Europa League, Barcellona e Lione ai quarti: Porto e Siviglia eliminati

Xavi passa sul Galatasaray in rimonta con Pedri e Aubameyang, l'OL manda a casa la formazione di Conceicao. Lopetegui si fa ribaltare dal West Ham al supplementare
Europa League, Barcellona e Lione ai quarti: Porto e Siviglia eliminati© EPA
4 min

ISTANBUL (Turchia) - Dopo lo 0-0 dell'andata al Camp Nou, il Galatasaray non riesce nell'impresa di eliminare il Barcellona e si arrende alla formazione di Xavi per 2-1. Accedono ai quarti i catalani anche se in Turchia la serata non è delle più semplici. Dopo un avvio con occasioni da una parte e dall'altra è Marcao a portare avanti i gialllorossi con un colpo di testa. Prima dell'intervallo è però Pedri a riportare tutto in equilibrio e Aubameyang a sfiorare il sorpasso centrando però solo la traversa. Per il vantaggio azulgrana bisogna aspettare allora l'avvio di rirpresa con l'ex Arsenal e Borussia Dortmund che timbra il cartellino su assist di De Jong. I ragazzi di Torrent provano, ma senza mai rendersi davvero pericolosi, a trovare il pari che allungherebbe il match ai supplementari, ma al fischio finale di Orsato, il Barcellona resta avanti e accede al prossimo turno di Europa League.

Galatasaray-Barcellona, tabellino e statistiche

Siviglia ko al supplementare, il Lione elimina il Porto

Sciupa l'occasione di giocare la finale in casa, il Siviglia che saluta la competizione, sprecando il vantaggio dell'andata, ai supplementari contro il West Ham. Ci prova con insistenza nel primo tempo la squadra inglese e al 39' passa con Soucek. Nella ripresa gli Hammers non riescono a raddoppiare, gli andalusi però non creano mai reali occasioni e la sfida scivola nell'extra time dove è Yarmolenko a firmare il gol qualificazione per Moyes. Qualificato anche il Lione che elimina il Porto. L'OL mette subito le cose in chiaro con la rete del vantaggio al 13' firmata da Dembele, i ragazzi di Conceicao rispondono al 27' con Pepè riportando la distanza ad un solo gol di svantaggio. Nella ripresa è battaglia, ma il risultato non si schioda dal pari e Bosz, grazie al successo dell'andata, guadagna l'accesso alla prossima fase.

West Ham-Siviglia, tabellino e statistiche

Lione-Porto, tabellino e statistiche

Ai quarti anche Braga, Rangers e Francoforte

Al termine di una gara intensissima è il Francoforte a prendersi i quarti con una rete al 120'. Dopo una sfida molto equilibrata è Iglesias al 90' a trovare la rete che permette ai biancoverdi di allungare il match ai supplementari, ma ad un passo dai rigori l'Enitracht rimette la testa avanti con una carambola pazzesca che Hinteregger trasforma in gol. Forte del successo casalingo per 2-0, il Braga ottiene senza problemi il passaggio del turno sul campo del Monaco. Ruiz al 20' inventa la magia che sblocca il match a favore dei portoghesi, nel recupero della ripresa c'è spazio per il gol della bandiera dei francesi con Disasi che fissa l'1-1 finale. La Stella Rossa contro i Rangers, con il 3-0 da rimontare di Ibrox, passa con Ivanic al 10' ma poi non riesce a sfondare e nella ripresa è Kent a trovare il pari al minuto 55. I serbi al 92' riescono a trovare il gol della vittoria con il rigore di El Fardou, ma sono gli scozzessi a centrare la qualificazione. Qualificato di diritto anche il Lipsia per l'eliminazione di ufficio dalla competizione dello Spartak Mosca.

Francoforte-Betis, tabellino e statistiche

Stella Rossa-Rangers, tabellino e statistiche

Monaco-Braga, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA