Bayer Leverkusen-Roma, il prepartita: rivivi la diretta della giornata

Curiosità, statistiche, video e dichiarazioni: la giornata dei giallorossi prima della semifinale di ritorno di Europa League
Bayer Leverkusen-Roma, il prepartita: rivivi la diretta della giornata© AS Roma via Getty Images
22 min
Aggiorna

LEVERKUSEN (GERMANIA) - Una lunga giornata ricca di emozioni per i tifosi della Roma e la squadra di Mourinho prima di sfidare il Bayer Leverkusen alla BayArena nel ritorno della semifinale di Europa League (seguila LIVE), con i giallorossi forti dell1-0 ottenuto all'andata. Rivivi la diretta della giornata.


20:59

Maxi coreografia dei tifosi del Bayer, cantano quelli della Roma

Spettacolo sugli spalti della BayArena prima della sfida tra Bayer-Leverkusen e Roma: maxi-coreografia per i tifosi di casa ("Raggiungiamo le stelle" il messaggio) e cori per i 1.800 giallorossi giunti in Germania.


20:51

Monchi 'chiama' la Roma in finale: "Per due motivi"

Prima dell'inizio del match tra il suo Siviglia e la Juve, ritorno dell'altra semifinale di Europa League, il direttore sportivo degli andalusi ed ex giallorosso Monchi ha usato delle belle parole nei confronti della sua vecchia squadra, 'chiamandola' in finale. (LEGGI TUTTO)


20:39

Tiago Pinto prima della partita: "Le mie scaramanzie..."

A pochi minuti da Bayer Leverkusen-Roma ha raccontato le sue sensazioni Tiago Pinto, direttore sportivo giallorosso che ai microfoni di 'Sky' ha scherzato anche sulle sue scaramanzie. (LEGGI TUTTO)


20:29

In campo anche il Bayer Leverkusen

Dopo la Roma è entrato anche il Bayer Leverkusen in campo per riscaldarsi prima del ritorno della semifinale di Europa League (inizio ore 21).


20:24

Roma in campo per il riscaldamento

La Roma è in campo alla BayArena per il riscaldamento prima di sfidare il Bayer Leverkusen nel ritorno della semifinale di Europa League. Ad accogliere la squadra di Mourinho i cori dei 1.800 tifosi giallorossi presenti, mentre quelli tedeschi stanno via via entrando nello stadio.


20:03

L'ovazione dei tifosi per l'arrivo in bus della Roma

Una vera e propria ovazione con applausi e cori per il bus della Roma al momento dell'arrivo alla BayArena, dove è stato accolto dal calore dei tifosi giallorossi (1.800 quelli presenti allo stadio).


19:59

Ispezione del campo, autografi e selfie per Abraham

Ispezione del terreno di gioco alla BayArena per la Roma a poco più di un'ora dal via del ritorno della semifinale di Europa Leage contro il Bayer Leverkusen. Simpatico siparietto per Abraham: il centravanti giallorosso si è concesso per autografi e selfie a dei giovanissimi tifosi tedeschi che lo hanno chiamato dalla tribuna al fianco del tunnel degli spogliatoi.


19:48

Bayer Leverkusen-Roma: segui il LIVE

Manca poco più di un'ora al via di Bayer Leverkusen-Roma, ritorno della semifinale di Europa League: vivi con noi la diretta live della sfida. (LEGGI TUTTO)


19:37

Bayer Leverkusen-Roma: le formazioni ufficiali

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Demirbay, Bakker; Diaby, Azmoun, Wirtz. A disp.: Pentz, Lomb, Amiri, Hudson-Odoi, Adli, Hlozek, Fosu-Mensah, Azhil, Aouir. All. Xabi Alonso.
Indisponibili: Bellarabi, Lunev, Schick, Kossounou, Andrich. Squalificati: -. Diffidati: -.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, Abraham. A disp.: Svilar, Boer, Karsdorp, Smalling, Camara, Dybala, Wijnaldum, Missori, Zalewski, Volpato, Tahirovic,  El Shaarawy. All. Mourinho.
Indisponibili: Llorente, Solbakken, Darboe. Squalificati: -. Diffidati: -.

ARBITRO: Vincic (Slovenia)


19:30

Leverkusen, il corteo dei tifosi della Roma

Atmosfera sempre più calda in vista del ritorno della semifinale di Europa League tra Bayer Leverkusen e Roma: suggestive le immafini del corteo dei tifosi giallorossi verso la BayArena.


19:19

Maglia speciale per i tifosi del Bayer allo stadio

Una maglia speciale distribuita fuori dalla BayArena a tutti i tifosi del Leverkusen: colore rosso e sopra la scritta "tutti insieme per vincere", un modo per caricare l'ambiente in occasione del ritorno della semifinale di Europa League contro la Roma.


19:06

A Leverkusen cori per la Roma

A Leverkusen si scaldano i tifosi della Roma presenti, che a circa due ore dalla sfida in casa del Bayer intonano cori dedicati ai giallorossi per le strade della città.


18:54

La Roma in maglia bianca contro il Bayer

Maglia bianca per la Roma stasera a Leverkusen: le immagini delle casacche appese nello spogliatoio della BayArena riservato alla squadra di Mourinho sono state postate sui profili social del club. Divisa rossa invece per i padroni di casa.


18:49

L'ex Roma Stekelenburg si ritira, l'addio sarà speciale

L'ex romanista Stekelenburg si ritira dal calcio. L'Ajax ha annunciato sul proprio sito come sarà il saluto al portiere olandese. (LEGGI TUTTO)


18:31

I tifosi della Roma a Leverkusen

Saranno 1800 i supporter della Roma questa sera alla BayArena per guidare la squadra di Mourinho in finale di Europa League. In attesa dell'ingresso allo stadio, i tifosi romanisti colorano Leverkusen e si godono il sole in città.


18:18

Roma in finale se: i risultati utili

La Roma ha una chance enorme questa sera per centrare il risultato storico della finale di Europa League: ecco cosa serve alla squadra di Mourinho per riuscirci. LEGGI TUTTO


18:02

Bayer, migliaia di tifosi in corteo verso lo stadio

A tre ore circa dal fischio d'inizio della sfida contro la Roma sono già migliaia i tifosi del Bayer Leverkusen che si dirigono in corteo verso lo stadio. Una marcia accompagnata da cori e immortalata in alcuni video postati sui profili social del club tedesco: la BayArena si preannuncia 'bollente'.


17:42

Roma, le ultime sulla formazione

Roma, le ultime sulla formazione per la semifinale di ritorno sul campo del Bayer Leverkusen: a poche ore dal fischio d’inizio spunta l'ipotesi del doppio centravanti, con Abraham e Belotti titolari e Wijnaldum in panchina.


17:31

Roma, merenda e riunione tecnica in hotel

Mancano circa tre ore e mezza al fischio d'inizio di Bayer-Roma. Dopo la merenda riunione tecnica per la squadra giallorossa nella sala conferenze (adibita per l’occasione a sala video) dell’albergo che la ospita, un castello fuori Leverkusen. Massima concentrazione sugli avversari e attenzione a ogni minimo dettaglio per essere pronti per la semifinale. Dopodiché i giallorossi si prepareranno per salire sul pullman e raggiungere per le ore 19.30 la BayArena. Poi sarà Leverkusen-Roma.


17:17

Bayer, 35 anni esatti da una storica rimonta

Per prendersi un posto nella finale di Europa League il Bayer Leverkusen sarà chiamato oggi a rimontare lo 0-1 incassato dalla Roma all'Olimpico nella semifinale di andata. Il club tedesco sogna di bissare la storica rimonta avvenuta esattamente 35 anni fa (il 18 maggio del 1988) quando le 'aspirine' ribaltarono in casa lo 0-3 incassato in casa dell'Espanyol nel primo round della finale di Coppa Uefa: il ritorno fini 3-3 con il Bayer che la spuntò poi ai rigori alzando il trofeo, con le immagini di quel trionfo postate oggi dal club tedesco sui propri profili social.


17:03

Europa League, nessuno come Pellegrini

Il capitano Lorenzo Pellegrini è il giocatore che è stato coinvolto in più gol in questa Europa League (otto, quattro reti e quattro assist), inoltre è anche il giocatore della Roma ad aver partecipato a più sequenze su azione terminate con un tiro nella competizione (55).


16:41

Bayer, maglia rossa e carica social: "All in!"

Il Bayer Leverkusen carica i suoi tifosi sui social a poche ore dalla sfida contro la Roma. Dal club tedesco un'anticipazione sulla maglia che la squadra di Xabi Alonso indosserà stasera (quella di colore rosso, come i pantaloncini) e lanciato un messaggio motivazionale: "All in!".


16:26

Roma tra coppa e mercato: vicino Ndicka

Doppio obiettivo in Germania per la Roma, pronta a sfidare il Bayer a Leverkusen per prendersi la finale di Europa League ma anche a piazzare un colpo di mercato pescando dal campionato tedesco. AI giallorossi infatti piace Evan N'Dicka (classe 1999), centrale mancino franco-camerunese dell'Eintracht Francoforte in scadenza di contratto. (LEGGI TUTTO)


16:08

Tabù Roma per il Bayer

Il Bayer Leverkusen non ha ottenuto alcun successo nelle ultime quattro partite contro la Roma nelle competizioni europee (2 pareggi e 2 sconfitte), dopo che aveva vinto nell’ottobre 2004 la prima sfida contro i giallorossi divenuti poi un tabù per i tedeschi.


15:30

Aldair, gli auguri a Zago e alla Roma

Antonio Carlos Zago, ex difensore della Roma, compie oggi 54 anni. Aldair, suo compagno di squadra nella capitale, gli manda un messaggio di auguri sui social, con un chiaro riferimento alla gara di questa sera tra la Roma e il Bayer Leveerkusen. "Auguri amico mio, speriamo di poter festeggiare così anche stasera".


15:05

Clima disteso tra i tifosi a Colonia

Clima sereno a Colonia tra le due tifoserie. I giallorossi arrivati dalla capitale e i tifosi del Bayer Leverkusen si incontrano per le vie della città, in attesa della gara di questa sera.


14:55

Wirtz: "È bello lavorare con Xabi Alonso"

Florian Wirtz, trequartista del Bayer Leverkusen, ha parlato del rapporto con il tecnico Xabi Alonso: “È bellissimo lavorare con un allenatore come lui, che ha vinto tanto da giocatore. Ci dà consigli su come affrontare avversari contro i quali lui stesso ha giocato, ci aiuta a capire meglio come muoverci in campo, sfruttare gli spazi e leggere le partite. Per noi avere un tecnico del genere è un'arma in più”.


14:40

Roma, i precedenti con l'arbitro Vincic

La semifinale di ritorno tra Bayer Leverkusen e Roma sarà arbitrata dallo sloveno Darko Vincic. Tra i giallorossi e il direttore di gara c'è un unico precedente: il playoff di ritorno con il Salisburgo terminato 2-0 per gli uomini di Mourinho. 


14:25

Diaby: "Non sentiamo la pressione"

Moussa Diaby, attaccante del Bayer Leverkusen,  ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali della Uefa: “Non sono mai stato il tipo di persona che si lascia sopraffare dalla pressione, ma in una semifinale europea è diverso.” 


14:10

L'ex tecnico del Leverkusen: "La Roma difende bene"

Gerardo Seoane, ex tecnico del Bayer Leverkusen, parla della gara di stasera: "Mi aspetto una partita simile all'andata, sono due squadre molto organizzate, hanno un focus sulla fase difensiva e mantengono un'attenzione molto alta. Non danno spazi e poi cercano la transizione, il Leverkusen ha giocatori molto veloci nelle ripartenze, se li vai a pressare riescono a saltare la prima linea e attaccare lo spazio con Frimpong, Diaby, Adli e Wirtz". Sui giallorossi. "La Roma ha un punto di vantaggio e influenzerà la partita. Il Leverkusen dovrà costruire, prendersi responsabilità, questo può creargli delle difficoltà. I giallorossi difendono bene negli spazi bassi, con quantità e qualità. Hanno giocatori fisici e difficili da saltare".


14:00

La carica di Candela e De Rossi

Vincent Candela pubblica una foto in compagnia di Daniele De Rossi. I due ex giallorossi si sono incontrati su un campo di Padel, ed hanno lanciato un messaggio in vista della gara di stasera: "Stamattina con Daniele, siamo molto fiduciosi. Uno accanto all'altro. Sempre forza Roma", ha postato il francese sul suo profilo Instagram.


13:52

Gualtieri: "Spediti sullo stadio a Pietralata"

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha parlato del progetto stadio e della sfida di stasera tra i giallorossi e il Bayer Leverkusen. “Stiamo andando avanti in modo spedito, la delibera di pubblico interesse è un passaggio fondamentale. La Roma si sta impegnando tanto, è un investimento privato e non pubblico, dovranno essere migliorati alcuni aspetti, ma sarà soltanto uno stadio, riqualificherà anche il quartiere. Sarà un impianto green, con percorsi ciclopedonali. È una bellissima opportunità per gli sportivi, per i tifosi della Roma e per la società. Creerà tanti posti di lavoro”. Sulla partita contro il Bayer Leverkusen. “Siamo nel prepartita, sposo le parole di Mourinho. C’è un po’ di scaramanzia, ma servono serietà, impegno e determinazione. Bisogna parlare poco ed essere concentrati”. 


13:40

Attenzione ed esperienza, le armi della Roma

La strategia studiata da Mourinho per raggiungere la finale. I giallorossi chiamati a far pesare esperienza e curriculum (LEGGI TUTTO)


13:15

Colonia invasa dai tifosi di Wolfsburg e Friburgo

Per le strade della città che ospita i tifosi della Roma, ci sono anche i sostenitori di Wolfsburg e Friburgo. Questa sera è infatti in programma la finale della Coppa di Germania femminile tra i due club.


12:58

Roma, il programma di Mourinho non cambia

Il tecnico giallorosso non cambierà nulla rispetto al solito programma per i match europei. La squadra lascerà l'albergo intorno alle ore 19 per recarsi alla BayArena.


12:45

Bayer-Roma, le ultime novità di formazione

Le scelte di Xabi Alonso e Josè Mourinho in vista della semifinale di Europa League. Le ultime novità dai ritiri delle due squadre (LEGGI TUTTO)


12:30

Mourinho: "Sappiamo come vogliamo giocare"

Il tecnico giallorosso Josè Mourinho ha parlato della sfida con il Bayer Leverkusen ai microfoni del club: "Siamo alla quattordicesima partita di Europa League ed è la seconda volta che affrontiamo una squadra che arriva dalla Champions. Abbiamo vinto il primo tempo 1-0, una gara con grandi difficoltà. Il ritorno sarà duro. Possiamo farcela. Sarà una battaglia, il fattore Olimpico è importante: in casa diamo di più, in trasferta sarà diverso e loro cercheranno di far pesare questa differenza. Ma abbiamo personalità, esperienza. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma sappiamo come vogliamo giocare".


12:20

Carl Brave: "La Roma ha un senso di appartenenza che ti fomenta"

Il cantante, tifoso giallorosso, ha parlato alla vigilia della semifinale di ritorno contro il Bayer Leverkusen. “Insieme a Noemi ci è salita questa passione. Con lei andiamo allo stadio insieme. È molto emozionante vedere tutte quelle persone tifare e soffrire insieme per una maglia. Un senso di appartenenza che ti fomenta”.


12:10

I tifosi della Roma sul ponte di Colonia

Arrivano i primi tifosi giallorossi sul ponte della città tedesca. Tra video e selfie di rito cresce l'attesa per il big match di questa sera.


12:00

Bayer-Roma, la possibile formazione di Mourinho

Ecco i probabili undici giallorossi, che il tecnico portoghese schiererà dal primo minuto contro il Bayer Leverkusen.


11:45

Roma, la carica degli sponsor

Per sostenere la squadra giallorossa, insieme ai tifosi partiti dalla capotale, ci sono anche 160 partner del club, arrivati in Germania con un volo charter. 


11:35

Bayer-Roma, le scelte di Mourinho

Le scelte del tecnico giallorosso in vista della gara della BayArena. Bove verso la conferma dal primo minuto. Su Dybala invece... (LEGGI TUTTO)


11:20

Roma, la notte dei sogni

Josè Mourinho carica la squadra e la tifoseria in vista della trasferta sul campo del Bayer Leverkusen. Il tecnico, alla vigilia del match ha parlato dei tifosi: "Penso a loro". (LEGGI TUTTO)


11:12

I segreti della BayArena

L'impianto del Bayer Leverkusen, dove i giallorossi saranno impegnati questa sera, è un catino da 30.000 spetattori. Ma ha un problema. (LEGGI TUTTO)


11:00

Rosella Sensi e la sfida con il Bayer del 2004

L'ex presidente dei giallorossi ricorda il match disputato nel 2004 in Champions League. Una sfida sfortunata che si chiuse con la vittoria dei tedeschi per 3-1 (LEGGI TUTTO)


10:50

Alla BayArena c'è l'etilometro

I 1800 tifosi della Roma che seguiranno i giallorossi in trasferta dovranno prestare grande attenzione. Sono infatti previsti test a sorpresa dell'etilometro alla BayArena (LEGGI TUTTO)


10:35

Le donne in giallorosso pronte per la Germania

Una rappresentativa del Roma Club Donne in Giallorosso è pronta a raggiungere la Germania per sostenere gli uomini di Mourinho questa sera.


10:30

I tifosi giallorossi in partenza per la Germania

Numerosi i tifosi della Roma in partenza per la Germania per assistere al match di questa sera. Nella foto l'aeroporto e le prime immagini da Colonia.


10:20

È il giorno di Bayer Leverkusen - Roma

È arrivato il giorno della semifinale di ritorno di Europa League tra Bayer Leverkusen e Roma. Questa sera i giallorossi di Josè Mourinho dovranno difendere il vantaggio maturato all'andata, grazie ad un gol segnato da Bove. 


BayArena - Leverkusen

© RIPRODUZIONE RISERVATA