Roma, vai Hummels: finalmente è scoccata la tua ora

Il difensore tedesco dovrebbe debuttare contro la Dinamo Kievi in Europa League: tutti i dettagli
Roberto Maida
4 min

Dietro all’annuncio, c’era probabilmente una promessa: «Contro la Dinamo Kiev giocherò titolare». Lo ha detto Mats Hummels, un tipo che possiede una certa esperienza di cose di calcio, ed evidentemente va creduto. Sarà dunque lui la principale attrazione della Roma che cerca di risalire la maxiclassifica europea dopo i primi passi falsi. Restano 6 partite, 18 punti disponibili. Niente è perduto, a patto di cambiare marcia già domani contro gli ucraini che guidano il loro campionato ma non sembrano un avversario irresistibile: già hanno perso 3-0 contro la Lazio e 2-0 contro l’Hoffenheim.  

Roma, i cambiamenti di Juirc 

Molto dipenderà dall’atteggiamento della Roma, insomma. E dal tipo di formazione che utilizzerà Juric. Qualche novità rispetto alla partita contro l’Inter è inevitabile, anche pensando al successivo esame di Firenze. Una sembra obbligata: Dybala, stremato, ieri non si è allenato e quindi andrà al massimo in panchina. Meglio gestirlo per non perderlo di nuovo, questo è il senso, anche se la sua assenza peserà sulla fluidità del gioco. In difesa l’ingresso di Hummels, quasi due mesi dopo l’arrivo a Trigoria, potrebbe causare il ritorno di Angeliño sulla fascia sinistra, oppure suggerire una serata di riposo per Mancini o N’Dicka. Altri cambiamenti radicali sono previsti a centrocampo, con Pisilli in rampa di lancio e forse anche Le Fée, che nella Roma ha giocato titolare solo la prima partita a Cagliari. Resterebbero fuori Cristante e Koné, che magari sarebbero ripescati domenica contro la Fiorentina. Nel tridente offensivo invece sono da valutare le eventuali conferme di Dovbyk, ucraino contro gli ucraini, e Pellegrini. Sono pronti a sostituirli eventualmente Shomurodov e Baldanzi. 

Nuova chance per Soulé 

In definitiva Juric medita di concedere una nuova possibilità a Mati Soulé, ormai sfruttato da vice Dybala. Contro l’Inter è sembrato più vivace del solito, nei pochi minuti che ha avuto a disposizione. E in una partita teoricamente più semplice, alla sua portata, potrebbe sbloccarsi psicologicamente. Soulé è un investimento enorme per la Roma, non può essere accantonato o dimenticato, ed è pronto a dimostrare finalmente le qualità che lo avevano messo in luce alla Juventus e soprattutto al FrosinoneNon saranno convocati ovviamente i calciatori indisponibili: Saelemekers è entrato nell’ultima fase di riabilitazione e potrebbe recuperare dopo la sosta di novembre, El Shaarawy sta guarendo dalla lesione muscolare riportata a Monza mentre lo svedese Dahl è stato escluso dalla lista Uefa per motivi di spazio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA