Un lampo di Vergani piega la Svezia: l'Italia Under 17 vola in semifinale all'Europeo

Grande successo degli azzurrini a Rotheram, dove a decidere il match è il gol segnato in avvio dal baby attaccante dell'Inter
Un lampo di Vergani piega la Svezia: l'Italia Under 17 vola in semifinale all'Europeo© Getty Images
7 min

ROTHERAM (Inghilterra) - Un lampo di Edoardo Vergani illumina Rotheram e spegne le speranze svedesi di passare il turno. L’Italia vince di misura (1-0) contro la Svezia, con una rete realizzata dopo appena 4’ di gioco con l’attaccante interista che sigla la sua terza rete in questa rassegna continentale. Gli azzurrini reggono l’urto svedese per il resto del match con Alessandro Russo che cala la saracinesca sul rigore battuto da Hammar a tre minuti dal termine della prima frazione di gioco, creando le migliori occasioni per il raddoppio. Giovedì l’Italia affronterà nelle semifinali la vincente della partita che domani sarà giocata tra Belgio e Spagna e purtroppo Alessio Riccardi, per doppia ammonizione, salterà il match.

GRANDE AVVIO - Nunziata schiera la squadra uscita vincente dall’incontro con Israele, salvo il rientrante Fagioli che l’aveva saltata per doppia ammonizione; riprende il suo ruolo naturale di trequartista davanti alla linea di centrocampo formata da Gyabuaa a destra, Leone playmaker e Greco a sinistra; in attacco confermati Riccardi e Vergani; confermata la linea difensiva con Barazzetta, centrali Armini e Gozzi Iweru, Brogni laterale sinistro. L’Italia aggredisce e dopo 4’ Greco sulla sinistra salta il suo avversario e mette al centro una palla per Vergani che stoppa la sfera, si gira su se stesso e col destro mette imparabilmente all’incrocio per il vantaggio azzurro. Gli svedesi reagiscono spostando il baricentro del gioco in avanti e il loro pressing è asfissiante ma poco produttivo. Gli azzurrini non si intimoriscono e le loro ripartenze sono punture di vespa: Gyabuaa è infaticabile e si propone al 27’ con un tiro dalla distanza alto sulla traversa. Al 33’ Fagioli verticalizza in area per Gyabuaa che in corsa riesce a colpire la palla ma è troppo a ridosso del portiere che devia. Al 37’ arriva il penalty per la Svezia: Armini ferma fallosamente in area Nygren e dagli 11 metri è Hammar ad incaricarsi del tiro ma ha davanti a lui un gigantesco Alessandro Russo che si distende sulla destra e para. L’ultima occasione la manca Fagioli che è liberato da Riccardi all’interno dell’area ma il suo tiro vola alto sulla traversa.

IL SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con una magia di Fagioli che al 43’ da quaranta metri vede il portiere fuori posizione e tenta di scavalcarlo con un pallonetto che sfortunatamente, scheggia il palo sinistro. Gli svedesi si infiammano e mettono in campo tutto il loro agonismo: tanta corsa ma che si concretizza con un solo reale pericolo al 58’ quando, solo in area, il subentrato Lahne tira forte alla destra di Russo e lambisce il palo. L’Italia non sta lì a guardare: la foga svedese libera degli spazi in cui gli azzurrini si inseriscono bene, tanto che la migliore occasione è per loro al 65’ quando i tiri di Vergani, Greco e poi ancora Vergani vengono rimpallati a due metri dalla porta. I quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Olandese Higler sembrano non finire mai ma il successo alla fine premia con la vittoria il carattere azzurro e la migliore prestazione di questo Europeo.

SODDISFAZIONE AZZURRA - Dopo il match Carmine Nunziata ha lodato i suoi ragazzi: «Un gruppo compatto che partecipa sia alla fase difensiva che a quella offensiva con uguale intensità. Un risultato meritato che premia l’impegno dei ragazzi». Raggiante anche Vergani, che con l’olandese Redan e lo svizzero Mambimbi condivide il primo posto della classifica cannonieri: «Una grande prestazione della squadra e il mio gol è di tutto il gruppo».

IL TABELLINO:

Italia-Svezia 1-0
ITALIA (4-3-1-2):
Russo, Barazzetta, Armini, Gozzi Iweru, Brogni; Gyabuaa (Ricci 60’), Leone, Greco, Fagioli (Rovella 66’); Riccardi (C) (Vaghi 78’), Vergani. A disp. Gelmi, Brancolini, Semeraro, , Mattioli, Ponsi, Colombo Cortinovis. All. Nunziata
SVEZIA (4-4-2): Andersson, Wikström, Andersson, Svensson (Alexandersson 73’), Olsson, Hammar, Kusu (Mujanic 47’), Ackermann (C), Kayembe (Lahne 47’), Timossi Andersson, Nygren. A disp. Westerberg, Larsson, Ben Lamin, Stenshagen, Larsson, Backman. All. Franzén. 
MARCATORI: 4'pt Vergani 
ARBITRO: Higler (NED); Assistenti: Højgaard (FRO) e Kóbor (HUN)
NOTE: Espulsi: Olsson per doppia ammonizione Ammoniti: Riccardi, Ricci, Ackermann, Greco Note: tempi da 40’


© RIPRODUZIONE RISERVATA