Chiellini: "Insulti razzisti a Koulibaly? Da italiano mi sono vergognato"

Il capitano degli azzurri alla vigilia della sfida di Nations League contro la Spagna: "Il ricordo della partita vinta agli Europei è ancora impresso nella nostra testa"
Chiellini: "Insulti razzisti a Koulibaly? Da italiano mi sono vergognato"© Getty Images
2 min

MILANO - Il capitano dell'Italia, Giorgio Chiellini, si è presentato in conferenza stampa alla vigilia della sfida con la Spagna valida per le semifinali di Nations League: "Il ricordo della partita contro la Spagna all'Europeo è ancora impresso nella nostra testa e nel nostro cuore, bisognerà restare lucidi fin dalla fase iniziale del match. Abbiamo grande rispetto per la Spagna, dobbiamo gestire meglio le varie fasi della partita. Le frasi razziste a Koulibaly? E' inaccettabile. Servono leggi e regole, questa è la cosa più importante. Mi sono vergognato, come italiano e toscano, anche perché l'Italia per me non è un paese razzista. Qualcosa in più va fatto, altrimenti da fuori diamo una brutta immagine di noi stessi".

Chiellini: "Tra i giocatori spagnoli ho sempre ammirato Sergio Ramos"

"La finale di Kiev contro la Spagna è la gara che mi evoca peggiori ricordi, i migliori invece arrivano dalla semifinale dell'Europeo. Dove li abbiamo dominati di più, invece, è secondo me nell'Europeo del 2016. Tra i giocatori spagnoli, chi ho sempre ammirato e non l'ho mai nascosto è Sergio Ramos. Tanti convocati della Juve? Siamo più italiani, ci sono tanti italiani in corsa e quindi il mister ha più scelta. E' una questione matematica. Io l'Ibrahimovic dei difensori? Ibra è Ibra, è un'entità talmente alta che lasciamolo star lì. Io questa vecchiaia calcistica me la sto godendo, mi diverto e vediamo dove arriverò con tanti ragazzi che mi danno energie. A me non pesava non aver vinto a livello europeo, ma le emozioni sono state una carica indescrivibile. Mi ha dato una grande spinta per essere sempre qui e avere quella leggerezza nell'affrontare partite e situazioni in questo modo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA