Mancini: "Altre squadre? Voglio finire il lavoro in Nazionale"

Il ct degli azzurri in conferenza stampa: "Dobbiamo ripartire dall'entusiamo che eravamo riusciti a creare nel gruppo di qualificazione"
Mancini: "Altre squadre? Voglio finire il lavoro in Nazionale"© Getty Images
4 min

FIRENZE - "Per me è stato un piacere tornare a Coverciano e rivedere i ragazzi. Abbiamo fatto tutti i test e dopo la risposta tutti a cena. Fortunatamente tutti sono risultati negativi. Le cose stanno migliorando e spero che al più presto si possa tornare alla normalità". Lo ha detto il ct della Nazionale, Roberto Mancini, in conferenza stampa al centro tecnico federale di Coverciano, a Firenze, dove gli azzurri sono tornati dopo 9 mesi per prepararsi in vista delle partite contro Bosnia Erzegovina e Olanda, valide per la Nations League edizione 2020-2021. "Si parte con ancora più carica perché non giocando da tanto c'è ancora più voglia - ha aggiunto -. Adesso la Nations League che è molto importante per il ranking e vogliamo andare in finale. I giocatori sono gli stessi. Bisogna controllare la condizione fisica, perché alcune squadre hanno concluso da poco. Vediamo in questi giorni come staranno, cercheremo di trovare delle soluzioni. Dovremo tenere conto di questo, ma se un giocatore è bravo, magari non potrà reggere i 90' ma la sua parte la farà sempre. Intato dobbiamo cominciare bene perché con la Bosnia non sarà facile".

"Stadi? Sono positivo sulla riapertura"

"Dobbiamo ripartire dall'entusiamo che eravamo riusciti a creare nel gruppo di qualificazione, - ha aggiunto - dalla voglia di rigiocare per la nazionale e dalle basi e le certezze che abbiamo in questo momento, ovvero quelle di una squadra che sta giocando bene e si diverte". Sulla possibile riapertura degli stadi ha detto: "Il calcio è fatto per far divertire la gente e ha bisogno del pubblico. Sicuramente chi ci sta rimettendo di più sono i settori giovanili e i campionati minori. Io sono positivo e spero, visto che la situazione è in miglioramento, che si possa tornare presto alla normalità". 

Italia, tamponi tutti negativi per gli azzurri a Coverciano

"Caso Lippi? Non è cambiato nulla"

Mancini ha parlato anche del suo futuro e della panchina della Nazionale: "Il mio obiettivo è quello di fare bene agli Europei e fare bene al Mondiale. Sarebbe un dispiacere lasciare la Nazionale a qualcun altro. Club interessati a me? Non ho mai avuto nessuno che mi ha cercato anche perché credo sia abbastanza difficile ora. Abbiamo iniziato questo lavoro due anni con grandi difficoltà e nonostante tutto credo che siamo riusciti a fare un ottimo lavoro e speriamo di migliorarlo ancora". Infine sulla questione Lippi: "Non la ritengo una cosa così importante, non è cambiato assolutamente niente. Il presidente me ne ha parlato perché la cosa era già uscita sui giornali, ma tutto è finito lì. Non avevo bisogno di alcuna rassicurazione o spiegazione. La nazionale ha sempre bisogno di profili importanti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA