Italia, doppio test con Albania e Austria per chiudere il 2022

Dopo le sfide di Nations League contro Inghilterra e Ungheria, a novembre gli azzurri di Mancini torneranno in campo per le amichevoli di Tirana e Vienna: ecco date e orario
Italia, doppio test con Albania e Austria per chiudere il 2022© Getty Images
2 min

ROMA - Doppio test a novembre per l'Italia di Roberto Mancini. Dopo le prossime sfide contro Inghilterra e Ungheria, ultimi due impegni degli azzurri in Nations League, la Nazionale chiuderà il suo 2022 affrontando in amichevole Albania e Austria. I due match, entrambi in programma alle ore 20.45, si disputeranno rispettivamente all'Air Albania Stadium di Tirana mercoledì 16 novembre e all'Ernst Happel Stadion di Vienna domenica 20 novembre, giorno in cui scatterà (senza l'Italia) la Coppa del Mondo in Qatar.

I precedenti

La Nazionale giocherà per la prima volta nella sua storia a Tirana, mentre sono tre i precedenti con l'Albania e con gli azzurri sempre vittoriosi: il terzo e ultimo successo risale al 9 ottobre 2017, quando l'Italia si impose 1-0 a Scutari grazie ad un gol di Antonio Candreva in un match valido per le qualificazioni al Mondiale. Sono ben 38 invece i confronti tra Italia e Austria (18 vittorie degli azzurri, 8 pareggi e 12 sconfitte), una lunga rivalità calcistica iniziata il 3 luglio 1912 (successo per 5-1 degli austriaci ai Giochi Olimpici di Stoccolma) e che ha vissuto l'ultimo atto il 26 giugno 2021 a Wembley, quando l'Italia si impose 2-1 ai supplementari con i gol di Federico Chiesa e Matteo Pessina negli ottavi di finale del campionato Europeo poi vinto dalla squadra di Mancini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA