Ufficiale, Italia-Olanda di Nations League a Bergamo il 14 ottobre

Dopo la gara d'andata che ha visto gli azzurri trionfare grazie alla rete di Barella, la Nazionale di Roberto Mancini affronterà l'impegno di ritorno contro gli Orange al Gewiss Stadium. Gravina: "Auspico una presenza significativa di pubblico"
Ufficiale, Italia-Olanda di Nations League a Bergamo il 14 ottobre© Getty Images
3 min

ROMA - Dopo l'ufficializzazione dello spostamento da Parma a Firenze dell'amichevole Italia-Moldavia (7 ottobre), la Figc ha definito, d'intesa con Knvb e Uefa, anche la nuova sede di Italia-Olanda, 4ª giornata di Nations League: si disputerà al Gewiss Stadium di Bergamo. "Lo spostamento da Milano a Bergamo - spiega la Federcalcio - è motivato dal fatto di non utilizzare il più grande stadio italiano, il Meazza, in un incontro a porte chiuse, optando per uno stadio recentemente rinnovato per ospitare la Champions League e una città simbolo per il prezzo pagato in termini di vittime durante la pandemia Covid-19. Gli Azzurri, che saranno a Bergamo dal 12 ottobre, avranno l'occasione di rendere un omaggio alla città, nel rispetto delle disposizioni vigenti".

Gravina: "Spero che ci sia il pubblico a Bergamo"

"Tornare a Bergamo è un atto doveroso per calcio, è un segno di speranza per tutti i tifosi. Relazionarsi e ritrovare la normalità è fondamentale: per Italia-Olanda auspichiamo una presenza significativa di pubblico, potrebbe essere la svolta per i tornei internazionali con il ritorno del pubblico negli stadi". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, intervenendo a Sky, a proposito dello spostamento da Milano a Bergamo della sede della partita della nazionale in programma il 14 ottobre. 

Olanda-Italia 0-1: decide Barella. Grave infortunio per Zaniolo

Italia, i precedenti a Bergamo

"La Nazionale torna a Bergamo a distanza di 16 anni: era il novembre 2006, amichevole Italia-Turchia, 1-1. In precedenza, successo per 5-0 con Malta per le qualificazioni a Euro '88, con il primo gol in Nazionale per Gianluca Vialli, attuale capo delegazione. In entrambe le gare, in campo prima e in panchina poi, Roberto Donadoni". "La Figc - conclude la nota - ringrazia per l'impegno finora profuso il Comune di Milano, MI Stadio, i club milanesi e tutte le autorità e le associazioni cittadine coinvolte nella pianificazione della gara, con l'auspicio di far tornare presto la Nazionale in città".

Gravina: "Mancini ct progetto a medio-lungo termine"


© RIPRODUZIONE RISERVATA