinare Turpin prende le decisioni giuste. Ammonizioni da regolamento per Litvinov (trattenuta), Sobolev (scivolata in ritardo) e Koulibaly (fallo di mano a interrompere un'azione promettente). Inevitabile anche il giallo per proteste a Spalletti, ma nel merito l'allenatore non aveva torto a lamentarsi delle perdite di tempo degli avversari. L'ammonizione a Promes, comminata in pieno recupero per aver rallentato l'uscita dal campo, avrebbe dovuto riceverla già prima qualche suo compagno. Corretta la decisione di annullare al 7' del secondo tempo il gol di Di Lorenzo. Sulla spizzata di testa di Petagna al centro dell'area il laterale azzurro è in posizione di fuorigioco. La conferma arriva dalla sala Vor, dopo una lunga revisione.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA