Under 19: Italia, tris alla Spagna in amichevole

Nell'amichevole di Caserta, convincente 3-0 degli azzurrini. Un test significativo in vista della seconda fase di qualificazione agli Europei di categoria
Under 19: Italia, tris alla Spagna in amichevole© Getty Images
2 min

CASERTA - L'Italia Under 19 di Federico Guidi completa un bel 3-0 alla Spagna in un'amichevole di lusso allo stadio Alberto Pinto di Caserta. Il tecnico, sulla panchina della selezione azzurra dallo scorso agosto, ottiene risposte importanti in vista della seconda fase di qualificazione agli Europei anche attraverso l'inserimento nella rosa di ragazzi sotto età come già aveva fatto nell'amichevole di dicembre contro la Georgia.

LA PARTITA - L'Italia chiude il primo tempo in vantaggio grazie alla punizione di Salvatore Esposito. Nella ripresa il ct varia la fisionomia dell'attacco e gli azzurri riescono a contenere il possesso di palla degli spagnoli. Nell'ultimo quarto d'ora Petrelli prima fornisce l'assist per il raddoppio di Federico Zennaro, all'esordio come Esposito, poi completa il successo con una notevole azione personale. L'Italia pareggia così i conti negli scontri diretti fra le due nazionali: sette gli incontri a livello under 19, con tre vittorie per parte e un pareggio. “Oggi ho visto mettere in pratica tutti i principi di gioco praticati in allenamento e discussi con la squadra da quando ne sono l’allenatore" ha detto Guidi, come riporta il sito della FIGC.

LA FASE ELITE - A marzo l'Italia, che ha vinto tutte le partite nella prima fase di qualificazione, affronterà nel gruppo 7 del turno elite, Ucraina, Serbia e Belgio. In palio un solo posto per l'Europeo, in programma a luglio in Armenia. Prima però un'altra amichevole di prestigio, il 13 febbraio allo stadio Artemio Franchi di Siena contro la Francia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA