Bergomi esclusivo: "Italia, vi spiego perché è peggio di cinque anni fa"

Un incubo sportivo per il Paese e per tutto il movimento dopo l’Europeo conquistato a Wembley: intervista all’ex interista campione del mondo '82, ora opinionista Sky, che prova a ricomporre i pezzi dopo l'eliminazione contro la Macedonia
Bergomi esclusivo: "Italia, vi spiego perché è peggio di cinque anni fa"
Andrea Ramazzotti
5 min

MILANO - La voce di Beppe Bergomi anche il giorno dopo tradisce l’emozione e la delusione. «Stavo guardando la partita fuori onda, insieme agli altri a Sky e aspettavamo i supplementari. Non riesco ancora a capacitarmi di quello che è successo: quando ho visto la palla calciata da Trajkovski entrare in rete, mi si è gelato il sangue e non ho neppure avuto il tempo di analizzare ciò che era accaduto perché sono dovuto correre a mettermi il microfono per andare in diretta». L’ex difensore dell’Inter, dopo aver alzato da titolare la Coppa del Mondo nel 1982 in Spagna, ha raccontato insieme a Fabio Caressa il trionfo in Germania nel 2006, oltre all’ultimo Europeo conquistato a Wembley. In Qatar sperava di poter essere per Sky la voce tecnica di un altro Mondiale memorabile per gli azzurri e invece... 

Bergomi, da dove vogliamo iniziare? 

«Mah, forse dall’analisi della sconfitta con la Macedonia. Mi riallaccio alle parole di Mancini quando ha detto: “Non dovevamo trovarci qui”. Ho la sensazione che giocare questi play off per la squadra che aveva vinto gli Europei e aveva fatto il record di risultati utili consecutivi sia stata vissuta quasi come un’ingiustizia. Di colpo il gruppo che scendeva in campo senza responsabilità si è trovato schiacciato dalle pressioni e dalle tensioni. Prendo per esempio Jorginho: giovedì si portava nella testa i due rigori sbagliati con la Svizzera e lo vedevi che era pesante, fuori dal match. Anche altri però erano in difficoltà: Barella e Insigne stanno attraversando un periodo difficile, Emerson non è Spinazzola, Immobile, che per me è il miglior centravanti italiano, non riesce a esprimersi in una formazione dove tanti portano palla». 

E così per il secondo Mondiale consecutivo saremo spettatori davanti alla tv... 

«Questa eliminazione è peggiore rispetto a quella di cinque anni fa. Allora ci portavamo dietro un pessimo ranking ed eravamo arrivati secondi nel girone dietro una Spagna forte. Stavolta da teste di serie non siamo riusciti a metterci alle spalle la Svizzera contro la quale abbiamo sbagliato due rigori in altrettanti scontri diretti. E poi gli spareggi: un conto è avere come avversario la Svezia; un altro, con tutto il rispetto, è sfidare la Macedonia». 

Sintesi azzardata: Mancini peggio di Ventura? 

«Non l’ho detto e non lo penso. Roby è un amico e un grande allenatore. Mi dispiace per lui, ma è chiaro che, come si è preso tanti elogi quando a luglio ha fatto un’impresa vincendo l’Europeo, adesso viene criticato. Il calcio a volte sa essere crudele».

Chiellini a caldo ha detto che il Mancio deve restare e che la Nazionale deve ripartire da lui. E’ d’accordo con il capitano? 

«E’ una domanda a cui è difficile rispondere. Bisognerebbe essere nella testa Roby: se lui ha voglia di ricominciare, di rimettersi in gioco e di prendersi una rivincita, allora dico di sì. Perché Mancini ci ha regalato un Europeo e bravi come lui ce ne sono pochi. Se invece ha voglia di allenare un club e non ha una visione come quella che lo ha spinto a prendere la Nazionale nel 2018... La risposta può darla solo Roberto». 

Se Mancini farà un passo indietro, lei su chi punterebbe? 

«Da giovedì sera sento e leggo nomi su nomi: Cannavaro, Pirlo, Gattuso, Ranieri, De Zerbi... Tutti hanno caratteristiche giuste: i tre ex campioni del mondo sanno come si vince in azzurro, Ranieri sarebbe un selezionatore ideale grazie alla sua esperienza, De Zerbi darebbe una filosofia calcistica simile a quella di Mancini. Io però se dovessi dire un nome, punterei su Gattuso. Ci vuole uno con la sua carica, il suo carisma e, al tempo stesso, la sua esperienza per ripartire in un momento simile».

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA