Roma, Mourinho in diretta: "Dybala super. Il ritorno? Non dobbiamo pensare alla Lazio..."

Le parole e i commenti dell'allenatore giallorosso dopo il match Roma-Real Sociedad 2-0 di Europa League: "La squadra è unita. Sarri? Ecco cosa gli rispondo"
9 min

ROMA - La Roma batte 2-0 la Real Sociedad nell'andata degli ottavi di finale di Europa League e fa un balzo in avanti verso il passaggio del turno. La formazione giallorossa si impone sugli spagnoli grazie ai gol di El Shaarawy al 13' e di Kumbulla all'87'. Soddisfatto José Mourinho, che attende con fiducia e concentrazione la gara di ritorno a San Sebastian, tra una settimana.


21:50

Mourinho, la squalifica e Sarri

A Mourinho viene poi chiesto di Sarri, allenatore della Lazio, che ha parlato della sospensione della squalifica del portoghese come di una sospensione "alla carriera": "Non ne voglio parlare perché c’è il processo in corso, è tutto sospeso. La frase di Sarri dipende dal risultato del processo. Se non finisce non sono nelle condizioni di dire niente. Complimenti al Milan, prima squadra italiana ai quarti di finale di Champions League. Ne vogliamo di più".


21:42

Matic e la squadra unita

"Matic è diventato leader? C'è solo un leader - dice Mourinho ridendo - ce n'è solo uno, nel senso che i giocatori sono tutti uguali, però mettono in campo esperienze di carriera diversa, modi diversi di pensare e questo è fantastico. Abbiamo bisogno di questo, però qui non abbiamo questo tipo di problema, siamo veramente una squadra con un solo leader. È molto importante che dentro il campo esista questo tipo di empatia, per me si dice empatia. Se c'è gente che non comunica, gente che non cambia punto di vista, poi si perde la partita e tre vanno sotto la Curva, due a bere acqua, sette nello spogliatoio. La nostra squadra invece, nel bene e nel male, è sempre stata unita e questo per me è un piacere".


21:40

Il rendimento all'Olimpico della Roma

"In casa abbiamo perso con Atalanta, Lazio e Napoli, pareggiato con il Torino. Non abbiamo tante opzioni offensive, non facciamo tanti gol, però possiamo cambiare sulle fasce. I giocatori sono freschi e hanno gamba, El Shaarawy ha giocato bene così come Spinazzola. Qualche gol può fare differenza, poi è entrato Belotti per Abraham, avevo solo lui in panchina. Solbakken è infortunato, ma comunque non poteva giocare in Europa. Siamo stati organizzati, abbiamo un'organizzazione in cui 11 giocatori lavorano tanto, dove non c'è spazio per lavorare con 9 o 10, lavorano tutti. Siamo organizzati, analizziamo bene l'avversario e facciamo quello che possiamo. Sono tranquillo dopo le sconfitte e le vittorie, l'ho imparato con l'esperienza. La prossima settimana è pericolosa, è pericoloso a San Sebastian. Giocare contro la Lazio è lo stesso di giocare contro Milan, Juventus o un altro avversario, ma in questa città non è così. Non voglio andare a San Sebastian pensando al derby, se facciamo così perdiamo. Loro sono forti, hanno qualità e creatività, dobbiamo andare lì con tutto. Questo è solo il primo tempo, manca il secondo tempo".


21:35

Mourinho su Dybala

A Mou viene chiesto di un grande recupero difensivo di Dybala e se è frutto del lavoro dell'allenatore portoghese: "Non lo so, forse è lui che capisce ciò di cui abbiamo bisogno. Tutti devono lavorare. Non conosco squadre che non giocano da squadra e hanno successo. Abbiamo tanti esempi. Paulo non cerca highlights individuali. Sa che è la squadra che conta. Il ruolo che gli diamo lo protegge un po’ e gli dà freschezza quando abbiamo palla. La Real Sociedad è brava, è difficile passare e anche lui ha dato una mano. Lo cambio per stanchezza e per protezione, ma siamo un po’ limitati nei cambi. Io non sono invidioso, ma quando ho visto il Bayern fare tre cambi ed entrano Gnabry Mane e Sané un po’ mi è venuta".


21:31

Mourinho in conferenza stampa

José Mourinho, in conferenza stampa, sottolinea l'importanza di non pensare al derby, che si giocherà dopo la gara di ritorno con la Real Sociedad di giovedì prossimo: "Se andiamo a San Sebastian pensando alla Lazio è sicuro che perdiamo lì. Oggi abbiamo vinto il primo tempo, manca il secondo".


21:27

Mourinho: "Tifosi incredibili"

Le parole di Mourinho ai canali web ufficiali della Roma: "La vittoria? Merito dei ragazzi, dell'organizzazione, della mentalità, del grande rispetto verso avversari e verso la competizione. All'intervallo ho detto che la differenza tra l'1-1 e il 2-0 è enorme. Si è vista la qualità della Real Sociedad, così come si è visto il nostro sacrificio e l'organizzazione per cercare di stare avanti 2-0 in vista del ritorno". Da domani si pensa soltanto al campionato: "Esatto, sono solo due giorni. Sarà difficile recuperare qualcuno, ma dobbiamo fidarci di tutti coloro che hanno voglia di far bene. Si è visto Karsdorp tornare titolare dopo tempo e rispondere come ha risposto. Abbiamo bisogno di tutti, anche dello stadio: è incredibile come i tifosi stiano dietro alla squadra, è bello da vedere e da sentire. Sicuramente è una carica importante per i ragazzi".


21:15

Tra poco Mou in conferenza

José Mourinho parlerà tra poco nella consueta conferenza stampa dopo la partita, allo Stadio Olimpico.


21:05

La scelta di El Shaarawy, autore del primo gol

Sulla scelta di schierare El Shaarawy, Mourinho dice: "E’ stata una strategia, ma non è stato facile scegliere. Non abbiamo attaccanti in panchina. Non c’è neanche Solbakken in Europa League. Nella seconda parte mi sono ricordato della gara di ieri dove il Bayern aveva Gnabry e Sané. Io ne vorrei anche uno solo di loro. Magari lo metto al posto di Dybala e vincevamo con più gol. El Shaarawy gioca anche dietro ed è dura per lui. I ragazzi sono fantastici. Il Sassuolo (prossimo avversario della Roma, domenica in campionato, n.d.r.) gioca bene e Dionisi è a casa tranquillo, bevendo acqua frizzante, a vedere la partita con i ragazzi, ma ce la giocheremo".


21:02

La preparazione della partita

"Abbiamo giocato con due quinti freschi e tutti e due hanno fatto bene. Stephan è un giocatore che fa gol, aveva gambe, benzina, è arrivato e ha fatto gol con un’azione importante che avevamo preparato così. Non mi piace giocare contro un rombo dal punto di vista difensivo, ma mi piace dal punto di vista offensivo. Nel secondo tempo è mancata un po' la palla. Ieri abbiamo preparato la partita bene con la palla per creare a loro difficoltà. Sono contento per tutto, non posso chiedere di più. Il risultato è buono, ma è una settimana pericolosa perchè è una settimana di accumulazione di stanchezza, poi si giocherà contro la Lazio. Per me giocare contro la Lazio è come se fosse contro la Juve e l'Inter, è lo stesso. Però non possiamo andare a San Sebastian pensando che due giorni dopo giochiamo contro la Lazio".


21:00

L'importanza di Dybala

La Roma, nel 2023, non perde un colpo in casa: "Il merito è della squadra. Si può dire che il portiere para tanto, che i centrali fanno un grande lavoro. Non conosco una squadra che difende bene senza difendere bene come squadra, quando guardo alla mia squadra dal primo all’ultimo, da Rui Patricio a Dybala. Come lavora Paulo Dybala dal punto di vista difensivo, che è la sua debolezza, è grandioso. Noi lavoriamo per nascondere i nostri limiti. Questo 2-0 è buono solo se lì non prendiamo 3 gol. Non dirò mai che è un ottimo risultato dopo la partit di andata".


20:55

Mourinho: "Il secondo gol è importante"

José Mourinho ai microfoni di Sky Sport parla della prestazione della sua Roma contro la Real Sociedad: "Hanno creato problemi, ma è merito nostro. C'è stata empatia tra i miei ragazzi, si sono aiutati, è difficile giocare contro un centrocampo a rombo. Bisogna avere questa mentalità. Penso che abbiamo controllato la partita, qualche volta anche senza avere la palla. E poi è arrivato questo secondo gol che penso possa essere importante. E' arrivato in un momento in cui poi bastava gestire la partita".


20:38

Tra poco le parole di Mourinho

L'allenatore della Roma, José Mourinho, parlerà tra poco per commentare il successo della Roma sulla Real Sociedad. Lo Special One ha vinto 15 gare casalinghe su 17 in Europa League in carriera.

Stadio Olimpico, Roma

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA