Pennetta e Fognini, tutti i segreti del loro amore

Si parla di matrimonio tra la coppia d'oro del tennis italiano. Ma la storia tra i due è stata anch'essa una conquista, raggiunta passo dopo passo, anche doloroso
Pennetta e Fognini, tutti i segreti del loro amore© REUTERS
Fabrizia Argano
4 min

ROMA - Sorride dal tetto del mondo Flavia Pennetta. A 33 anni, la tennista brindisina stringe forte il suo sogno, quello Slam conquistato a New York in una finale da non crederci, tutta azzurra con la sua amica e rivale di sempre, Roberta Vinci. Un giorno perfetto in cui in fondo sembra perfetto anche annunciare il suo ritiro dal tennis a fine stagione (anche se ha lasciato aperto un "ma" in vista delle Olimpiadi a Rio). Perché Flavia è "innamorata" del suo lavoro, come scrive sul suo profilo Twitter ma anche del resto. E il resto, dopo tante fatiche, rinunce, dedizione al tennis, è ciò che ora desidera vivere. A partire dall'amore, quello a cui è corsa a dare un bacio subito dopo il trionfo a Flushing Meadows, in un video che ha fatto subito il giro del mondo. 

MATRIMONIO - La sua storia con Fabio Fognini è ormai una certezza da suggellare, magari con un matrimonio, come auspica mamma Concita perché, ha detto, «quando si arriva a una certa età, per una donna è così. Diventa importante organizzarsi anche fuori dal campo». Una certezza da gridare sui propri profili Instagram, come ha fatto "Fogna" con la dedica alla "sua regina" che resterà "sempre la numero 1". Ma quell'immagine da cartolina di loro raggianti sul Top of the Rock è stata anch'essa una conquista, da raggiungere passo dopo passo.

I DOLORI - Passando anche dal dolore. C'è voluto tempo per Flavia per riprendersi dopo la fine dell'amore con l'ex tennista Carlos Moya. Il suo tradimento con una star della tv spagnola è stata una cicatrice difficile da rimarginare, sette chili persi in un soffio come le posizioni del ranking mondiale. Poi lenta la risalita, nuovi amori fino a quello prima solo sussurrato con il suo compagno di allenamenti a Barcellona.

LA STORIA CON "FOGNA" - Una foto galeotta postata su Instagram dalla Pennetta a Indian Wells a febbraio dello scorso anno raccontava che l'amicizia pluriennale tra i due era diventata qualcosa di più. Sorprendendo tutti, ex fidanzati compresi che recriminavano mezzo stampa maggiore chiarezza. E forse perfino loro, come hanno commmentato poi in un'intervista al Corriere della Sera, lo scorso aprile, in cui hanno finalmente confermato la loro relazione: «La verità è che ogni tanto ci guardiamo in faccia e ce lo chiediamo anche noi: come è potuto succedere?». Quell'amore è cresciuto giorno dopo giorno, foto dopo foto, facendo sognare i loro fan. Fino a quella più bella, a New York. Una foto che sa di riscatto, nel tennis come nella vita di Flavia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA