Torneo Galeazzi, via ai quarti di finale

Nella categoria U14 da oggi gli scontri diretti fra le otto qualificate. Si gioca a Roma sui cinque campi dei KofC. La giornata delle finali è in programma il 25 maggio. Tra le 29 società di calcio partecipanti In campo anche pulcini e primi calci
Torneo Galeazzi, via ai quarti di finale
3 min

ROMA – Ad un mese esatto dal fischio di inizio entra nel vivo la 33ma edizione del Torneo Galeazzi, organizzato dalla Fondazione Cavalieri di Colombo, in ricordo della aristocratica figura del Conte Enrico Pietro Galeazzi. Oggi in campo siamo infatti giunti nella Categoria Under 14ai quarti di finale. Delle 16 squadre che hanno partecipato ad inizio torneo, sono questi gli accoppiamenti delle otto qualificatesi nei 4 gironi. Grifone M. Trastevere, Ostiamare - SVS Roma, Tor Tre Teste – Petriana, Romulea – Lodigiani sono i quarti di finale. Dopo le semifinali, le due vincenti andranno ad affrontare in due gironcini da tre squadre nella fase finale: AS Roma e Frosinone Calcio, assieme a VJS Vantaa e NK Maribor due squadre provenienti rispettivamente dalla Finlandia e dalla Slovenia. Proseguono invece a gran ritmo le eliminatorie nei Primi Calci e nei Pulcini. Per arrivare sul podio sono complessivamente 99 le gare calcistiche programmate nel torneo, a cui si va ad aggiungere la più importante partita “sociale” che il torneo intende realizzare. Spiega l’arch. Enrico Pietro Demajo, direttore della Fondazione Cavalieri di Colombo. “Rincorriamo grandi ideali ed impareggiabili goal per l’umanità. Siamo disinteressati, non avendo una nostra squadra in campo, al mero evolversi dei risultati. Ci affascina altresì aprire i nostri centri sportivi, renderli luoghi di incontro, per i giovani, le loro famiglie e per la cittadinanza. Il calcio è per noi un linguaggio, il migliore strumento per aggregare tanti giovani. Siamo convinti che tanta felicità possa passare attraverso i sorrisi di questi giovanissimi ragazzi”. Si gioca nei cinque centri sportivi dei Knights of Columbus a Roma. Il pallone del Torneo Galeazzi lega benissimo la città eterna, correndo infatti dall’impianto in zona Vaticano del Centro Pio XI, al fiume Tevere (il Centro Pastor Angelicus di fronte al Foro Italico), toccando quartieri storici come San Lorenzo (il Centro Benedetto XV) attraversando le periferie, come Primavalle (Centro Pio XII), penetrando nel cuore della città, a Valle Giulia (Centro Conte Galeazzi), a due passi da Villa Borghese.

Il Torneo Galeazzi non si gioca solo sul rettangolo verde, ma scalda il cuore anche dei suoi supporters. Nel corso delle giornate in cui si disputa il Torneo, è infatti attiva una raccolta fondi a scopo benefico, a favore dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e dell’Associazione di volontariato “Natale 365”.  Possibile aderire all’iniziativa presso le aree attrezzate ad hoc con dei gazebo, all’interno delle strutture dei Cavalieri di Colombo. Tra i premi in palio un cofanetto Smartbox “Mille e un sogno”, un kit della trasmissione “Amici” ed una maglia della Roma autografata dal capitano Daniele De Rossi ed una maglia della Lazio autografata da Ciro Immobile. Possibile seguire l’evolversi del Torneo sul sito ufficiale www.torneogaleazzi.it” e sulla pagina FB (www.facebook.com/torneogaleazzi) con aggiornamento in tempo reale dei risultati, scaricare le foto e rivedere gli highlights degli incontri grazie alla piattaforma LiveBomber.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA