Sorteggio Europa League: Juve-Sporting Lisbona e Feyenoord-Roma ai quarti! Rivivi la diretta

Commenti esclusivi, le parole, momenti salienti e cronaca in diretta della cerimonia di Nyon. Venerdì 17 marzo
26 min
Aggiorna

NYON (SVIZZERA) - Dopo la qualificazione ottenuta agli ottavi di finale contro Real Sociedad e Friburgo, Roma e Juventus hanno conosciuto dal sorteggio le avversarie dei quarti di finale di Europa League. La Roma ha pescato il Feyenoord (andata in Olanda), la Juve i portoghesi dello Sporting (andata a Torino). Definiti anche gli accoppiamenti delle due semifinali. Di seguito la diretta del sorteggio e le reazioni.


20:15

Slot e quella finale mai più rivista

Arne Slot, tecnico del Feyenoord, uno dei pochi "soppravvissuti" alla rivoluzione messa in atto nella scorsa estate dagli olandesi, commenta senza peli sulla lingua il sorteggio che mette ancora la Roma sulla strada della sua squadra: "Lo ammetto, non ho più rivisto il match di Tirana, cerco di pensarci il meno possibile. È stato bello raggiungere una finale, ma non c'è niente di più doloroso di perdere una finale. La Roma è un grande avversario e sarà una grande battaglia, ma speravo di trovare altre squadre. Il precedente? Abbiamo subito una profonda metamorfosi, quindi non è possibile confrontare quelle partite. Siamo molto più avanti rispetto alla squadra che avevamo in quel momento".


19:05

Roma, niente derby per Karsdorp

Dopo la battaglia di San Sebastian con la Real Sociedad, defezione importante per Mourinho, che dovrà rinunciare a Karsdorp. (LEGGI TUTTO)


18:51

Roma, che spavento per Mou a San Sebastian

Piccolo imprevisto per José Mourinho durante la sfida contro la Real Sociedad a San Sebastian, dove la sua Roma ha conquistato il pass per i quarti di finale di Europa League nei quali sfiderà il Feyenoord: il tecnico è scivolato e ha rischiato l'infortunio. Ecco cosa è successo... (LEGGI TUTTO)


18:33

Lazio-Roma, allerta al Viminale: rischio scontri

Allerta al Viminale in vista del derby di campionato Lazio-Roma in programma domenica (19 marzo): viene considerato alto il rischio di scontri tra tifoserie. (LEGGI TUTTO)


18:01

Roma, Mourinho in silenzio verso il derby

La Roma ha fatto ritorno solamente questa mattina a Trigoria dopo lo 0-0 in casa della Real Sociedad valso il pass per i quarti di Europa League, con il sorteggio di oggi che ha accoppiato la Roma con il Feyenoord. Evitato dunque il viaggio notturno dai giallorossi che nel primo pomeriggio hanno svolto un allenamento di scarico, mentre domani non ci sarà la conferenza di José Mourinho che sconterà domenica nel derby di campionato con la Lazio l'ultimo turno di squalifica( e per questo in vigore c'è ancora il silenzio stampa di protesta indetto dalla società). Sarà la prima stracittadina a Roma per Dybala, che saltò quella persa dai giallorossi a novembre per via di un infortunio. 


17:53

Juve, ripresa con vista sull'Inter

Dopo la qualificazione ai quarti di Europa League ai danni del Friburgo (battuto a domicilio ieri sera) e il sorteggio che le ha dato in sorte lo Sporting Lisbona, la Juventus è tornata nella mattina di oggi ad allenarsi alla Continassa in vista del 'derby d'Italia' contro l'Inter in programma domenica (9 marzo, ore 20:45) allo stadio 'Meazza'. "Oggi giornata di scarico in palestra per chi è stato maggiormente sollecitato ieri sera - spiega la Juve in una nota -, torelli e partitella in campo per il resto del gruppo". Domani intanto alle ore 12 il tecnico Massimiliano Allegri parlerà in conferenza stampa prima della rifinitura e della partenza per Milano,


17:41

Roma, il sindaco: "Vietare trasferta ai tifosi del Feyenoord"

Dopo i danni causati alla 'Barcaccia' di Piazza di Spagna nel 2015 e gli scontri a margine della finale di Conference League a Tirana l'anno scorso è già scattato l'allarme a Roma, dove si teme l'arrivo degli ultras del Feyenoord per il ritorno dei quarti di Europa League contro i giallorossi all'Olimpico (il 20 aprile). "Ho chiamato il ministro Piantedosi - ha detto oggi Roberto Gualtieri, sindaco di Roma - chiedendogli di valutare l'ipotesi del divieto di trasferta delle tifoserie del Feyenoord e quindi di avere un atteggiamento molto duro a tutela della città di Roma e del Paese. Abbiamo già visto episodi di violenza molto gravi". (LEGGI TUTTO)


17:32

Ranking Uefa: la Roma entra nella top 10

Dopo la qualificazione ai danni della Real Sociedad e aspettando i quarti di Europa League contro il Feyenoord la Roma festeggia un importante traguardo: i giallorossi entrano infatti nella top 10 del ranking della Uefa che oggi (venerdì 17 marzo) ha pubblicato la graduatoria aggiornata sul proprio sito. Stabile in nona posizione la Juventus.


17:17

La Juve ritrova lo 'spauracchio' Amorim

Il pericoloso precedente di Ruben Amorim, allenatore dello Sporting Lisbona, contro la Juventus che ha pescato i portoghesi nei quarti di Europa League. (LEGGI TUTTO)


16:53

Roma, le parole del sindaco sullo stadio

Nel giorno in cui la Roma ha pescato il Feyenoord nei quarti di finale dell'Europa League, il sindaco capitolino Roberto Gualtieri ha fatto il punto sul progetto del nuovo stadio giallorosso a Pietralata. Ecco le sue parole... (LEGGI TUTTO)


16:24

Feyenoord, due gli ex nella Roma

La doppia sfida nei quarti di finale di Europa League contro il Feyenoord sarà un 'tuffo nel passato' per due calciatori della Roma. Si tratta dei due olandesi Karsdorp e Wijnaldum, entrambi ex calciatori della squadra di Rotterdam con il primo presente già l'anno scorso nella finale di Conference League vinta a Tirana dai giallorossi proprio contro il Feyenoord.


16:13

Juventus, il focus sullo Sporting Lisbona

Ecco tutto quello che c'è da sapere sullo Sporting di Lisbona, che dopo aver eliminato l'Arsenal ai rigori negli ottavi ha pescato la Juventus di Massimiliano Allegri nei quarti di finale dell'Europa League... (LEGGI TUTTO)


16:02

Sporting, il diesse Hugo Viana 'avvisa' la Juve

"È l'ennesimo sorteggio che ci mette di fronte una squadra con molta esperienza nelle competizioni europee, molta più di quanta ne abbiamo fatto noi negli ultimi anni. La Juventus ha un'ottima squadra, ma questo non ci impedisce di avere le nostre possibilità. Affronteremo questa doppia sfida come abbiamo affrontato tutte le altre partite delle competizioni europee". Così Hugo Viana, direttore sportivo dello Sporting Lisbona, commenta il sorteggio dei quarti di Europa League contro i bianconeri. "Abbiamo ancora un po' di tempo per preparare questo confronto, in questo momento dobbiamo pensare al campionato - ha aggiunto il dirigente del club portoghese - Sono sicuro che, come a Londra con l'Arsenal, i nostri tifosi saranno numerosi in casa della Juventus. Contiamo sul loro sostegno e credo che i nostri giocatori saranno all'altezza della situazione".


15:56

Feyenoord, torna l'incubo degli ultras olandesi

Dai danni causati alla 'Barcaccia' di Piazza di Spagna nel 2015 agli scontri con i tifosi della Roma avvenuti a Tirana in occasione della finale di Conference League, torna l'incubo degli ultras del Feyenoord dopo il sorteggio dei quarti di Europa League che ha messo di nuovo gli olandesi sul cammino dei giallorossi. Dopo gli incidenti che hanno accompagnato in questi giorni le sfide europee tra Napoli ed Eintracht e tra Real Sociedad e Roma c'è preoccupazione ora per l'arrivo dei sostenitori di Rotterdam (il ritorno all'Olimpico è in programma il 20 aprile), ai quali il prefetto di Roma aveva vietato a settembre la trasferta in occasione del match contro la Lazio nella fase a gironi.


15:36

Feyenoord, tutto sui rivali della Roma

C'è di nuovo il Feyenoord sulla strada della Roma, che sfiderà il club di Rotterdam nei quarti di Europa League. Gli olandesi hanno cambiato molto dopo la finale di Conference League persa contro la formazione di Mourinho lo scorso anno a Tirana. Tuffo nel passato per il romanista Gini Wijnaldum. Tutto quello che c'è da sapere sui prossimi avversari europei dei giallorossi... (LEGGI TUTTO)


15:23

Conference, sorteggio dei quarti: l'avversaria della Fiorentina

A Nyon è andato in scena anche il sorteggio dei quarti di finale della Conference League, nei quali è ancora in corsa la Fiorentina. Ecco l'avversaria dei viola... (LEGGI TUTTO)


15:20

Champions, i quarti: le avversarie di Napoli, Milan e Inter

A Nyon è andato in scena anche il sorteggio dei quarti di finale della Champions League, nei quali sono ancora in corsa Napoli, Milan e Inter. Ecco le avversarie delle italiane... (LEGGI TUTTO)


15:15

Feyenoord-Roma: le info utili per la trasferta

Andata dei quarti di finale di Europa League in Olanda per la Roma, ospite del Feyenoord il 13 aprile: dai biglietti per lo stadio al viaggio, ecco una 'guida' per la trasferta di Rotterdam. (LEGGI TUTTO)


15:08

Real Sociedad-Roma: 3 arresti e un ferito dopo gli scontri

Mentre la Roma è già proiettata verso i quarti di finale di Europa League contro il Feyenoord, dalla Spagna arrivano notizie riguardo gli incidenti avvenuti ieri a margine del ritorno degli ottavi che ha visto i giallorossi staccare il pass pareggiando sul campo della Real Sociedad. È di "almeno tre arresti e un ferito" il bilancio degli scontri fra tifosi e con le forze dell'ordine avvenuti ieri nel centro di San Sebastian. Lo scrive il giornale 'Diario Vasco' citando fonti del Dipartimento Sicurezza della polizia locale. Non viene specificata la nazionalità degli arrestati, mentre viene precisato che il ferito è un sostenitore della Roma ed è stato trasportato in ospedale con un'ambulanza. Sarebbe ancora ricoverato nella struttura


15:03

Feyenoord, parla il tecnico Slot: le parole sulla Roma

A due giorni dal big-match di Eredivisie che vedrà il Feyenoord capolista di scena sul campo dell'Ajax secondo della classe, Arne Slot ha parlato anche del sorteggio dei quarti che ha messo di nuovo sulla sua strada la Roma, contro cui la sua squadra  ha perso l'anno scorso a Tirana nella finale di Conference  League. Ecco la parole del tecnico del Feyenoord... (LEGGI TUTTO)


14:38

Feyenoord, messaggio social alla Roma

"Ci incontriamo di nuovo". Così il Feyenoord ha commentato sui propri profili social l'accoppiamento con la Roma nei quarti di finale di Europa League. Il riferimento è ovviamente alla finale di Conference League vinta l'anno scorso a Tirana dai giallorossi di Mourinho, con gli olandesi che ora sperano nella rivincita.


14:28

Biglietti, la nota della Roma

La Roma giocherà in casa del Feyeenord l'andata dei quarti di finale di Europa League, con il ritorno previsto invece all'Olimpico (il 20 aprile). "La vendita dei biglietti per questo altro storico appuntamento europeo partirà presto" ha scritto il club giallorosso sul proprio sito.


14:16

Juve, il precedente con lo Sporting

C'è un precedente con lo Sporting per la Juventus, che ha incontrato i portoghesi nella fase a girone della Champions League 2017/18: vittoria per 2-1 in casa e pareggio per 1-1 a Lisbona.


14:10

Feyenoord imbattuto da ottobre

Momento d'oro per il Feyenoord, avversario toccato alla Roma nei quarti di finale di Europa League. Gli olandesi non perdono infatti dallo scorso 27 ottobre (ko per 1-0 sul campo dello Sturm Graz nei gironi di Europa League): da allora 20 risultati utili consecutivi tra campionato e coppe.


13:58

Gimenez sfida Dybala

Santiago Tomas Gimenez e Paulo Dybala, sono loro i due calciatori scelti dalla Uefa per rappresentare sui social la sfida tra Feyenoord e Roma. Le immagini del 21enne centravanti degli olandesi e del fantasista giallorosso sono state pubblicate sui profili social ufficiali dell'Europa League per presentare il quarto di finale tra i due club.


13:43

Juve, Pessotto: "Con lo Sporting bella sfida"

"Saranno due belle partite. Anche loro sono reduci dal girone di Champions e hanno voglia di far bene in questa competizione, come noi. Abbiamo visto il valore dello Sporting Lisbona quando ha eliminato l'Arsenal, una delle favorite di questa Europa League. Sarà di certo una bella sfida". Lo ha detto, a margine del sorteggio dei quarti di finale e delle semifinali di Europa League, Gianluca Pessotto, attuale dirigente della Juventus. (LEGGI TUTTO)


13:38

Feyenoord-Roma come in Conference: le ironie sui social

L'accoppiamento tra Feyenoord e Roma ai quarti di finale di Europa League ha scatenato le ironie dei tifosi e degli appassionati di calcio sui social, dove in tanti ricordano la sfida dell'anno scorso a Tirana che vide i giallorossi di Mourinho battere gli olandesi e vincere così la Conference League.


13:32

Juve-Sporting, data e orari dei due match

Nei quarti di Europa League la Juventus ha pescato i portoghesi dello Sporting Lisbona, che negli ottavi hanno battuto ai rigori l'Arsenal a Londra:: andata in casa per i bianconeri di Allegri, ecco le date e gli orari... (LEGGI TUTTO)


13:27

Feyenoord-Roma, data e orari delle due sfide

Nei quarti di Europa League la Roma ha pescato gli olandesi del Feyenoord, battuti lo scorso anno in finale di Conference League: andata in trasferta per i giallorossi di Mourinho, ecco le date e gli orari... (LEGGI TUTTO)


13:22

Roma imbattuta contro il Feyenoord

La Roma è imbattuta nei tre precedenti contro il Feyenoord in competizioni europee: una vittoria e un pareggio nei sedicesimi dell’Europa League 2014/15 e poi la vittoria dello scorso anno a Tirana nella finale di Conference League vinta dalla squadra di Mourinho.


13:19

Le possibili semifinali di Roma e Juve

Roma e Juve potranno incontrarsi solo in finale. Se supereranno il Feyenoord i giallorossi sfideranno in semifinale la vincente di Bayer Leverkusen-Union Saint-Gilloise (eventuale andata in casa per la squadra di Mourinho). I bianconeri in caso di successo sullo Sporting affronterebbero invece la vincente di Manchester United-Siviglia (eventuale andata in casa per la formazione di Allegri). (LEGGI TUTTO)


13:16

Bayer Leverkusen-Union Saint-Gilloise l'altra sfida

I tedeschi del Bayer Leverkusen sfideranno i belgi dell'Union Saint-Gilloise nell'altra sfida che completa i quarti.


13:14

La Juve pesca lo Sporting, Roma contro il Feyenoord

C'è lo Sporting di Lisbona per la Juve: prima sfida in casa per i bianconeri di Allegri, ritorno in Portogallo. La Roma affronterà invece gli olandesi del Feyenoord, sconfitti l'anno scorso nella finale di Conference League: andata in trasferta per i giallorossi di José Mourinho.


13:11

Prima sfida United-Siviglia

Sarà Manchester United-Siviglia il primo quarto di finale: prima in casa per i 'Red Devils'.


13:08

Sul palco Zoltan Gera

Sul palco l'ex calciatore ungherese Zoltan Gera, ora ct dell'Under 21 magiara, 'ambasciatore' della finale che si disputerà il 31 maggio a Budapest.


13:04

Iniziata la cerimonia, tutto pronto a Nyon

Iniziata la cerimonia, tutto pronto nella sede della Uefa a Nyon (Svizzera) per il sorteggio dei quarti di Europa League che vede in corsa anche Roma e Juventus. Oltre ai quarti verranno sorteggiati gli accoppiamenti delle semifinali e la squadra che giocherà "in casa" pro forma la finale di Budapest.


13:00

Juventus, precisione chirurgica

Tra le otto squadre qualificate per i quarti di finale di Europa League, la Juventus è la squadra che ha la maggior percentuale nei passaggi riusciti (84.8%). Al secondo posto c’è il Manchester United con una percentuale del 83.4%, completa il podio la formazione olandese del Feyenoord (82.5%).


12:50

La squadra più prolifica

Il Feyenoord ha il miglior attacco dell’Europa Legue: gli olandesi hanno realizzato fin qui 21 reti. Al secondo posto c’è il Manchester United allenato da ten Hag: gli inglesi sono andati in gol 19 volte. Completa il podio la formazione belga dell’Union SG che ha messo a segno 17 reti.


12:40

Manchester United domina nei Cleen sheet

La Roma di Mourinho si distingue anche per il proprio assetto difensivo. La squadra giallorossa fin qui ha collezionato 4 Clean sheet. Tra le squadre qualificate ai quarti di finale soltanto gli inglesi del Manchester United sono riusciti a fare meglio mantenendo la propria porta inviolata in 5 occasioni.


12:30

La Roma è la squadra che tira di più

Tra tutte le formazioni qualificate per i quarti di finale dell’Europa League, la Roma di Mourinho è la squadra che ha effettuato maggiori conclusioni a rete: i giallorossi guidano la speciale classifica con 137 tiri in porta davanti al Manchester United (128) e al Feyenoord (118).


12:20

Dove si giocherà la finale

La finale di Europa League 2022/23 si disputerà il 31 maggio 2023 alla Puskàs Arena di Budapest, in Ungheria.


12:10

Date e regolamento

Le gare di andata dei quarti sono in programma giovedì 13 aprile, mentre il ritorno si disputerà il 20 aprile. La semifinale do andata si svolgerà l’11 maggio 2023, quella di ritorno è in programma il 18 maggio 2023 e porteranno alla finale del 31 maggio 2023. Nella fase a eliminazione diretta non vale la regola dei gol in trasferta, abolita all'inizio della stagione 2021/22. Gli incontri in parità proseguiranno ai tempi supplementari e ai rigori indipendentemente dal risultato complessivo.


12:00

Le squadre ai quarti

Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale:
Bayer Leverkusen (GER)
Feyenoord (OLA)
Juventus (ITA)
Roma (ITA)
Manchester United (ENG)
Siviglia (SPA)
Sporting Lisbona (POR)
Union SG (BEL)


11:50

Derby possibili

Il sorteggio è aperto. Non sono previste teste di serie e sono ammesse sfide tra connazionali o squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi. Dunque Roma e Juventus potrebbero incrociarsi nei quarti.


11:40

Sorteggio Roma, cosa pensano i tifosi

Nella capitale è già febbre da Europa League. I giallorossi rischiano di affrontare un derby tutto italiano con la Juventus, ma ci sono anche altre avversarie molto ostiche. Ecco quale squadra preferirebbero incontrate i tifosi della Roma nei quarti di Europa League. Leggi tutto.


11:30

Dove vedere il sorteggio in tv e streaming

Il sorteggio si svolgerà venerdì 17 marzo presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera). La cerimonia inizia alle ore 13 e sarà possibile seguirla in diretta su Dazn, su Sky e in streaming su Sky Go, Now Tv e in chiaro su Uefa.com. I sorteggi in realtà saranno tre: per i quarti di finale, per le semifinali (abbinando i quarti di finale) e per determinare la squadra "di casa" pro forma in finale.


Nyon, Svizzera

© RIPRODUZIONE RISERVATA