Bestemmia e countdown, la Rai 'scivola' sul Capodanno 

L'azienda si scusa e sospende il responsabile dell'errore. Ma gli ascolti sono andati bene
Bestemmia e countdown, la Rai 'scivola' sul Capodanno © ANSA
4 min

ROMA - Prima il countdown, scattato in anticipo spingendo gli spettatori a brindare 40 secondi prima al 2016. Poi la bestemmia in diretta, spuntata in uno dei messaggini di auguri trasmessi in sovrimpressione, subito immortalata e finita sul web. La Rai 'scivola' sul Capodanno: gli inconvenienti segnano L'anno che verrà, lo show evento di Rai1 in onda per la prima volta da Matera, con Amadeus e Rocco Papaleo sul palco, ma non Claudio Lippi, colpito da malore a poche ore dallo spettacolo e ancora sotto osservazione in ospedale. L'azienda si scusa, sospendendo immediatamente l'addetto a 'filtrare' gli sms. Ma i social non perdonano e il caso diventa politico, con il dem Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza, che punzecchia il vertice su Twitter e la Lega che parla di "carrozzone da chiudere". Il "messaggio gravemente offensivo passato erroneamente in diretta" è "sfuggito al filtro tra gli oltre 150 mila sms arrivati per celebrare l'arrivo del nuovo anno", spiega Viale Mazzini, porgendo "le scuse a tutti i telespettatori. Il mancato controllo è frutto di un errore umano, il responsabile è stato immediatamente individuato e sospeso dall'azienda".



LE CRITICHE - Dura la critica dell'Aiart: "Questo succede quando si vogliono fare ascolti a tutti i costi, visto che ogni sms veniva fatto pagare 51 centesimi". Il Carroccio con Gianmarco Centinaio urla alla "vergogna" e annuncia un'interrogazione parlamentare sulla vicenda, mentre il leader Matteo Salvini chiede che "a scusarsi, e magari a dimettersi, non sia un passacarte o un funzionario, ma chi è pagato per fare il dirigente". "Rai1 ha preferito trasmettere una bestemmia invece del mio augurio per l'approvazione di matrimoni gay nel 2016", lamenta un utente su Twitter.

COMMENTI IRONICI - Di tenore ironico i commenti sul web, scatenato nel mettere alla berlina l'errore sul conto alla rovescia: vince su tutti il parallelo con una scena di un film di Fantozzi, del 1975, con un tragico ultimo dell'anno... #LAnnocheVerra #fantozzi. "Rai Capodanno: sbaglia orario, in era siti collegati con Greenwich! Come si giustificheranno Dirig. Che non rispettano tetto stipendio 240mila?", bacchetta Anzaldi. A falsare il countdown sarebbe stato - si apprende dalla rete - un problema tecnico: a 4 minuti dalla fatidica mezzanotte, l'orologio si è bloccato e quando è riapparso aveva accumulato un piccolo anticipo di 40 secondi. "Sapevamo che la Rai era avanti, ma non pensavamo così tanto", stempera i toni il direttore di Rai1 Giancarlo Leone. "L'errore umano va messo in conto, nessuno è infallibile. Ma nulla può e deve offuscare la grandiosa festa di ieri @RaiUno #LAnnocheVerra2016", minimizza il presidente della Basilicata, Marcello Pittella, che con il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri festeggia il "collaudo vincente" per la città scelta come capitale europea della cultura 2019.

GLI ASCOLTI - La Rai si consola con gli ascolti: alle 23.59 erano 8 milioni 810 mila gli spettatori (pari al 48.49% di share) collegati con L'anno che verrà per brindare al 2016. La prima parte della serata è stata seguita da 5 milioni 565 mila spettatori (31.45%), la seconda da 2 milioni 729 mila (29.36%), staccando nettamente il Capodanno di Canale 5 con Gigi D'Alessio a Bari (2 milioni 840 mila spettatori e il 17.48% di share) e migliorando la performance dello scorso anno, quando L'anno che verrà, da Courmayeur, ottenne 4 milioni 829 mila (27.44%) nella prima parte e 2.440.000 (28.31%) nella seconda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA