Mancini esclusivo: "Italia, ci divertiremo"

Dalla sfida scudetto al Var fino agli Europei con una Nazionale che fa sognare: parla il ct: «La Juve è in testa, non è giusto contestare Sarri. Per Conte è un bel vantaggio giocare senza pubblico, ma non può perdere: rincorrere è dura. Bravo Inzaghi, la Lazio può farcela: attenzione a Correa»
Mancini esclusivo: "Italia, ci divertiremo"© Getty Images
Dalla Palma - Santoni
3 min

Se l’Inter perde, si fa davvero dura nella corsa scudetto. 

«Soprattutto se la Lazio nel frattempo avesse battuto il Bologna. I giochi non sarebbero chiusi, ci mancherebbe, è ancora lunga, ma per i nerazzurri diventerebbe tosta recuperare l’eventuale distacco nonostante abbiano la partita con la Samp. Rincorrere vuol dire stare sotto pressione, non puoi più sbagliare».

Sarri è in grossa difficoltà.

«Non penso, è comunque in testa al campionato, può entrare nei quarti di Champions anche se è scivolato a Lione, e ha anche la Coppa Italia. Dopo tanti anni di successi, la Juve può anche avere qualche problema. Ma non dipende da Sarri, altrimenti vincerebbe ovunque sempre la stessa squadra».

La Lazio come il Leicester?

«Alt: Ranieri ha battuto tutti, ha vinto il campionato annullando la concorrenza. E, credetemi, in Premier non è facile vincere contro City, Chelsea, Liverpool e i due Manchester. La serie A è ancora aperta e ci sono tre squadre in corsa. Ci sarà una bella volata».

Il Var divide l’Italia: Sarri addirittura dice che in serie A gli avrebbero dato i rigori di Lione.

«Devo autocitarmi di nuovo. Quando Mosca e Biscardi, tanti anni fa, chiedevano la moviola io dissi: vedrete che un giorno litigheremo anche davanti alla tv. Come quando vedevamo le immagini al bar: dieci tifosi, dieci versioni sullo stesso caso. Oggi c’è il Var e stiamo discutendo ancora».

Il Napoli può eliminare il Barcellona?

«Non siamo più di fronte a una squadra di extraterrestri, ma ha sempre Messi. E Messi giocando male può fare due gol, giocando bene anche quattro. All’andata il Napoli avrebbe meritato qualche cosa in più. Può ancora giocarsela».

Mancini, l’Italia è pronta per vincere gli Europei?

«Ci voglio provare, ovvio. Concorrenza altissima: le Nazionali che hanno rinnovato le loro rose adesso sono le più forti. Germania, Olanda e Spagna. Poi ancora Francia e Inghilterra. Ci divertiremo, siamo cresciuti tanto».

Leggi l'intervista completa sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA