Premier League, Liverpool: un’attesa durata 30 anni VIDEO

Un campionato dominato ma messo a rischio dal Coronavirus. Finalmente i Reds possono festeggiare un titolo desiderato a lungo
Premier League, Liverpool: un’attesa durata 30 anni VIDEO
2 min

Dopo 30 anni il Liverpool è finalmente tornato a vincere il titolo di campione d’Inghilterra. L’ultima volta, la Premier League si chiamava ancora First Division, è forse questo a farci rendere conto di quanto tempo sia effettivamente trascorso. Era la squadra di Kenny Dalglish, un gruppo leggendario che aveva dominato il panorama calcistico degli anni 80, in Inghilterra e non solo. Basta ricordare i trofei vinti dai Reds in quel decennio: oltre ai sei Campionati, due Coppe d’Inghilterra, quattro Coppe di Lega, cinque Community Shield e soprattutto due Coppe dei Campioni. Il successo del ’90 arrivò dopo un nefasto 1989, segnato dalla debacle, a soli 25 secondi dal termine, nella famosa sfida contro l’Arsenal (quella che, per intenderci, ha ispirato il celebre libro “Febbre a 90°” di Nick Hornby), ma soprattutto dalla più grande catastrofe della storia del calcio inglese. Infatti, il 15 aprile del 1989, 96 tifosi del Liverpool persero la vita nella strage di Hillsborough. 

Reds da sogno

Oggi, arriva il successo del Liverpool dei record: la matematica ha dato il suo verdetto a 7 giornate dal termine, grazie alla sconfitta del Manchester City sul campo del Chelsea. Questo campionato è stato messo a forte rischio dal Coronavirus: pensate se un tifoso dei Reds fosse stato privato di un titolo atteso così a lungo… sarebbe stata una vera e propria tragedia sportiva (si vociferava di una possibile troncatura della stagione di Premier senza l’assegnazione del titolo). Per fortuna il destino non ha giocato la beffa ai Reds. E, anche se nel surreale silenzio di Anfield, il Liverpool è tornato a giocare per prendersi ciò che gli spettava: un successo senza tempo, ai tempi del Coronavirus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA