Mancini: "L'Italia vinca gli Europei per ritrovare gioia dopo il coronavirus"

Il ct azzurro tra presente e futuro: "Zaniolo? Recupero non semplice, valuteremo tra un mese. Sono contento perché la mia nazionale ha voglia di giocare bene"
Mancini: "L'Italia vinca gli Europei per ritrovare gioia dopo il coronavirus"© ANSA
5 min

ROMA - “Ho già in testa la lista, mancano tre mesi, qualcosa potrebbe cambiare, ma abbastanza poco, il problema è che ne posso chiamare solo 23”. Il ct della nazionale Roberto Mancini va con la mente verso gli Europei 2020 in un’intervista a Sky Sport: “In Nations League abbiamo provato diversi giovani, addirittura dalla Polonia al Portogallo abbiamo cambiato quasi l'intera squadra per conoscere bene tutti i ragazzi, eppure siamo arrivati all'ultima partita con il Portogallo con la possibilità di qualificarci, è stata un'esperienza molto positiva. Poi è sempre meglio giocare per i tre punti che le amichevoli”.

Mancini: "La nazionale gioca bene"

La nazionale italiana è tornata a divertirsi e a divertire i tifosi: “Credo che questo sia basilare – dice ancora Mancini - ci siamo arrivati facendo delle prove. Abbiamo cercato di mettere insieme i più talentuosi, abbiamo visto che è nato un buon feeling tra tutti e, anche molto velocemente rispetto al previsto, dopo 5-6 partite la squadra ha cominciato a giocare bene e il gruppo a divertirsi, questo è stato fondamentale. Sono molto felice perché la squadra gioca e vuole giocare bene, puntando sempre a vincere anche rischiando di subire qualche contropiede. Questa è la cosa che più mi fa felice, anche più dei record e delle vittorie che comunque fanno sempre piacere. Poi al di là di questo, la cosa importante è cercare di vincere Europei, Mondiali, Nations League. Perché possiamo farlo? Perché abbiamo giocatori bravi”.

L'infortunio di Zaniolo

Nell’Italia potrebbe non esserci l’infortunato Zaniolo: “Sarebbe bello poter contare su tutti e speriamo di poterlo fare. Per quanto riguarda Nicolò, aspettiamo di vedere quello che accadrà tra un mese e poi valuteremo insieme, penso che non sia una cosa così semplice il suo recupero, c'è di mezzo la salute di un ragazzo giovane. E’ vero che potrebbe saltare l'Europeo, ma l'importante è che guarisca bene perché avrà tanti altri traguardi da poter raggiungere”.

Mancini e l'emergenza coronavirus

Mancini affronta anche l’emergenza coronavirus: “Sono un po' preoccupato per i miei genitori che stanno bene, ma che sono in età avanzata, dispiace perché è una situazione che non era mai capitata, la stiamo vivendo tutti per la prima volta, è un po' difficile, ma spero che presto trovino il vaccino e che questo virus possa scomparire in qualche settimana per tornare alla normalità. Per quel che riguarda le decisioni che vengono prese, mi affido a chi ha la competenza per prenderle. Ci sono tante persone che stanno lavorando bene, soprattutto i medici che sono quelli maggiormente sovraesposti”.

Mancini: "Vogliamo vincere gli Europei"

In chiusura Mancini torna sul suo obiettivo, vincere gli Europei: “Ne saremmo felici perché dopo tutto quello che sta succedendo, con l'Italia che è tra le nazioni più colpite dal coronavirus, un nostro successo potrebbe essere un momento di gioia per tutti gli italiani, sarebbe una grande cosa vincere gli Europei dopo 50 anni. Non sono scaramantico, la scaramanzia lascia il tempo che trova, sono convinto di avere giocatori molto bravi che giocano bene tra di loro, quindi cercheremo di fare del nostro meglio e di vincere l'Europeo”.
(In collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA