Da Chinaglia a Tonali: convocati in azzurro dalla Serie B

Il centrocampista del Brescia chiamato in Nazionale dal campionato cadetto: come lui tanti altri talenti
Da Chinaglia a Tonali: convocati in azzurro dalla Serie B© ANSA
2 min

ROMA - La Nazionale è a Coverciano per lo stage di Mancini in vista del prossimo impegno dell'Italia, contro la Finlandia a marzo per le qualificazioni a Euro2020. Nella lista dei convocati del ct azzurro spicca il nome di Sandro Tonali, centrocampista del Brescia in Serie B. Il giovane calciatore è finito nel mirino dei club di Serie A ed è riuscito a farsi notare anche da Mancini, conquistando la convocazione allo stage azzurro. Come Tonali, tanti altri campioni hanno fatto parte della Nazionale italiana mentre giocavano nel campionato cadetto. Da Giorgio Chinaglia a Fulvio Collovati, la lista è lunga e comprende nomi di altri campioni come Del Piero e Buffon

DA CHINAGLIA IN POI - Chinaglia dovrebbe essere il primo dell'elenco con la convocazione in azzurro nel 1972 per la partita contro la Bulgaria nella stagione della Lazio in Serie B. Nove anni dopo, Fulvio Collovati colleziona presenze con l'Italia mentre è impegnato in seconda divisione con il Milan. Nel 2002, invece, Trapattoni chiama Maccarone, attaccante dell'Empoli in B. Prima della convocazione di Tonali, infine, Angelo Ogbonna, è l'ultimo giocatore di Serie B convocato in Nazionale con l'ex difensore e capitano del Torino, in cadetteria, chiamato da Prandelli nella stagione 2011-12.

CASO CALCIOPOLI - Il caso più particolare riguarda il post Calciopoli con la Juventus in Serie B dopo il trionfo dell'Italia al Mondiale del 2006 in Germania. Con i bianconeri nel campionato cadetto, l'Italia ha comunque continuato ad attingere dalla Vecchia Signora convocando calciatori come Buffon, Del Piero, Camoranesi e Chiellini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA